Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Proprietà dei triangoli isosceli
Benedetta Mezzi
Created on March 4, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Proprietà dei triangoli isosceli
Definizione
Un triangolo isoscele è un triangolo che ha due lati congruenti (di uguale lunghezza) e di conseguenza anche gli angoli alla base sono congruenti ( uguali tra loro)
Proprieta principali
1. Lati congruenti Due lati del triangolo isoscele sono di uguale lunghezza. Il lato diverso è chiamato base. 2. Angoli alla base congruenti Gli angoli adiacenti alla base (cioè quelli opposti ai lati congruenti) sono uguali. Questa è una delle proprietà distintive dei triangoli isosceli. 3. Asse di simmetria Il triangolo isoscele è simmetrico rispetto all'altezza tracciata dal vertice opposto alla base. Questa altezza divide il triangolo in due triangoli rettangoli congruenti e divide anche la base in due segmenti uguali. 4. Perimetro e area Il perimetro si calcola come la somma dei tre lati. L'area si può calcolare usando la formula classica: base x altezza / 2 A = L'altezza può essere trovata con il teorema di Pitagora, se conosci base e lati obliqui.
Caso particolare: Triangolo equilatero
Se i tre lati sono uguali, il triangolo isoscele diventa un triangolo equilatero, che ha ulteriori proprietà di simmetria e angoli uguali a 60°
Fine
Benedetta Mezzi Beatrice Parlati
Don’t forget to publish!