Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Stile Liberty

Vale

Created on March 3, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

Stile Liberty

Lombardia

Fine ‘800 inizio ‘900

Brescia

Origine e Contesto

Influenza dell’Art Nouveau europea

Edifici studiati

Lago d'Iseo

Linee curve e sinuose

Varese

Caratteristiche artistiche

Milano

Motivi floreali e naturalistici

Restauro edifici

vetro, ferro, ceramica

Eredità

Materialii utilizzati

Lorem ipsum dolor sit amet

Influenza artisti contemporanei

Ceramiche e maioliche

Il Palazzo Castiglioni è un elegante edificio situato in Corso Venezia a Milano, costruito tra il 1901 e il 1903 su progetto dell'architetto Paolo Mezzanotte. L'edificio è un esempio di stile liberty milanese, con una facciata riccamente decorata, caratterizzata da motivi floreali e sculture che ne esaltano la raffinatezza. All'interno, il palazzo ospita dettagli ornamentali di pregio, tra cui stucchi e vetrate colorate. Oggi è sede di uffici, ma rimane uno dei simboli dell'architettura storica milanese.

Le Tre Ville Faccanoni di Sarnico (BG) sono un magnifico esempio di stile Liberty in Lombardia, progettate dall’architetto Giovanni Battista Sommaruga tra il 1907 e il 1912 su commissione della famiglia Faccanoni, industriali del settore meccanico. - Villa Faccanoni (oggi Villa Surre) La più imponente e scenografica, affacciata sul lago d’Iseo. Caratterizzata da linee sinuose, decorazioni floreali e materiali pregiati come ferro battuto e vetrate artistiche. - Villa Passeri (ex Faccanoni) Più raccolta e armoniosa, con eleganti decorazioni Liberty. Dettagli raffinati come balconi in ferro battuto e affreschi interni. - Villa Faccanoni Situata vicino alle altre due, con un’impronta Liberty più sobria. Elementi decorativi in cemento scolpito e ceramiche colorate.

Il Grand Hotel Campo dei Fiori è un maestoso edificio in stile Liberty situato sulle pendici del Sacro Monte di Varese. Progettato dall'architetto Giuseppe Sommaruga e inaugurato nel 1910, rappresenta uno degli esempi più affascinanti dell'architettura Liberty in Lombardia. Caratterizzato da linee sinuose, decorazioni floreali e l’uso innovativo di ferro battuto, vetro e ceramica, il Grand Hotel fu un’icona del turismo di lusso nella Belle Époque. Tuttavia, a causa del declino del turismo montano, l’albergo chiuse negli anni '60 e da allora è in stato di abbandono, pur conservando il suo fascino storico e architettonico.

Casa Migliorati è un elegante esempio di architettura Liberty a Brescia, situata in via Trento 62. Costruita nei primi decenni del XX secolo, l’edificio si distingue per la sua facciata riccamente decorata con motivi floreali e geometrici tipici dello stile Liberty.Caratteristiche principali: - Decorazioni in cemento e ferro battuto, con elementi sinuosi ispirati alla natura. - Balconi e finestre ornate, che evidenziano l’attenzione ai dettagli artigianali. - Affreschi e ceramiche colorate, che arricchiscono la facciata. Casa Migliorati rappresenta un esempio significativo dell’influenza dello stile Liberty a Brescia, esprimendo l’eleganza e la raffinatezza della borghesia dell’epoca.