Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA FAVOLA DELLA PECORA NERA
Watatac
Created on March 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Secret Code
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Reboot Protocol
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
View
Desert Island Escape
View
Halloween escape
Transcript
LA FAVOLA DELLA PECORA NERA
CSIZOVSZKY LORIS & OLIVA REBECCA
INIZIAMO
INDICE
Perché è educativa?
Riassunto
L'autore e le sue caratteristiche
La morale
L'autore
Italo Calvino fu uno scrittore Italiano dello scorso secolo, è famoso per la sua vasta produzione letteraria che spazia dal realismo al fantastico. Ha scritto proprio la favola che tratteremo noi, quella della pecora nera nella sua raccolta "Fiabe Italiane".
Riassunto della favola
Il racconto è ambientato in un paese dove tutti gli abitanti sono dei ladri. Ogni notte ognuno di loro esce per svaligiare la casa di un vicino, mantenendo così un equilibrio in cui tutti rubano e vengono derubati ciclicamente. L'arrivo di un uomo onesto rompe questo equilibrio: non rubando e facendosi solo derubare sbaraglia il ciclo del paese e alcuni cittadini si ritrovano ad essere piu ricchi di altri. In questo modo causa disordine nella società, portando all'introduzione di polizia e carceri, data la nascita di disuguaglianze sociali.
La morale della favola è...
Calvino sembra suggerire che l'introduzione di un individuo onesto in una società disonesta possa causare più danni che benefici, destabilizzando un equilibrio basato su regole condivise, seppur immorali. La non collusione in un ambiente ben malfunzionante sembra far andare le cose ancora peggio. Questo porta a riflettere sulla natura relativa dei valori morali e sull'importanza delle convenzioni sociali nel mantenimento dell'ordine, nonostante la loro apparente insensatezza.
PERCHÉ è educativa?
- Relatività dei valori morali: Mostra come i concetti di onestà e disonestà possano essere interpretati diversamente a seconda del contesto sociale. - Importanza delle convenzioni sociali: Evidenzia come le norme condivise, anche se immorali, possano mantenere l'ordine sociale, mentre l'introduzione di comportamenti divergenti può causare caos. - Critica alla conformità: Invita a interrogarsi su quanto sia giusto conformarsi a una società corrotta e su quali possano essere le conseguenze dell'andare controcorrente.
Fonti
- https://www.pinobruno.it/2010/08/la-pecora-nera-di-italo-calvino/
- https://alerino.blog/2024/10/09/italo-calvino-la-pecora-nera/
- https://shortcutsamerica.com/2015/01/01/ne/
- https://lamenteemeravigliosa.it/il-racconto-della-pecora-nera/
- https://lalenteeinstein1.wixsite.com/lalenteeinstein/post/la-pecora-nera-di-italo-calvino-conclusione-alternativa
- https://www.rizzolieducation.it/content/uploads/2020/10/164-165_doppia.pdf