Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

West coast USA

Beatrice Mazzavillani

Created on March 2, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

The West Coast

USA

Di Davide Pulizzi

Introduzione

West Coast

Stati uniti

USA

Lo stemma
La bandiera
Nel mondo
L'ONU
L'inno

Altre informazioni

Popolazione: 331.449.000 ab. (censimento 2020); 335.902.000 ab. (stime 2024) Densità di popolazione: 34 ab/Km² Lingua nazionale: Inglese (ufficiale), Hawaiano (ufficiale nelle Hawaii), Spagnolo (ufficiale nel Nuovo Messico), Francese (ufficiale in Louisiana), idiomi autoctoni Capitale: Washington DC Forma di governo: Repubblica presidenziale federale Presidente: Donald Trump Moneta: Dollaro Religioni (prevalenti): Il protestantesimo (42%)e il cattolicesimo (21%)

Indietro

West Coast

La storia degli Stati Uniti

1492
4/07/1776

SCOPERTA DELL'AMERICA

DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA

1849-1865

GUERRA CIVILE

01/09/1939

SCOPPIO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

1914-18

PRIMA GUERRA MONDIALE

1946-1991

GUERRA FEDDA

07/12/1941

ATTACCO A PEARL HARBOR

06/06/1944

SBARCO IN NORMANDIA

06 e 09/08/1945

LE BOMBE ATOMICHE

1950-1953

GUERRA DI COREA

1955-1968

LOTTE PER I DIRITTI CIVILI

2009

OBAMA PRESIDENTE

1955-1975

GUERRA DEL VIETNAM

1963
1969

ASSASSINIO DI JFK

ALLUNAGGIO

La geografia fisica

I climi

Sa

La geografia politica

Città Principali

Sa

Economia

West Coast

Stati uniti

Prodotti principali

Le colture più coltivate in California sono uva, fragole, arance e cotone. La California è anche il principale produttore di tessuti di cotone e il più grande produttore di boro, composti di sodio e gesso nel paese. Altri importanti prodotti della California includono mandorle, lattuga, pomodori, latte, uova, vino, tungsteno, aringa e gamberetti e prugne secche.

Indietro

Economia

L'economia del Nevada è legata al turismo (connesso soprattutto al divertimento e al gioco d'azzardo), l'estrazione mineraria, e l'allevamento del bestiame. Attività del settore secondario sono la produzione di macchinari, la trasformazione dei prodotti alimentari e le apparecchiature elettriche.

I piatti tipici

Uramaki (California)
Cioppino (California)
Finger steaks (Idaho)
Marionberry pie (Oregon)
Cedar-plank salmon (Washington)
Chimichanga (Arizona)

Il Marthin Luther King day

Lo sport

Il football americano
Il surf

Personaggi famosi

Jhon Denver
Tom Hanks
Geoege Lucas
Clint Eastwood
Kamala Harris
Leonardo Di Caprio

Cosa vedere nella West Coast

The End

Il sabotaggio degli autobus a Montgomery 1955-1956

La città reagì all'ingiustizia di Rosa Parks con incendi di autobus e distruzione di alcuni negozi, secondo le idee di Malcom X . Venne avvertito dell'accaduto Martin Luther King e si decise di operare il boicottaggio, decretando che dal 5 dicembre 1955 tutti i cittadini afroamericani non avrebbero più dovuto utilizzare gli autobus.la comunità afroamericana godeva del supporto dei tassisti afroamericani, che avevano adeguato le loro tariffe a quelle degli autobus ( da 45 cent a 10 cent). Tale aiuto era però in violazione delle leggi in vigore all'epoca, si decise quindi di ricorrere all'aiuto di autisti che dovevano trasportare le persone concentrate in luoghi denominati "di raccolta". L'adesione fu alta e vennero messe a disposizione circa trecento auto. Il 21 febbraio 1956 venne proclamata illegale l'azione di boicottaggio, ma Il 19 giugno 1956, la Corte Distrettuale degli Stati Uniti stabilì che la segregazione forzata di passeggeri sugli autobus era incostituzionale.

Rosa Parks

Marthin Luther King

Marthin Luther King è stato un attivista, politico e pastore protestante statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani e presidente della SCLC. Nacque ad Atlanta nel 1929 e morì assassinato Memphis nel 1968. Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto negli USA degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico: si ispirò molto a Gandhi e mise in atto un forte movimento di NON violenza. Nel 1964 gli fu conferito il Premio Nobel dopo la marcia su Washington e il suo discorso "I have a Dream", successivamente mise in atto molte altre proteste pacifiche come le marce da Selma a Montgomery.

