Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GUERNICA
Mariarita Intelisano
Created on March 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
GUERNICA
I Simboli
IN Guernica CI SONO BEN 12 simboli 6 esseri umani e 3 animal
I Simboli
IN Guernica CI SONO BEN 12 simboli 6 esseri umani e 3 animal
Il nostro caro Pablo Picasso, artista cubista, ha smarrito l'oggetto che lo ha ispirato per Guernica. Aiuta Pablo a scoprire dove si nasconde l'oggetto smarrito, rispondendo a qualche domanda sul quadro appena analizzato.
STAI BENE ATTENTO!!!! Rispondendo alle domende in modo corretto riceverai delle lettere. Anagrammando le lettere troverai sotto quale personaggio si nasconde l'oggetto smarrito!!
BENE AGUZZA LA VISTA E TIENITI PRONTO........ Non dimenticare che anche il tempo scorre, quindi sii veloce e ...........
...... 3,2,1 ... GO
00:50
RIFERIMENTO AI CAPOLAVORI DEL PASSATO
questo lavoro assomiglia ad un’opera antica: Come alcuni capolavori del passato, anche questa tela ha una struttura a tre parti (detta trittico).
E' una donna spaventata che sta cercando di illuminare la scena servendosi di una lampada ad olio, ma il suo sguardo è perso nel vuoto. Alcuni studiosi pensano che lei possa simboleggiare la Repubblica Spagnola.
La sua casa è in fiamme, sulla destra, casa che non ha una struttura complessa, Picasso l’ha inserita in questa composizione disegnandola con poche linee e rappresenta un’altra arte che viene distrutta: l’architettura. Sotto questo rudere si vede una donna che cerca di scappare tenendo le mani sollevate verso il cielo.
Il primo elemento che salta all’occhio in riferimento al guerriero morto è sicuramente il fatto che non è integro e risaltano la sua testa e le sue braccia. Guardando da più vicino si vede che la mano sinistra non stringe nulla, ma mano destra regge una spada rotta vicino ad un fiore.
Diverse sono le ipotesi sul significato della lampada. Molti studiosi pensano possa alludere al progresso della tecnologia, che ha permesso alla civiltà di fare dei passi da gigante ed ha guidato la società verso l’evoluzione, ma che ha anche permesso la nascita di armi di distruzioni di massa come le bombe che hanno distrutto Guernica. D’altro canto la lampadina assomiglia anche ad una pupilla all’interno di un grande occhio. In molti vedono in esso l’occhio della Provvidenza che guarda tutta la distruzione davanti a sé e che in seguito porterà la speranza della pace. Ma guardando bene, sembra che la lampada sia dentro ad un sole che di solito ha un significato positivo e rappresenta la vita.
LA GEOMETRIA DELL'OPERA
LA SCENA PRINCIPALE E' ANCORA UNA VOLTA UN TIANGOLO CHE HA AI VERTICI LA LAMPADA IN ALTO, LA MANO A SINISTRA E IL PIEDE A DESTRA
La donna sta stringendo tra le braccia il suo bambino, morto, mentre rivolge il suo sguardo al cielo e lancia delle urla piene di dolore. Picasso rende alla perfezione questa emozione di impotenza e di rabbia della donna attraverso la lingua della donna. I suoi occhi sono molto strani ed hanno la forma di lacrime. Ma per comprendere per bene il dolore che si vuole manifestare bisogna dare un’occhiata anche al bambino. Non ha più le pupille a simboleggiare che non è più in vita. Ma cosa ti ricorda la posizione della madre e del bambino morto? Picasso, quando ha realizzato queste 2 figure, si è sicuramente ispirato alla Pietà Vaticana di Michelangelo.
