Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gita mantova

Giosue Palombo

Created on March 4, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Transcript

MANTOVATOUR

TAPPE:

  • A = Palazzo Ducale(12 euro per il biglietto intero/7 euro per il biglietto ridotto + 7 euro di guida
  • B = Castel San Giorgio(15 euro per biglietto + 7 euro di guida)
  • C = Piazza Sordello
  • D = Piazza Virgiliana
  • A = Casa del Mantegna
  • B = Basilica di Sant' Andrea
Casa del Mantegna
  • La Casa del Mantegna è un edificio quattrocentesco che Andrea Mantegna costruì e utilizzò a Mantova, probabilmente come casa e studio. Il Mantegna si trasferì a Mantova quando il marchese Ludovico III Gonzaga lo nominò pittore di corte.
Basilica di sant' Andrea
  • La basilica di Sant'Andrea è la più grande chiesa di Mantova. Opera di Leon Battista Alberti nello sviluppo dell'architettura rinascimentale, venne completata molti anni dopo la morte dell'architetto, con modi non sempre conformi ai progetti originali.
Castel San Giorgio

Da piazza Castello si accede, attraverso l'esedra, al poderoso maniero eretto alla fine del XIV secolo dal Capitano del Popolo Francesco I Gonzaga e successivamente trasformato da Ludovico II in abitazione marchionale. Il fortilizio, circondato sui quattro lati da un fossato, è tra i più rappresentativi esempi di architettura militare tardo medievale del territorio e uno dei monumenti più iconici della città.

https://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/percorsi/il-castello/

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale si sviluppa tra l'antica Piazza di San Pietro (l'attuale Piazza Sordello) e la riva del Lago Inferiore. Inizialmente composto da corpi di fabbrica disaggregati, il Palazzo trova forma organica nella prima metà del XVI secolo, quando diviene un unico, grandioso complesso architettonico corrispondente al più antico quartiere cittadino.

https://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/storia/la-corte

Piazza virgiliana
  • Piazza Virgiliana è una vasta area verde della città di Mantova, voluta nel 1797 dal generale francese de Miollis allo scopo di onorare il poeta latino Virgilio
  • Nel 1919 fu costruito l'attuale monumento in marmo di Carrara disegnato dall'architetto Luca Beltrami sulla cui sommità è posta una grande statua in bronzo opera dello scultore milanese Emilio Quadrelli