Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

urss

Giada Manocchio

Created on March 3, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

2026 calendar

January Higher Education Academic Calendar

Transcript

la storia dell'

urss

la rivoluzione russa e la creazione dell' urss

il periodo di stalin e la seconda guerra mondiale

la guerra fredda

la dissoluzione

la rivoluzione russa e la creazione dell' urss

Tutto inizia con la Rivoluzione di febbraio del 1917 che porta alla caduta della monarchia zarista e alla creazione di un governo provvisorio. Però con la Rivoluzione d'ottobre i bolscevichi, guidati da Vladimir Lenin, prendono il potere rovesciando il governo provvisorio e ponendo le basi per la creazione di uno stato socialista basato sulle idee di Karl Marx. Così l'URSS fu travolta da una lunga e sanguinosa guerra civile, vinta dai bolscevichi, che dura fino al 1922. In quell' anno il 30 dicembre venne fondata ufficialmente l' URSS che ebbe come leader Lenin.

il periodo di stalin e la seconda guerra mondiale

Nel 1924, Lenin morì e il potere passò a Joseph Stalin. Lui instaurò un sistema fortemente repressivo e milioni di persone finirono nei gulag.Dal punto di vista economico istituì i piani quinquennali, che programmavano l’economia per cinque anni. furono avviate l’industrializzazione del Paese e la collettivizzazione dell’agricoltura. Il piano fu applicato in maniera brutale e in alcuni territori la collettivizzazione dell’agricoltura provocò carestie che portarono la morte di milioni di persone. L’URSS, d'altra parte, divenne una grande potenza e fu in grado di respingere l'invasione della Germania nazista e avviare una controffensiva che portò alla conquista di Berlino nel 1945.

la guerra fredda

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'URSS divenne una superpotenza mondiale, insieme agli Stati Uniti, e si espanse in Europa orientale e oltre dove furono fondati stati socialisti. Questo portò alla Guerra Fredda, un conflitto ideologico, politico ed economico che durò fino agli anni '90, tra il capitalismo americano e il socialismo sovietico.Dopo la morte di Stalin nel 1953, Chruščëv avviò la destalinizzazione. Durante il suo periodo la Guerra Fredda alternò fasi di distensione e tensione. La Guerra Fredda si concluse nel 1991.

la dissoluzione

Nel 1991, l'Unione Sovietica si dissolse dopo un tentativo di colpo di Stato tra il 19 e il 21 agosto, da parte di alcuni membri del governo e dell'esercito che non volevano le riforme di Gorbaciov.Il fallimento del colpo di Stato diede a Boris El'cin e ai suoi alleati l'opportunità di indebolire Gorbaciov e di spingere per la fine dell'URSS. L'8 dicembre 1991, i presidenti di Russia, Ucraina e Bielorussia firmarono un accordo che decretava la fine dell'Unione Sovietica. Il 26 dicembre, l'URSS fu ufficialmente sciolta e il 1º gennaio 1992 la Russia dichiarò la sua indipendenza.

fine

Presentazione di Giada Manocchio