Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I primi 11 capitoli della Genesi e le sue Alleanze

Alessia Alauria

Created on March 4, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

I primi 11 capitoli della Genesi e le sue Alleanze

Un'analisi delle storie di creazione, peccato e alleanze.

Genesi 1

Giorno 1
Giorno 4

Info

Info

Giorno 2
Giorno 5

Info

Info

Giorno 3
Giorno 6

Info

Info

Genesi 2

Dettaglia la creazione dell'uomo e della donna

Adamo è creato dal fango e posto nel Giardino dell'Eden, mentre Eva è creata dalla costola di Adamo.

Genesi 3

Il Peccato Originale

Adamo ed Eva disobbediscono a Dio mangiando il frutto proibito. Questa disobbedienza porta al peccato originale e all'espulsione dal Giardino dell'Eden. Sebbene sia un atto di ribellione, Dio promette una futura redenzione attraverso la "semina della donna" che schiaccerà la testa del serpente

Genesi 4

Caino e Abele

In questo capitolo vediamo la storia dei figli di Adamo ed Eva: Caino e Abele. Caino, invidioso di Abele, lo uccide. Questo atto segna l'inizio delle tragiche conseguenze del peccato umano. Dio punisce Caino, ma lo segna con un segno per proteggerlo dalla vendetta.

Info

Genesi 5

La Genesi 5 presenta la genealogia di Adamo, tracciando la sua discendenza attraverso il figlio Set fino a Noè. Descrive le lunghe vite dei patriarchi, molti dei quali vissero centinaia di anni. Enoc, in particolare, è segnato per il fatto che "camminò con Dio" e non morì, ma fu preso da Dio. Alla fine del capitolo, Noè viene introdotto, con suo padre Lamech che profetizza che Noè avrà un ruolo speciale nel sollevare l'umanità dalla fatica della terra maledetta. Questo capitolo prepara la scena per la storia di Noè e del diluvio.

Genesi 6-9

Il Diluvio Universale

Dio, vedendo la malvagità dell'umanità, decide di purificare il mondo con un diluvio. Solo Noè, che è giusto, viene salvato insieme alla sua famiglia e a una coppia di ogni specie animale, tramite l'arca costruita su comando divino. Dopo il diluvio, Dio stabilisce una alleanza con Noè, promettendo di non distruggere mai più la terra con un diluvio. Il segno di questa alleanza è l'arcobaleno.

Genesi 10

Descrive la discendenza dei tre figli di Noè: Sem, Cam e Jafet, e le nazioni che sono nate da loro dopo il diluvio. Ogni figlio è l'antenato di vari popoli:

  • Sem è il progenitore dei popoli semiti, come gli Ebrei e i Siri.
  • Cam è il capostipite di popoli africani e vicino-orientali, come gli Egiziani e i Cananei.
  • Jafet è l'antenato dei popoli europei e asiatici.
Il capitolo mostra come, dopo il diluvio, i discendenti di Noè si siano diffusi in tutto il mondo, dando origine alle diverse nazioni.

Genesi 11

In questo capitolo gli esseri umani, desiderosi di costruire una torre che raggiungesse il cielo "La Torre di Babele", vengono puniti da Dio. Egli confonde le loro lingue, impedendo loro di comunicare e causando la dispersione dei popoli sulla faccia della terra.

Le Alleanze nella Genesi

Alleanza con Adamo
Alleanza con Noè

Dopo il diluvio, Dio fa una promessa di non distruggere più la terra con l'acqua e stabilisce un patto con Noè, con un segno (l'arcobaleno) come garanzia di questa promessa.

Dio stabilisce un rapporto con Adamo nel Giardino dell'Eden, dando all'uomo la responsabilità di governare sulla creazione e l'ordine di non mangiare dal frutto dell'albero della conoscenza.

Ora prova il nostro quiz!
...continua con il nostro vero o falso?
Grazie per l'attenzione!
Alauria Alessia Abbate Roberta
Giorno 3

TERRA E VEGETAZIONE

Giorno 2
SEPARAZIONE DALLE ACQUE
Giorno 6

Animali e uomini, con l’uomo creato a immagine di Dio

Giorno 1

LUCE SEPARATA DALLE TENEBRE

Giorno 4

SOLE,LUNA E STELLE

Giorno 5

PESCI E UCCELLI