Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il sogno di Carlotta
YANIS HLADE
Created on March 3, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
wow
Il sogno di Carlotta
go!
ISTRUZIONI
Durante il percorso ci saranno dei compiti da risolvere. Leggi attentamente quello che viene richiesto prima di procedere.
Questa pagina richiede una password per accedere
Leggi attentamente la storia e segui il percorso che più ti incuriosisce.
3.
1.
Fai attenzione! Leggi il messaggio che c'è scritto nell'etichetta prima di premere il pulsante.
Ricorda la password che ti viene proposta per poter proseguire il gioco.
compito
2.
Next
4.
Io sono Carlotta
"Carlotta è una ragazza di 16 anni, ama gli animali più di ogni altra cosa. Il suo sogno più grande è adottare un cucciolo, ma sa che i suoi genitori non sono molto d'accordo. Le spese per un animale domestico sono tante: veterinaio, accessori... Carlotta sa che dovrà dimostrare di essere responsabile e di poter contribuire economicamente".
Next
Carlotta ha tre opzioni
La contrattazione
Carlotta chiede ai suoi genitori un aumento della paghetta, promettendo di dimostrare di imparare a risparmiare.I genitori apprezzano la sua determinazione, ma la mettono alla prova.
La ricerca del lavoretto
Carlotta inizia a cercare un lavoretto, attraverso dei messaggi sui social.
Il gelato con gli amici
Quando Carlotta decide di andare a prendere un gelato con i suoi amici, la scelta che le si pone davanti è difficile. Cosa fare?
In cartoleria
La professoressa di matematica ha chiesto di acquistare un quadernone a quadretti da tenere a scuola per i lavori di gruppo. Insieme ai suoi compagni Carlotta va in cartoleria e....
Comprare il quadernone
Dopo un po' di ricerca riesce a comprare un quadernone ad anelli, con cui fare disegni e scriverci gli appunti di più materie; le sembra di essere stata previdente ed è molto felice di aver speso i soldi in un modo intelligente.
La dog sitter
Carlotta è entusiasta del nuovo lavoro. Il suo primo giorno, incontra i suoi due nuovi amici a quattro zampe, Minuto e Azzurra, due golden retriver. Li porta al parco. All'improvviso....
Next
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
Carlotta riprende il lavoretto
Carlotta dopo qualche settimana dall'inforturnio, torna più carica che mai e i cani giorno dopo giorno le si affezionano sempre più. Alla fine il padrone dei cani è proprio soddisfatto di lei e le assegna comunque la paghetta stabilita.
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
Next
Aiuto ai familiari
Carlotta, desiderosa di guadagnare qualche soldo extra, decide di offrire i suoi servizi ai familiari. La nonna ha bisogno di aiuto con le facende domestiche, mentre gli zii stanno partendo per una vacanze e hanno delle piante da annaffiare. Carlotta deve scegliere.
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
La vendita online
Carlotta ha l'armadio pieno di vestiti e accessori che non porta più. Carlotta quindi decide di organizzare una vendita online.
Una giornata perfetta
Carlotta va a casa della nonna per aiutarla a spolverare e riassettare la casa. Per molti altri giorni aiuta la nonna con la spesa e con i lavoretti in giardino. Alla fine del mese accumula un piccolo budget ed è contentissima.
Next
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
Next
Imprenditrice in erba
Carlotta riceve molte notifiche e riesce a vendere molti accessori e vestiti. Si fa aiutare dalla sorella maggiorenne nella gestione dei ricavi. Carlotta è molto felice del suo successo. Dopo aver accumulato un piccolo capitale lo porta ai genitori per poter realizzare il suo sogno.
Next
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
FINALE A
Carlotta ha capito che bisogna darsi da fare e gestire bene i soldi; è facile lasciarsi prendere dall'entusiasmo e spendere tutto, ma è importante imparare a pianificare, risparmiare, fare acquisti sensati e portare a termine gli impegni presi con responsabilità. Così i sogni diventano realtà: può andare al canile e adottare un bel cagnolino.
Finale B
Carlotta ha imparato che per realizzare i sogni bisogna risparmiare ed essere tenaci. Però non sempre è stata capace di mettere il suo sogno al primo posto, scegliendo di non rinunciare a qualche sfizio. Oppure non sempre ha fatto scelte responsabili. Quindi i tempi per l'adozione del cagnolino si allungano.
Finale C
Carlotta ha capito che se si spende male o si fanno le cose senza impegno e attenzione, non si riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Next