Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Giotto
Nicola
Created on March 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Giotto
La Cappella degli Scrovegni Padova
Virtual tour
INNOVAZIONE PITTORICA DI GIOTTO
LA VITA DI GIOTTO
CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
LA STORIA
VISTA INTERNA
VISTA INTERNA
VOLTA
SUPERIORE
SUPERIORE
PARETE SINISTRA
PARETE DESTRA
ARCO TRIONFALE
MEDIANO
MEDIANO
INFERIORE
INFERIORE
LA VOLTA
INFORMAZIONI
PARETE DESTRA
REGISTRO SUP
REGISTRO CENTRALE
TERZO REGISTRO
REGISTRO INFERIORE
PARETE SINISTRA
REGISTRO SUP
REGISTRO CENTRALE
TERZO REGISTRO
REGISTRO INFERIORE
ARCO TRIONFALE
INFORMAZIONI
GIUDIZIO UNIVERSALE
INFORMAZIONI
STORIA
CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
La Cappella degli Scrovegni di Padova, anche conosciuta come Cappella degli Scrovegni o Arena, è famosa per gli affreschi realizzati da Giotto tra il 1303 e il 1305. Commissionata dalla famiglia Scrovegni, ricca e influente, la cappella fu costruita sopra un'antica arena romana. Gli affreschi di Giotto sono considerati un capolavoro dell'arte medievale, raccontando la vita della Vergine Maria e di Cristo. La cappella rappresenta una delle opere fondamentali per l'evoluzione dell'arte rinascimentale, grazie alla sua innovazione nello spazio e nel realismo.
La vita di giotto
Giotto di Bondone (1267-1337) è stato un pittore e architetto fiorentino, considerato il padre della pittura moderna. Allievo di Cimabue, superò lo stile bizantino, introducendo innovazioni come prospettiva, volume e naturalismo. Le sue opere principali includono gli affreschi nella Cappella degli Scrovegni a Padova e nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Negli ultimi anni, fu nominato capomastro del Duomo di Firenze.
Innovazione pittorica di Giotto
Giotto rivoluzionò la pittura medievale introducendo la prospettiva intuitiva, il volume e la tridimensionalità attraverso il chiaroscuro. I suoi personaggi sono più realistici ed espressivi, con gesti e volti carichi di emozioni. Le sue scene narrative sono chiare e drammatiche, e i colori sono armoniosi e sfumati. Giotto pone le basi per la pittura moderna, influenzando profondamente il Rinascimento.
LA VOLTA
La volta azzurra a botte, adornata da stelle a otto punte simbolo dell’ottavo giorno, richiama l’eternità e la perfezione. Il cielo stellato si articola in tre fasce decorative e dieci tondi. Nei tre archi, Giotto ha raffigurato patriarchi e re dell’Antico Testamento. Dal firmamento blu emergono la Madonna con il Bambino, il Cristo benedicente, sette Profeti e San Giovanni Battista.