Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
discorso di malala yousafzai all'onu
Danesi Leonardo
Created on March 4, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
discorso di malala yousafzai all'onu
Next
Next
contesto
Il 12 luglio 2013, il giorno del suo sedicesimo compleanno, l'attivista pakistana Malala Yousafzai, già celebre per il blog in cui documentava le violenze dei talebani pakistani contrari ai diritti delle donne e al diritto all'istruzione per le bambine, tenne un discorso alle Nazioni Unite, lanciando un appello pubblico per l'istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo.
Next
il discorso
«Oggi, mi concentro sui diritti delle donne e sull'istruzione delle ragazze, perché sono quelle che soffrono di più. C'è stato un tempo in cui le donne hanno chiesto agli uomini di difendere i loro diritti. Ma questa volta lo faremo da sole. Non sto dicendo che gli uomini devono smetterla di parlare dei diritti delle donne, ma il mio obiettivo è che le donne diventino indipendenti e capaci di combattere per sé stesse. Quindi, cari fratelli e sorelle, ora è il momento di alzare la voce. Oggi invitiamo i leader mondiali a cambiare le loro politiche a favore della pace e della prosperità. Chiediamo ai leader mondiali che i loro accordi servano a proteggere i diritti delle donne e dei bambini. Accordi che vadano contro i diritti delle donne sono inaccettabili. Facciamo appello a tutti i governi affinché garantiscano un'istruzione gratuita e obbligatoria in tutto il mondo per ogni bambino. Facciamo appello a tutti i governi affinché combattano il terrorismo e la violenza. Affinché proteggano i bambini dalla brutalità e dal dolore. Invitiamo le nazioni sviluppate a favorire l'espansione delle opportunità di istruzione per le ragazze nel mondo in via di sviluppo. Facciamo appello a tutte le comunità affinché siano tolleranti, affinché rifiutino i pregiudizi basati sulla casta, la fede, la setta, il colore, e garantiscano invece libertà e uguaglianza per le donne in modo che esse possano fiorire.
Next
il discorso
Noi non possiamo avere successo se la metà del genere umano è tenuta indietro. Esortiamo le nostre sorelle di tutto il mondo a essere coraggiose, a sentire la forza che hanno dentro e a esprimere il loro pieno potenziale. Cari fratelli e sorelle, vogliamo scuole e istruzione per il futuro luminoso di ogni bambino. Continueremo il nostro viaggio verso la nostra destinazione di pace e di educazione. Nessuno ci può fermare. Alzeremo la voce per i nostri diritti e la nostra voce porterà al cambiamento. Noi crediamo nella forza delle nostre parole. Le nostre parole possono cambiare il mondo, perché siamo tutti insieme, uniti per la causa dell'istruzione. E se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, cerchiamo di armarci con l'arma della conoscenza e di farci scudo con l'unità e la solidarietà. Cari fratelli e sorelle, non dobbiamo dimenticare che milioni di persone soffrono la povertà, l'ingiustizia e l'ignoranza. Non dobbiamo dimenticare che milioni di bambini sono fuori dalle loro scuole. Non dobbiamo dimenticare che i nostri fratelli e sorelle sono in attesa di un luminoso futuro di pace. Cerchiamo quindi di condurre una gloriosa lotta contro l'analfabetismo, la povertà e il terrorismo, dobbiamo imbracciare i libri e le penne, perché sono le armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L'istruzione è l'unica soluzione. L'istruzione è la prima cosa. Grazie"..»
Next
TESI E argomentazioni
tesi:
argomentazioni
- Ogni bambino indipendentemente dalla razza, dal genere o dall'origine ha il diritto di poter accedere ad un' istruzione
- L'accesso al istruzione può costituire un aiuto nel migliorare le condizioni di vita degli individui.
- E' una delle chiavi per il cambiamento sociale
- Le varie nazioni del mondo devono unire le forze per poter garantire a tutti i bambini accesso all'istruzione
- La sua esperienza personale
- L'educazione come strumento di empowerment
- Le statistiche dei bambini non istruiti
- Il valore dell'istruzione per la pace
Next
antitesi e confutazioni
antitesi:
confutazioni
- L'istruzione è fondamentale per superare povertà e conflitti; investire nell'educazione è una soluzione duratura per la pace.
- L'istruzione può essere un messo per migliorare la vita alle persone rispettandone contemporaneamente gli usi e i costumi
- L'istruzione femminile è essenziale anche in ambienti pericolosi, poichè offre protezione contro la violenza
- L'istruzione è un investimento che porta a benefici a lungo termine per la crescita economico-sociale; i governi, pertanto, devono impegnarsi a finanziarla adeguatamente
- L'istruzione non è una priorità in paesi con conflitti o povertà
- Le tradizioni culturali e religiose di certe nazioni impediscono l'accesso all'istruzione alle ragazze
- I pericoli legati all'istruzione femminile in alcune nazioni sono troppo alti per giustificarla
- Non vi è abbastanza denaro per poter garantire un'educazione adeguata a tutti i bambini del mondo
Next
Elementi retorici di stile
Tra i vari elementi stilistici e retorici spiccano particolarmente: -Le anafore ("un", "non" e "possono cambiare il mondo") -Le personificazioni ("Le nostre parole possono cambiare il mondo") -I Climax ("un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo") -La Metonimia ("imbracciare i libri e le penne")
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!