Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Cappella degli Scrovegni Padova

AntoCap24

Created on March 5, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La Cappella degli Scrovegni Padova
By Antonio Capitanio

Info

Info

Cappella degli Scrovegni

Info

Volta

Parete destra

Parete sinistra

Arco Trionfale

La Volta

Info

Next

Parete destra

Registro Superiore

Registro Mediano

Registro Inferiore

Virtù

Next

Parete sinistra

Registro Superiore

Registro Mediano

Registro Inferiore

Vizi

Next

Arco Trionfale

Next

Giudizio Universale

Porte del Paradiso

Schiere degli angeli

Apostoli

Dannati

Beati

Next

La Volta

la volta azzurra a botte, con le stelle a otto punte come simbolo dell’ottavo giorno, alludente all’eternità e alla perfezione. Il cielo stellato si sviluppa proiettando tre fasce decorative e dieci tondi. Nei tre archi Giotto ritrasse patriarchi e re dell'Antico Testamento. Dal cielo blu appaiono la Madonna col Bambino e il Cristo benedicente, sette Profeti e San Giovanni Battista

Lo sposalizio di Giuseppe e Maria: Giuseppe sta infilando l’anello all’amata. Il sommo sacerdote tiene la mano di Maria e consacra l’unione. Giuseppe tiene in mano il bastone fiorito, segno di essere stato scelto da Dio come sposo di Maria. Alle spalle di Giuseppe, un giovane spezza con il ginocchio il bastone rimasto secco, mentre un altro giovane solleva la mano destra: è il testimone chiamato a legittimare lo sposo.

Incontro di Gioacchino e Anna: Gioacchino incontra Anna alle porte di Gerusalemme "Correndogli incontro gli gettò le braccia al collo ringraziando il Signore". Il bacio, quale atto simbolico della procreazione Assistiamo all’abbraccio dei due sposi davanti alla Porta d’oro di Gerusalemme.

PITTURA DI GIOTTO

Prospettiva intuitiva : Creazione di profondità spaziale. - Giotto fu tra i primi a introdurre la prospettiva nell'arte medievale. - La sua prospettiva è detta “a spina di pesce”, perché le linee di fuga non convergono su di un unico punto, ma su vari punti disposti lungo un'asse. - Volume e tridimensionalità : Figure solide con chiaroscuro. - Espressività : Volti e gesti realistici. - Narrazione visiva : Scene chiare e drammatiche. - - Centralità dell'uomo : Personaggi più umani e realistici. - Innovazione nei colori : Toni caldi e armoniosi e le sfumature. - Con Giotto nasce la pittura moderna, influenzando profondamente il Rinascimento.

Cappella Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni a Padova, costruita tra il 1303 e il 1305, fu commissionata da Enrico Scrovegni , un ricco banchiere, probabilmente come atto di espiazione per i peccati legati all'usura, un'accusa comune per la sua famiglia. La cappella, dedicata alla Vergine Maria, è celebre per il ciclo di affreschi realizzato da Giotto tra il 1303 e il 1305. Gli affreschi raccontano, la storia della Salvezza

Ascensione:Gesù ascende al cielo davanti agli apostoli.

LA VITA DI GIOTTO

Giotto di Bondone (1267 ca. – 1337) è stato un pittore e architetto fiorentino, considerato il padre della pittura moderna. Formazione : Probabilmente allievo di Cimabue, supera lo stile bizantino. Principali opere : Cappella degli Scrovegni a Padova (1303-1305), Basilica di San Francesco ad Assisi, affreschi a Firenze. Innovazione : Introduce prospettiva, volume e naturalismo, trasformando l'arte medievale. Ultimi anni : Nominato capomastro del Duomo di Firenze nel 1334.

La cacciata di Gioacchino dal tempio: Nella prima scena, il sacerdote, sulla porta del tempio di Gerusalemme, caccia Gioacchino umiliandolo mentre sta per compiere un sacrificio perché non ha generato figli. Le figure sono monumentali come sculture colorate, i gesti e i sentimenti sono resi con naturalezza.

Il bacio di Giuda:La Cattura di Cristo Giuda abbraccia e bacia Gesù, rendendolo riconoscibile ai soldati che lo catturano.

Il compianto sul Cristo morto: Maria e i discepoli piangono il corpo di Gesù.