La Marcia su Washington 28/08/1963

La marcia su Washington per il lavoro e la libertà (o grande marcia su Washingto) è stata una grande manifestazione politica a sostegno dei diritti civili ed economici per gli afroamericani. In quest'occasione, Martin Luther King Jr. pronunciò al Lincoln Memorial il suo storico discorso "I have a dream", invocando la fine del razzismo e la pace tra bianchi e neri. Le stime sul numero dei partecipanti varia da 200.000 (stime della polizia) a oltre 300.000 (stime dei leader della marcia). La stima più diffusa parla di 250.000 persone.

"I have a Dream"

La prima marcia da Selma a Montgomery 07/03/1965

La prima marcia da Selma a Montgomery fu organizzata da Marthin Luther King ed altri attivisti ed ebbe luogo il 7 marzo 1965. Questa data divenne poi nota come Bloody Sunday (domenica di sangue), perché più di 400 attivisti che stavano marciando furono attaccati dalla polizia locale e dello Stato con manganelli e gas lacrimogeno durante l'attraversamento del ponte Edmund Pettus Bridge.

Video

La seconda marcia da Selma a Montgomery 09/03/1965

La seconda marcia si tenne il successivo martedì, ma i 2500 manifestanti tornarono indietro dopo aver attraversato il ponte Edmund Pettus Bridge e perciò la marcia fu denominata Turnaround Tuesday.

La terza marcia da Selma a Montgomery 16-25/03/1965

Circa 8 000 manifestanti iniziarono la marcia domenica 16 marzo, e percorsero circa 10 miglia (16 km) durante la giornata lungo la U.S. Route 80. Nei giorni seguenti altri manifestanti si aggiunsero per strada e, scortati da 2 000 soldati dell'esercito statunitense, arrivarono a Montgomery il 24 marzo e all'Alabama State Capitol il 25, quando erano diventati circa 25 000. Arrivati davanti al tribunale, Martin Luther King tenne un discorso. Qualche giorno dopo finalmente venne approvata la legge sul voto.

Film

Indietro

L'intervento diretto degli USA1965-1973

L'amministrazione americana, che già nel 1955 aveva iniziato a inviare consiglieri militari per sostenere il governo di Saigon, durante la presidenza di John Kennedy (1961-1963) aumentò significativamente il loro numero, da 685 a 16.000. Ciò nonostante, la guerriglia, appoggiata dal Vietnam del Nord, non si arrestava e perciò il successore di Kennedy, Lyndon Johnson, decise di fare intervenire direttamente le forze armate statunitensi.

"Get the hell out of Vietnam!"

"Give peace a chance!"

Indietro

L'ONU

Gli Stati uniti sono uno tra gli stati fondatori dell'ONU e ospitano, anche per questo motivo, la Sede dell'Assemblea generale e del Segretariato delle Nazioni Unite a New York (nell'immagine).

Fiume Sacramento

Monument Valley

Great Salt Lake

Lo stemma

Sullo stemma è rappresentata un'aquila dalla testa bianca (conosciuta anche come aquila calva), con le ali aperte, che porta sul petto uno scudo dal design simile alla bandiera statunitense, con un capo azzurro (ma senza stelle) e con tredici pali bianchi e rossi. Dalla prospettiva dell'aquila, essa stringe nel suo artiglio sinistro tredici frecce e in quello destro un ramo d'ulivo; la presenza di entrambi questi elementi intende significare che gli Stati Uniti hanno un forte desiderio di pace (il ramo d'ulivo), ma saranno sempre pronti alla guerra (le frecce). Il numero 13 non è casuale, poiché fa riferimento alle Tredici colonie che nel 1776 proclamarono la Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America.

Yellowstone

Rosa Parks

Il 1º dicembre 1955 Rosa Parks, una donna afroamericana, venne arrestata per aver violato le leggi sulla segregazione, in quanto, dopo essersi sistemata in un posto accessibile sia ai passeggeri bianchi che a quelli afroamericani, si era fermamente rifiutata di alzarsi nel momento in cui era salito un bianco ad autobus pieno.Successivamente fu emessa la sentenza che condannava la donna al pagamento di una multa pari a 14 dollari[4] (al valore attuale circa 153$).

