Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ROMA
Rosa Buonagiunto
Created on March 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
Roma
ROMA
Mattia DM 1^C
START
(COUNTRY NAME)
| INDICE
Arpa Lazio
Che compiti svolge
Dati raccolti riguardo Roma
Particolato
Considerazioni
Che cos'è
Arpa Lazio
L’ARPA Lazio, Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Lazio, è ente strumentale della Regione Lazio istituito e disciplinato dalla Legge Regionale
Back to index
Che funzioni svolge
CHE COSA FA
L’ARPA Lazio offre la sua consolidata esperienza tecnico-scientifica a supporto della Regione Lazio, delle Province, dei Comuni, delle ASL e di altri soggetti istituzionali presenti sul territorio regionale e principalmente in merito a: -monitoraggio dello stato dell’ambiente e delle diverse matrici (aria, acqua, suolo, etc); -attività analitiche nel campo della prevenzione primaria (alimenti, acque a consumo umano, balneazione, etc). Inoltre, coerentemente con i criteri di trasparenza pubblica e attraverso costanti azioni di informazione, comunicazione e educazione ambientale, l’ARPA Lazio offre a cittadini e imprese gli strumenti per conoscere e valutare lo stato dell’ambiente in cui vivono e operano.
Back to index
Roma
Qualità dell'aria nella capitale
Le molteplici attività antropiche determinano una immissione in atmosfera di una rilevante quantità di sostanze chimiche in parte già presenti in atmosfera in quantità inferiori e in parte del tutto assenti, potenzialmente nocive all’uomo, alla flora ed alla fauna. Tali sostanze possono essere causa di inquinamento atmosferico, definito come qualunque modificazione alla normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica (aria ambiente), dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da: -alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria; -costituire pericolo ovvero pregiudizio diretto o indiretto per la salute umana; -compromettere le attività ricreative e gli altri usi legittimi dell’ambiente; -alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi ed i beni materiali pubblici e privati.
Principali inquinanti: ossido di zolfo ossido di azoto particolato(insieme di particelle solide o liquide)
Back to index
Paricolato
Il particolato
Il particolato è costituito da un insieme di sostanze solide e gocce liquide e può essere emesso direttamente o formarsi quando gli inquinanti provenienti da varie fonti reagiscono nell’atmosfera. Il particolato è costituito da un insieme di sostanze solide e gocce liquide. In parte viene emesso direttamente e per il resto si forma quando gli inquinanti emessi da varie fonti reagiscono nell’atmosfera. Il particolato assume diverse dimensioni; quello con dimensioni inferiori a 10 micrometri è in grado di entrare nei nostri polmoni e causare gravi problemi di salute. - Il PM10 è un particolato di diametro inferiore a 10 micrometri. - Il PM2,5 (o particelle fini) è un particolato di diametro inferiore a 2,5 micrometri.
Sottotitolo
| WHERE TO EAT · Page 2
Back to index
Back to index
Roma
Considerazioni
Penso che per ridurre l'inquinamento basti essere attenti, soprattutto nelle piccole cose, come ad esempio non lasciare rifiuti in giro per la strada. INoltre a parer mio bisogna anche sacrificarsi: infatti un piccolo sforzo fisico comporta alla diminuzione di CO2 diminuendo anche l'uso dei mezzi di trasporto
Back to index