Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Pentecoste ebraica

lobrutto sara

Created on March 5, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Video Tutorial Mobile

Transcript

Pentecoste ebraica

Presentazione di Sara Lo Brutto e Camilla Pavesi

Periodo dell'anno

Di Nisan

La Pentecoste nell'ebraismo Viene celebrata sette settimane dopo la Pasqua ebraica, cominciando a contare dal secondo giorno di Pasqua, il 16 di Nisan. Per le prime tribù ebraiche era la festa della mietitura e delle primizie

Settimane dopo

Motivazione e fondazione biblica

È radicata nel desiderio di celebrare il legame speciale tra Dio e il popolo ebraico, sancito dalla consegna della Torah sul Monte Sinai.

Aveva lo scopo di ringraziare Dio per i doni della terra

Riti particolari

1. Studio della Torah. È tradizione dedicare tutta la notte allo studio dei testi sacri, un'usanza chiamata Tikkun Leil Shavuot. Questo rituale celebra il dono della Torah e simboleggia il desiderio di immergersi nella saggezza divina. 2. Lettura del Libro di Ruth. Il libro di Ruth viene letto nelle sinagoghe perché la sua storia di raccolto e di devozione riflette i temi di Shavuot. Inoltre, Rut è considerata un modello di accettazione della Torah e di conversione al popolo ebraico. 3. Offerta delle primizie. Storicamente, gli agricoltori portavano le primizie del raccolto al Tempio di Gerusalemme come segno di gratitudine a Dio. Sebbene il Tempio non esista più, questo spirito di ringraziamento è ancora al centro della celebrazione. 4. Decorazione con fiori e verde.