Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Svizzera
NICOLE GRAZZANI
Created on March 3, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
Transcript
Un viaggio attraverso...
La Svizzera
12
10
11
Info
13
14
15
Grazie
La capitale e le città principali
Tutti pensano che la capitale della Svizzera sia Ginevra, ma in realtà è Berna la capitale!La città di Berna è la capitale, ma da il nome anche a uno dei più prestigiosi cantoni svizzeri, il Cantone di Berna; di cui è anche la capitale.È la 5ª città svizzera più popolata, dopo Zurigo, Ginevra, Basilea e Losanna.Le città principali, oltre alla capitale, sono:
- Zurigo,
- Ginevra,
- Basilea,
- Losanna,
- Winterthur,
Quattro etnie diverse, quattro lingue diverse!
La Svizzera possiede diverse etnie, e per questo diverse lingue! Vi sono dei cantoni trilingue, come il Canton Ticino e il Cantone dei Grigioni, in questi cantoni, però non parlano solo le lingue ufficiali, quindi italiano, francese e tedesco, ma anche romancio, un'antica lingua.
I laghi svizzeri
I laghi svizzeri sono di origine glaciale, ovvero sono nati da antichi ghiacciai che si erano formati nell'era glaciale. I laghi più importanti sono:
- Lago di Ginevra,
- Lago di Neuchâtel,
- Lago di Bienne,
- Lago di Costanza,
- Lago di Lugano,
- Lago di Zurigo,
- Lago Maggiore.
Le tradizioni
In Svizzera si tengono centinaia di festival ed eventi di carattere sportivo, culturale e politico, alcuni dei quali di richiamo internazionale. Ogni 25 anni circa, inoltre, il Paese si presenta al pubblico organizzando un’esposizione nazionale. Alcune di quelle più importanti sono:
- Il carnevale di Basilea,
- Sechseläuten A Zurigo,
- Festa federale dello jodeln,
- Chalandamarz.
La Svizzera...
... ed i suoi confini
La Svizzera si trova al centro dell'Europa, per questo si dice che abbia una posizione strategica. Confina a Nord con la Germania, a Nord-Ovest ed Ovest con la Francia, a Sud e a Sud-Est con l'Italia, a Est con il Liechtenstein e con l'Austria.
La cucina tipica
La Svizzera è famosa per il suo cioccolato, alcune delle aziende più importanti sono la Lindt, Cailler, Frey e Sprüngli.
Ricetta cioccolato svizzero
Il clima
Il clima in Svizzera
Il clima è prevalentemente alpino, con inverni lunghi, freddi, nevosi, mentre le estati sono corte e piovose.
I fiumi svizzeri
La Svizzera possiede molti fiumi.Tra i quali i più importanti sono:
- Il Rodano,
- Il Reno,
- L'Inn,
- Il Ticino.
https://youtu.be/wYCm4hyrT-Q?si=QuiQp0WIt1Bs6ZYP&t=28
Il territorio della svizzera e la sua conformazione
Il territorio
Il territorio della svizzera è prevalentemente montuoso, solo il 60% sono le Alpi. La Svizzera è lo Stato alpino con più vette oltre i 4000 metri, ben 51! Alcune sono interamente in territorio svizzero come il Dom, lo Jungfrau e l'Aletschhorn; mentre il Monte Rosa o il Monte Cervino sono sul confine con l'Italia.
L'economia svizzera
La Svizzera è uno dei paesi più ricchi al mondo, anche se non possiede sbocchi sul mare e non è ricca di risorse minerarie e agricole.È al secondo posto della classifica dell'ISU e ha un PIL pro capite che ogni anno raggiunge quasi gli 80.000 dollari. La Svizzera, grazie alla sua neutralità, è considerata un paese sicuro in cui conservare denaro e ricchezze, le sue banche ospitano anche grandi ricchezze provenienti dall'estero; una parte del denaro presente in queste banche viene utilizzato nelle industrie, per le produzioni di alta qualità. Quest'ultima possono contare sulla mano d'opera qualificata e sull'organizzazione dello Stato. La svizzera ha la fortuna di essere al centro dell'Europa, per questo è valorizzata da una fitta rete di ferrovie e di strade. Il settore più sviluppato è il terziario, perché possiede uno dei sistemi bancari più organizzati al mondo; possiede oltre 300 istituti di credito. Il turismo è un'altro dei pilastri fondamentali dell'economia svizzera, perché lo stato ospita molte città d'arte e moltissimi monti. La Svizzera, avendo un territorio montuoso, ospita, sulle montagne, moltissimi boschi, da cui si ricava il legname, e ospita anche grandi pascoli, grazie ai quali può avvenire l'allevamiento bovino, grazie a questi ultimi viene prodotto il latte, da cui sono poi ricavati alcuni dei formaggi più prestigiosi
La bandiera svizzera
La sua storia
La bandiera svizzera nasce nel 1339, durante la battaglia di Laupen, nel cantone di Berna. Per distinguersi dagli altri combattenti che erano presenti sul campo di battaglia, i soldati svizzeri cucirono una croce bianca sulla propria cotta di maglia.
https://youtu.be/iYw9ZijFVvU?si=-MTpYZN05_N1t8Fv