Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Proprietà dei triangoli isosceli

Benedetta Mezzi

Created on March 4, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Proprietà dei triangoli isosceli

Definizione

Un triangolo isoscele è un triangolo che ha due lati congruenti (di uguale lunghezza) e di conseguenza anche gli angoli alla base sono congruenti ( uguali tra loro)

Proprieta principali

1. Lati congruenti Due lati del triangolo isoscele sono di uguale lunghezza. Il lato diverso è chiamato base. 2. Angoli alla base congruenti Gli angoli adiacenti alla base (cioè quelli opposti ai lati congruenti) sono uguali. Questa è una delle proprietà distintive dei triangoli isosceli. 3. Asse di simmetria Il triangolo isoscele è simmetrico rispetto all'altezza tracciata dal vertice opposto alla base. Questa altezza divide il triangolo in due triangoli rettangoli congruenti e divide anche la base in due segmenti uguali. 4. Perimetro e area Il perimetro si calcola come la somma dei tre lati. L'area si può calcolare usando la formula classica: base x altezza / 2 A = L'altezza può essere trovata con il teorema di Pitagora, se conosci base e lati obliqui.

Caso particolare: Triangolo equilatero

Se i tre lati sono uguali, il triangolo isoscele diventa un triangolo equilatero, che ha ulteriori proprietà di simmetria e angoli uguali a 60°

Fine

Benedetta Mezzi Beatrice Parlati

Don’t forget to publish!