Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I vulcani centrali: gli Stratovulcani

Beatrice Bendandi

Created on March 3, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Word Search: Corporate Culture

Puzzle Game

Scratch and Win

Interactive Bingo

Interactive Hangman

The Fortune Ball

Transcript

gli Stratovulcani

I vulcani centrali:

O vulcani compositi

Tira il dado!

Etna

3, 2, 1, via!

Il Lullaillaco

Il Lullaillaco è proprio al confine tra Cile e Argentina. Il vulcano è stato formato da un giovane vulcano in cima a un vecchio vulcano la cui cima è crollata circa 150.000 anni fa. I vulcani più giovani iniziarono a svilupparsi circa 10.000 anni fa.

Che cosa sono?

Gli stratovulcani, o vulcani a cono, sono strutture geologiche formate dalla sovrapposizione di numerosi livelli di detriti e lava solidificata e sono caratterizzate da un rapporto altezza/larghezza maggiore rispetto ai vulcani a scudo.

Differenze con i vulcani a scudo

Questi hanno una forma conica, proprio come i vulcani a scudo: tra i due però c'è una differenza sostanziale nel rapporto tra l'altezza del cratere e la sua base. I vulcani a scudo infatti hanno un'altezza molto piccola rispetto alla base mentre nel caso degli stratovulcani è molto più pronunciata. In altri termini, il cratere ha dei pendii molto più ripidi.

Il Vesuvio

Il Vesuvio, unico vulcano attivo dell’Europa continentale, fa parte di una vasta area vulcanica che si è originata circa 2 milioni di anni fa. L’attuale forma del vulcano è il risultato del continuo susseguirsi, negli ultimi 25.000 anni, di eruzioni. L'ultima eruzione importante risale al 1944.

Dove si creano?

Gli stratovulcani sono tipici della geologia della zona di subduzione e si presentano in archi o catene longitudinali ai bordi delle placche tettoniche. Il magma che li ha formati è emerso quando l'acqua intrappolata nei basalti e nei minerali si è riversata nell'astenosfera, provocandone il collasso.

Nevada Ojos

Il Nevado Ojos

Dei 1511 vulcani di cui si conoscono eruzioni negli ultimi 10'000 anni, 699 sono stratovulcani. Il più alto vulcano sulla terra è uno stratovulcano. Si tratta del Nevado Ojos del Salado in Cile,che é 6887 m sul livello del mare.

Stromboli

01:30

Domanda

Lo Stromboli

Lo Stromboli, uno dei pochi vulcani sulla terra in attività quasi continua, costituisce la più settentrionale delle sette Isole Eolie. É alto più di 920 metri sopra il livello del mare, ma la sua base si trova a una profondità di circa 2000 metri sotto il livello del mare.

Lullaillaco

Vesuvio

Le eruzioni degli Stratovulcani

Questa tipologia di vulcano è spesso caratterizzata da eruzioni esplosive la cui potenza può essere variabile: da quelle di lieve intensità (come quelle che solitamente presenta lo Stromboli) a quelle pliniane e sub-pliniane.

Perché i pendii degli strati vulcani sono piú ripidi di quelli dei vulcani a scudo?

La forma è diversa perché la chimica del magma è diversa. Il magma di uno stratovulcano, infatti, è estremamente ricco di silice e più silice c'è, più viscoso sarà il magma (detto "magma acido"). Quindi gli stratovulcani e i vulcani a scudo hanno due magmi sostanzialmente diversi – uno più acido, uno meno acido – e ne conseguono due strutture diverse. Quando uno statovulcano erutta questo materiale molto più viscoso non avrà la capacità di scorrimento che ha un vulcano a scudo, quindi tenderà ad ammassarsi localmente, senza viaggiare lateralmente.

Etna

Eruzione Etna

Google Earth