Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Significato della Pace
greta bellusci
Created on March 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Il Significato della Pace
Di Greta Bellusci e Matteo Poscia
SIGNICATO ORIGINALE DELLA FRASE
Invito a perseguire la pace con tanta dedizione senza arrendersi di fronte agli ostacoli che si incontrano lungo il cammino
STORIA DELLA FRASE
Il suo creatore è stato Nelson Mandela nato il 18 luglio del 1918.Non cè una data precisa di quando è stata pronunciata ma, sappiamo che è stata una delle famosi frasi di Mandela che ancora oggi viene ricordato per la sua devozione sulla pace nella giornata speciale del "Mandela day" che si festeggia il 18 luglio dal 2010. Mandela vinse nel 1993 il Premio Nobel per la pace. Fu presidente del Sudafrica dal 1944 al 1999.Fu condannato all'ergastolo nel 1964e divenne simbolo della lotta al segregazionismoin tutto il mondo. E' stato liberato nel 1990
SIGNIFICATO SECONDO NOI
Greta
Penso che voglia esprimere che la pace non è del tutto impossibile ma bisogna lottare per ottenerla perchè anche se siamo in pochji unendoci possiamo fare la differenza.
Matteo
Penso che la pace se non riesci a raggiungerla devi essere capace di sognarla . In fondo è come un videogame se non riesci a raggiungere l'ultimo livello devi essere capace di immaginarlo e sognarlo per arrivarci.
COS'è LA PACE
La pace non è solo un' assenza di conflitti ,ma è un equilibrio senza distinzioni o atti di superbia e egoismo,un mondo dove tutti possono camminare per strada senza avere paura di essere uccisi o bombardati. Tutti noi aspiriamo ad ottenerla, ma il vero problema è che molte volte i conflitti( territoriali,razziali ecc..) vanno oltre questo desiderio di equilibro e spingono l'essere umano a compiere atti che vanno oltre la spietatezza,la malvagità, la non curanza degli altri.
PERCHè LA PACE SEMBRA IMPOSSIBILE?
Disuguaglianza economica = risorse e opportunità non ben distribuiteb che generano frustrazione
Regimi autoritari e Nazionalismo= governi repressivi e domini che provocano rivoluzioni
Differenze etniche,religiosi e sociali= gruppi con culture,lingua e idee diverse che entrano in conflitto
Commercio di armi= Aumenta la guerra la vendita di armi e rende i conflitti più lunghi e violenti
Vendette storiche= Antichi rancori che si propagano alle nuove generazioni
MA ALLORA LA PACE è IRRAGGIUNGIBILE?
Secondo noi la risposta è no! Anche se può sembrare impossibile, la pace si può raggiungere con impegno, dialogo, giustizia e compassione. Ci saranno sempre tensioni e differenze, ma ciò non significa che sia impossibile c reare una società più armoniosa e rispettosa.