Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Viaggio nel tempo
CHIARA PAPAGNO
Created on March 4, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
viaggio nel tempo
LA STORIA DI LUCY
Di: Chiara Papagno
Australopiteco
Visse circa 5-4 milioni di anni fa nell'Africa Orientale e Meridionale.Il suo nome deriva da australis che significa emisfero australe ovvero scimmia del sud.
LUCY
Lucy è il primo esemplare femmina scoperto di Australopiteco ritrovato in Etiopia nel 1974.Il referto storico consiste in centinia di frammenti di ossa che rappresentano l' 40% dello scheletro.
LA SCOPERTa
Lucy fu scoperta nei pressi del villaggio di hadar in Etiopia dal geologo Donald Johanson. LUCY era una femmina di AUSTROLOPITECO . I resti sono sono esposti al Museo di Storia Naturale a Londra.
L'esemplare Lucy è datato a circa 3,5 milioni di anni fa. Lo scheletro presenta un cranio di piccole dimensioni simile a quello delle scimmie. La postura eretta ovvero che si tiene su due piedi aiutò lo sviluppo del cervello. I resti comprendono circa 52 ossa dello scheletro.
come era fatta?
Lucy era alta circa 1,50 metri e pesava tra i 50 kili.Aveva dei denti simili a quelli umani. Il cranio era simile a quello di uno scimpanzé comune. Era in grado di mantenere un postura eretta anche durante la camminata. I suoi denti erano adatti ad un'alimentazione onnivora cioè basata sulla raccolta di vegetali e la cattura di insetti e lucertole.
COME E' MORTA?
Dopo milioni di anni il suo scheletro è ritornato alla luce conservato benissimo. LUCY è una testimonianza molto importante sulla costituzione fisica degli ominidi di quel periodo storico.
Per fortuna nessun predatore ne sbranò i resti.Il corpo, sommerso dal fango, nel corso dei millenni si solidificò fino a diventare roccia.
L'EVOLUZIONE DELL'UOMO