Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PALERM0
Riccardo Onorato
Created on March 4, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
17-19 Feb
PALERM0
Riccardo Onorato
17-19 Feb
PALERM0
Questo viaggio d’istruzione è stato organizzato tramite Libera Terra, una realtà imprenditoriale senza scopo di lucro, nata nel solco della cooperazione, su impulso dell’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che oggi riunisce nove cooperative sociali e un consorzio.
DAY 1
DAY 2
DAY 3
La Kalsa
Il primo giorno abbiamo visitato il quartiere della Kalsa, nel cuore di Palermo, rione dove Giovanni Falcone passò la sua infanzia, così come Paolo Borsellino e molti futuri mafiosi.
+ INFO
Giovanni Falcone
Giovanni Falcone nasce nel 1939 in una famiglia benestante, i genitori lo indirizzano allo studio e soprattutto all’interesse per le forze dell’ordine, grazie alle storie di guerra di parenti trasferite proprio dai suoi genitori. Il problema sta proprio nell’infanzia e dalla fortuna di nascere in una famiglia benestante o in una realtà più difficile.
Paolo Borsellino
Dopo l'assassinio di Falcone (maggio 1992), Borsellino proseguì il suo impegno con ancora più determinazione. Venne ucciso il 19 luglio 1992 nella strage di via D'Amelio, insieme ai cinque agenti della sua scorta. Il suo sacrificio ha ispirato la società civile nella lotta alla criminalità organizzata.
Tommaso Buscetta
Tommaso Buscetta (1928-2000) è stato un mafioso siciliano e uno dei primi collaboratori di giustizia della Cosa Nostra. Coinvolto nel traffico di droga e in attività criminali tra Italia, Brasile e Stati Uniti, fu arrestato e decise di collaborare con il giudice Giovanni Falcone negli anni '80.
+ INFO
DAY 1
DAY 2
DAY 3
Palazzo dei Normanni e Cattedrale
Il secondo giorno abbiamo visitato il Palazzo dei Normanni e la Cattedrale dove ritroviamo la tomba di Padrre Pino Puglisi " 3 P ".
+ INFO
DAY 1
DAY 2
DAY 3
Corleone
Siamo stati a Corleone, dove troviamo il Laboratorio della Legalità è un museo ubicato in un bene confiscato al boss Bernardo Provenzano. Un luogo nel quale è possibile ascoltare, attraverso i quadri del maestro Gaetano Porcasi, non solo la narrazione di cento anni di resistenza alla mafia, ma i racconti diretti di coloro che a Corleone vivono e lavorano tutti i giorni nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza attiva.
17-19 Feb
PALERM0
Lavoro svolto a scopo didattico