Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bullismo
francesca de caro
Created on March 3, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
January School Calendar
Transcript
Bullismo
Cosa è il bullismo
01-
Come difendersi
02-
Cosa è il cyberbullismo
03-
Come difendersi dal cyberbullismo
04-
Leggi a tutela della sicurezza in rete
05-
Conseguenze legali del bullismo e cyberbullismo
06-
#Cuoriconnessi
07-
Cosa è il bullismo
Il bullismo è una forma di violenza fisica, verbale o e psicologica attuata dai bulli sulla vittima al fine di deriderla e farla sentire isolata e sbagliata.
Come difendersi
Prima di tutto non ci si deve vergognare e bisogna parlarne con parenti, insegnati o adulti. Una volta fatto ciò bisogna parlare con i genitori del bullo oppure denunciare.
il cyberbullismo
Il cyberbullismo è una forma di aggressione verbale e psicologica in rete, quindi nei commenti di un post, tramite app messaggistiche o tramite video pubblici su internet.
Come difendersi dal cyberbullismo
Ci sono varie forme di cyber bullismo: se viene pubblicato un video con vostre informazione private si può segnalare il video e rivolgersi al garante, il quale in 48 ore dovrà bloccare il video. Mentre, se si è vittima di bullismo tramite chat allora è consigliato bloccare il cyber bullo e di parlarne con un adulto, per poi denunciare.
Leggi a tutela della sicurezza in rete
La prima legge contro il cyberbullismo in italia è stata la n. 71 del 2017, proclamata il 18 Giugno 2017. Essa punisce le aggressività e il bullismo in rete.
Conseguenze
Il bullismo e il cyberbullismo hanno quasi le stesse conseguenze, sia per le vittime che per i bulli: le vittime potranno ricorrere a gesti estremi o avere problemi d'ansi, depressione o a socializzare. I bulli invece se maggiorenni rishiano in alcuni casi il carcere mentre in altri solo un risarcimento finanziario, se il bullo è minorenne il risarcimento verrà indirizzato ai genitori e il figlio potrebbe rischirare una comunit educativa.
#Cuoriconnessi
#Cuoriconnessi è un'associazione molto importante contro il cyberbullismo che nasce nel 2016 grazie a unieuro e alla sua volontà di rendere la rete un luogo accogliente.