Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA NOMENCLATURA DEI COMPOSTI CHIMICI

Francesca Miotto

Created on March 5, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

LA NOMENCLATURA DEI COMPOSTI CHIMICI

LA NOMECLATURA PERMETTE DI IDENTIFICARE I COMPOSTI MEDIANTE UN NOME SPECIFICO, CHE SI DEFINISCE A PARTIRE DALLA FORMULA DELLA SOSTANZA
Start

DIVERSI TIPI DI COMPOSTI BINARI

I COMPOSTI SI SUDDIVIDONO IN:

OSSIDI :

OSSIDO ACIDO NON METALLO+OSSIGENO

OSSIDO BASICOMETALLO + OSSIGENO

I composti chimici si suddividono in composti: - BINARI: costituiti da due elementi -TERNARI costituiti da tre elementi -QUATERNARI: costituiti da quattro elementi

IDRACIDI

Composto binario formato da idrogeno e un non metallo. Negli idracidi l'idrogeno ha numero di ossidazione +1 e si trova a sinistra della formula.

IDRURO

I COMPOSTI BINARI SONO COSTITUITI DA :

Sono formati da idrogeno con elementi fortemente elettropositivi. Costituiti da matallo + NON metallo. Esso assume numero di ossidazione -1. es.NaH (idruro di sodio)

SALI BINARI

I sali binari (o sali di idracidi) sono composti da due elementi: un metallo e un non-metallo. Si ottengono sostituendo l'idrogeno con un metallo in un idracido. Nella formula si scrive prima il metallo.

SALI TERNARI

OSSIACIDO

I sali ternari (o sali di ossiacidi) sono composti da tre elementi: un metallo, un non-metallo e l'ossigeno. Si ottengono sostituendo l'idrogeno con un metallo in un ossiacido.

Gli ossiacidi (acidi ternari o acidi ossigenati) sono composti ternari formati dall'idrogeno, da un non metallo e dall'ossigeno.

IDROSSIDO

Gli idrossidi sono composti ternari formati da un metallo, l'ossigeno e l'idrogeno. Si formano per reazione tra gli ossidi basici e l'acqua.

SALI TERNARI

I sali ternari comprendono una parte metallica, che viene scritta per prima, seguita dalla parte non metallica e infine dall’ossigeno. I sali ternari sono composti ionici, di cui il metallo è il catione e la parte restante è l’anione.

SALI QUATERNARI

SALE DOPPIO

.Nei doppi sali ci sono due diversi cationi che interagiscono con lo stesso tipo di anione. Supponiamo che il doppio sale: Cu 3 Fe (PO 4 ) 3 (Cu 2+ Fe 3+ PO 4 3- ). È un fosfato di ferro e rame, ma il nome più appropriato per riferirsi a questo è: triplo fosfato di rame (II) e ferro (III).

I Sali quaternari sono composti chimici formati da una metallo, uno o più idrogeni, un non metallo e ossigeno (es. NaHCO3). Derivano dalla non totale neutralizzazione dell'ossiacido corrispondente, per cui nel residuo acido rimangono uno o più idorgeni.

SALE IDRATATO

Questi sono idrati e l'unica differenza è che il numero di acqua da formulare è specificato alla fine dei loro nomi. Ad esempio, MnCl 2 è cloruro di manganese (II). Il suo idrato, MnCl 2 · 4H 2 O, è chiamato cloruro di manganese (II) tetraidrato. Nota che ci sono quattro diversi atomi: Mn, Cl, H e O.

FINE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

-GLI OSSIDI BASICI-Sono detti basici perché si comportano da base quando reagiscono con l'acqua. In genere sono solidi ionici, perché la differenza di elettronegatività tra gli elementi è molto marcata e forma un legame ionico. Nella formula chimica si scrive prima il metallo e poi l'ossigeno. es. Na2O CaO FeO Fe2O3

ANIDRIDI / OSSIDI ACIDI Sono detti acidi perché si comportano da acido quando reagiscono con l'acqua. Nella formula si indica prima il non metallo. -Nella nomenclatura tradizionale se un elemento forma una sola anidride con l'ossigeno viene aggiunto il suffisso -ica al non metallo. Se forma più anidridi sono aggiunti i prefissi ipo-, per- e i suffissi -ica e -osa in base al numero d'ossidazione crescente. ClO2 anidride ipoclorosa Cl2O7 anidride perclorica

ATTENZIONE! Quando un elemento forma più ossidi in combinazione con l'ossigeno, nella nomenclatura tradizionale si aggiunge il prefisso ipo- o per- e il suffisso -oso o -ico in base al numero di ossidazione crescente.

IDRACIDI più comuni

HF -> acido fluoridrico (tradizionale) -> floruro di idrogeno (IUPAC) HCl -> acido cloridrico (tradizionale) -> cloruro di idrogeno (IUPAC) HBr -> acido bromidrico (tradizionale) -> bromuro di idrogeno (IUPAC) HI -> acido iodidrico (tradizionale) -> ioduro di idrogeno (IUPAC) H2S -> acido solfidrico (tradizionale) -> solfruro di idrogeno (IUPAC) HCN -> acido cianidrico (tradizionale) -> cianuro di idrogeno (IUPAC)

ESEMPI DI IDROSSIDI

LA NUMENCLATURA TRADIZIONALE DEGLI IDROSSIDI PREVEDE

Se il metallo ha un solo numero di ossidazioe il composto di chiamerà "IDROSSIDO DI" seguito dal nome del metallo. -Se il metallo presenta due numeri di ossidazione puù formare due idrossidi diversi. Nell'idrossido a numero di ossidazione maggiore il metallo prenderà il suffisso -ICO, in quello a numero di ossidazione minore prenderà il suffisso -OSO

ESEMPI DI SALI BINARI