00:50
Picasso ha realizzato la colomba rendendola “invisibile”, non l’ha fatta di colore bianco ma l’ha resa con lo stesso tono dello sfondo. Le manca un’ala ed ha la testa rivolta verso l’alto con il becco aperto. Il significato di questo animale è molto semplice: la colomba di solito simboleggia la pace, ma a questa manca un’ala. Ciò significa che la pace è stata “infranta” a causa della guerra. Alcuni studiosi hanno ipotizzato anche che questo uccello potesse rappresentare l’allegoria della musica. Con i bombardamenti i soldati hanno distrutto tutto, compresa l’arte in tutte le sue sfaccettature (la musica in questo caso). Negli schizzi preparatori di questa composizione la musica era rappresentata da un orecchio che è stato poi sostituito dalla colomba per l'appunto che acquista quindi un duplice significato
Il primissimo dettaglio che salta all’occhio è sicuramente il toro di Picasso: ha un corpo scuro e la testa bianca. Il suo volto ha un’espressione molto strana, sembra quasi insensibile al caos e la distruzione che lo circonda. Ma cosa ci fa un toro Picasso in questo lavoro? Questa è stata una curiosità che in molti hanno chiesto direttamente all’artista: lui ha risposto che questo animale è il simbolo della “brutalità e dell’oscurità”. Fra l'altro non è la prima volta che il toro di Picasso è protagonista di un’opera dell’artista spagnolo. Difatti nel 1935 ha dipinto la Minotauromachia. Alcuni appassionati studiosi della Guernica hanno ipotizzato anche che il toro potesse essere un autoritratto dell’artista.
00:50
LA GEOMETRIA DELL'OPERA
i protagonisti sono organizzati in gruppi triangolari
00:50
COMPLIMENTI Hai risolto il mistero del cubo smarrito. OTTIMO LAVORO!!
Il cavallo si trova proprio al centro della composizione ed ha una forma abbastanza strana. Il suo corpo si trova a destra, ma la sua testa è rivolta a sinistra (esattamente come quella del toro). Il cavallo ha una delle zampe anteriori in avanti, per restare in equilibrio, ma ciò non gli basta perchè sta per cadere. Inoltre ha una lancia conficcata sulla groppa e sta soffrendo molto. Il dolore è talmente forte che il cavallo ha la bocca spalancata e si vede una lingua a punta (molto simile a quella della donna che piange la morte del proprio bambino).
“Riconoscere” la forma di questo cavallo è molto difficile: la testa ed il collo sono grigi, il petto ed una delle zampe sono di colore bianco, il resto del corpo invece è coperto da brevi pennellate. Il cavallo è sicuramente una delle figure più complesse di questa composizione. Ma qual è il suo ruolo? Cosa rappresenta?Il cavallo – come la donna ed il bambino – è una delle tante vittime innocenti di questo bombardamento. In molti studiosi identificano il cavallo con il popolo spagnolo.
00:50
00:50
Il particolare della spada spezzata e di un fiore può essere interpretato in 2 modi diversi:1. La spada è il simbolo della guerra ed il fiore che sta sbocciando allude alla speranza che nasce alla fine del conflitto 2. Sono i resti di una scultura rotta quindi sono i simboli dell’arte scultorea distrutta dal bombardamento
La donna si sta inginocchiando alla ricerca di un riparo per curare le sue ferite. E' difatti ferita alla gamba destra. La donna sta cercando di contenere il dolore tentando di coprire con una mano la ferita, ma è troppo tardi, forse non si salverà. Questa è un’altra vittima del crudele bombardamento della città di Guernica.
00:50
La donna con le braccia alzate pare quasi che stia implorando che il bombardamento si fermi da un momento all’altro. Per questo dettaglio, Picasso si è ispirato ad un altro capolavoro.
“3 maggio 1808”. L’uomo al centro che sta per essere fucilato è nella stessa posizione della donna che cerca di scampare al bombardamento. Il ruolo di questo personaggio è molto semplice. Allude al fatto che l’umanità è stanca della guerra e non vuole più morti innocenti a causa di bombardamenti e combattimenti.
Alcuni studiosi pensano che questo personaggio che scappa con le mani verso il cielo potrebbe rappresentare la moglie dell’artista, Olga Khokhlovache era una ballerina.“Morire” in questo bombardamento significherebbe che anche la Danza (un’altra arte) è caduta vittima della guerra.