Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il mistero del London eye

Laura Lo Visco

Created on March 5, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Hr report

Report Human Resources

Black Report

Tech report

Waves Report

OKR Shapes Report

Professional Whitepaper

Transcript

Il mistero del London eye

A cura di Lo Visco Laura 2E

Informazioni generali

Indice

Siobhan Dowd

Trama del libro

Personaggi principali

Commento personale

Premi

Sitografia

Informazioni generali

Autrice: Siobhan Dowd 1a edizione originale: 2007 1a edizione italiana: 2012 Lingua originale: Inglese Genere: Mistery, Narrativa, Romanzo per ragazzi Casa editrice: Ovonero

SiobhanDowd

Siobhan Dowd è nata a Londra da genitori irlandesi. Diplomata in lettere classiche all’Università di Oxford, è entrata a far parte nel 1984 del Pen Club International, un’organizzazione di scrittori. Per vent’anni si è battuta contro la censura e per la difesa degli scrittori minacciati e incarcerati in ogni parte del mondo. Ha diretto per sette anni il comitato del centro americano del Pen Club, a New York. Al ritorno in Inghilterra ha continuato questa missione sociale inviando scrittori nelle scuole svantaggiate e nelle prigioni.

Siobhan Dowd è morta di tumore al seno il 21 agosto 2007, all'età di 47 anni.Di Siobhan Dowd uovonero ha pubblicato:

  • Il mistero del London Eye
  • La bambina dimenticata dal tempo
  • Crystal della strada
  • Il riscatto di Dond
  • Le rose di Shell
  • Il pavee e la ragazza

La trama del libro

Kat e Ted, i cugini di Salim, scoprono che lo sconosciuto è legato a una società di sicurezza nel mondo delle moto acrobatiche.

La famiglia Spark vive una vita tranquilla a Londra, fino a quando la zia Gloria e suo figlio Salim arrivano in visita.

Alla fine, la zia Gloria propone a Salim di andare a New York per sei mesi, con la possibilità di tornare se non si trovasse bene.

Alla fine, grazie a un'intuizione di Ted, Salim viene ritrovato in una vecchia caserma, dove era rimasto intrappolato per tre giorni. Salim rivela di non voler andare a New York con la madre, ma di preferire restare a Londra con il suo amico Marcus.

Salim scompare misteriosamente durante un giro sul London Eye, dopo aver ricevuto un biglietto da uno sconosciuto. Nonostante le ricerche, nessuno riesce a trovarlo subito.

Personaggi principali

Ted: è il protagonista. È affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che nel racconto non viene mai nominata. Ossessionato dal meteo e dall'ordine.

Gloria e Rashid: madre e padre di Salim. Gloria è definita come un uragano perché è molto esuberante, ma non è una cattiva persona. Rashid è un medico e non frequenta molto suo figlio.

Ben e Faith: genitori di Ted e Kat. Lei infermiera e lui esperto in demolizioni di grattacieli.

Kat: la sorella di Ted, è un'adolescente un po' ribelle dotata di grande intelligenza e una forte sensibilità. È attratta dalla moda.

Salim: è il cugino di Ted e Kat e figlio di genitori divorziati, è poco più grande dei cugini, è attratto dalle altezze e adora fare le foto.

Commento personale

Il brano è avvincente e ben strutturato, con un ritmo che cattura l'attenzione del lettore sin dall'inizio. La scomparsa di Salim crea un mistero avvolgente, che tiene viva la curiosità, e l'intuizione di Ted, che risolve il caso, aggiunge un elemento di soddisfazione. I personaggi sono ben caratterizzati, e la dinamica familiare tra Kat, Ted, Salim e Zia Gloria è interessante, mostrando sia conflitti che legami affettuosi. La storia mescola bene suspense, emozione e riflessioni sulle scelte personali, risultando coinvolgente e stimolante.

Premi

Bisto Book of the Year (premio postumo nel 2008) Salford Children's Book Award (2009) Premio Andersen (2012) Book Sense Children's Pick List Award (2008) School Library Journal Best Books of the Year Award (2008) Booklist Children's Edutors' Choice Award (2008) Horn Book Fanfare Award (2008) Kirkus Reviews Best Children's Books Award (2008) Book Links Lasting Connection Award (2008)

sitografia

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mistero_del_London_Eye
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Siobhan_Dowd
  • https://www.uovonero.com/?option=com_content&view=article&catid=41:autori&id=133:siobhan-dowd

Grazie dell'attenzione