L'inno

The Star-Spangled Banner è l'inno nazionale degli Stati Uniti d'America. Scritto nel 1814, fu adottato solo nel 1931.Fu concepito in occasione della vittoria statunitense nella battaglia di Baltimora, per ispirazione di Francis Scott Key che di essa fu testimone: sbarcato, Key completò la lirica e la pubblicò come volantino, la poesia fu presumibilmente concepita proprio per essere adattata alla notissima canzone To Anacreon in Heaven.

Fiume Snake

I Funghi atomici di hiroshima (a sinistra) e Nagasaki (a destra)

L'economia

L'economia degli Stati Uniti d'America è la più grande e sviluppata del mondo.Le prcentuali dei settori economici sono:
  • Settore primario 0,90%
  • Settore secondario 19,10%
  • Settore terziario 80,00%

La Sierra Nevada

La prima guerra mondiale

Sotto la presidenza di Thomas Woodrow Wilson, gli USA dapprima si dichiararono neutrali e poi, nel 1917, entrarono direttamente in guerra, anche a causa della "tragedia della Lusitania", schierandosi con le potenze dell’Intesa e quindi contro gli Imperi centrali. La guerra si concluse successivamente a favore dell'intesa.

Lo sbarco in Normandia

Lo sbarco in Normandia (o D-Day) fu uno dei più grandi attacchi anfibi della storia, messa in atto dalle forze alleate per aprire un secondo fronte in Europa, dirigersi verso la Germania nazista.

SELMA la strada per la libertà

Great Valley

Salem

La bandiera

La bandiera degli Stati Uniti d'America è formata da 13 strisce orizzontali, 7 rosse e 6 bianche, alternate. Nel quadrante superiore (sul lato dell'asta) è presente un rettangolo blu con 50 piccole stelle bianche a cinque punte, disposte su nove file da sei o cinque stelle che si alternano . Le stelle rappresentano i 50 Stati federati degli Stati Uniti e le 13 strisce rappresentano le tredici colonie originarie. Viene comunemente chiamata Stars and Stripes o meno comunemente Old Glory.

Oregon

Bandiera
Popolazione: 4,272,371 (2024) Densità: 39 ab. km² Area: 254 805 km² Capitale: Salem

La guerra in Vietnam

Fin dalla fine degli anni ’40 il governò di Washington finanziò la guerra della Francia contro il Viet Minh. Dopo il ritiro francese (1954), i guerriglieri comunisti continuarono la lotta contro il Vietnam del Sud e nel 1960 si riunirono in un Fronte per la liberazione nazionale.

Avanti

Nevada

Popolazione: 3,214,363 (2023) Densità: 9.02 km² Area: 286 351 km² Capitale: Carson City
Bandiera

Economia

San Francisco

Los Angeles

Washington

Popolazione: 7.812.880 (stima luglio 2023) Densità: 37.53 ab. km² Area: 184 665 km² Capitale: Olympia
Bandiera

Lago Almenor

Il Grand Canyon

Death Valley

La segregazione raziale

Avanti

Las Vegas

La Guerra Fredda

5 marzo 1946, Wiston Churchill pronuncia il discorso della "Cortina di Ferro"-25 dicembre 1991, scioglimento dell'URSS

Seattle

Gli stati uniti confinano:
  • a nord e a est con il Canada;
  • a sud con il Messico e sono bagnati dal golfo del Messico;
  • a est si affacciano sull'oceano Atlantico;
  • a ovest si affacciano sull'oceano Pacifico.

California

Popolazione: 38,97 milioni (2023) Densità: 90 ab. km² Area: 423.970 km² Capitale: Sacramento
è il terzo stato per superficie e il primo per popolazione degli USA!
Bandiera

Economia

Pearl Harbor

L'attacco di Pearl Harbor, avvenne all'alba nell'isola di Oahu, nelle Hawaii, condotto da una flotta di portaerei, corazzate, incrociatori e altre navi della Marina imperiale giapponese contro la Flotta del Pacifico degli Stati Uniti. Fu una disfatta senza precedenti per l'America.

Le Roky Mountains

La seconda guerra mondiale

Dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, come era già successo con la prima, gli Stati Uniti furono l'ultimo dei 17 Paesi alleati a dichiarare guerra, dopo aver subito l'attacco alla base di Pearl Harbor da parte del Giappone.