Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Giotto di Bondone Crocifissione Affresco 200x185 Padova,Cappella degli Scrovegni1303/1305

Baldari Cecilia

Created on March 2, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Descrizione personaggi
Colori
Descrizione oggetti
Struttura dell'opera
Natura

Giotto di Bondone Crocifissione Affresco 200x185 Padova,Cappella degli Scrovegni 1303/1305

Gesù in croce

Gesù si trova al centro con il corpo leggermente inclinato e il capo reclinato verso la spalla. Il suo volto mostra dolore e rassegnazione, mentre il corpo è rappresentato con attenzione all'anatomia. Il corpo di Cristo mostra infatti le pssa, soprattutto le costole, con chiaro riferimento alle parole del salmo 21 "Hanno forato le mie mani e i miei piedi; posso contare tutte le mie ossa"

Maria

Maria si trova sulla sinistra. E' vestita di blu e ha il volto sconvolto dal dolore ed esprime un'intensa sofferenza. E' sorretta da alcune donne perchè sembra sul punto di svenire; le sue braccia sono infatti totalmente abbandonate e il suo corpo sta subendo una leggera torsione. La donna alla sua sinistra indossa una veste gialla e come Maria ha gli occhi chiusi e sembra in procinto di piangere. La donna alla sua destra indossa una veste rosa e ha gli occhi aperti e la bocca aperta, come se stesse parlando con Maria. Entrambe sembrano immedesimarsi nei sentimenti di Maria

Maria Maddalena

Maria Maddalena si trova ai piedi della croce e si distingue per i lunghi capelli sciolti; è inginocchiata in un gesto di disperazione e con una ciocca bionda gli pulisce il sangue dai piedi, che sta bagnando con le sue lacrime. Dalle sue spalle è caduto un mantello di colore marrone, allusione alla sua rinuncia totale al mondo, per dedicarsi totalmente a Cristo.

Angeli

Un gruppo di dieci piccoli angeli disperati volteggia come uno stormo di uccelli impazziti, esprimendosi in una variegata casistica di gesti: alcuni si stracciano le vesti, altri sollevano le braccia, altri ancora raccolgono dentro calici il sangue che sgorga dalle ferite di Cristo. Creano una scena di grande drammaticità.

Soldati

I soldati sono presenti sulla destra dell'affresco. Tra di loro compare una figura semi nascosta che sta riponendo il bastone con in cima la spunga con cui qualcuno dei presenti, aveva dato da bere a Gesù. Gli altri personaggi sono soldati armati di bastoni : quattro di loro si trovano in primo piano, altri due, rivestiti con colori sgargianti, sono raffigurati in posizione laterle mentre si contendono la tunica di Gesù. Un soldato con il coltello in mano è pronto a tagliarla per dividerla in più parti, ma un altro lo ferma con la mano indicando l'importanza della veste e gli impedisce di rovinarla. Nel gruppo si distingue il centurione, vestito di rosso e con una sorta di corona sul capo : alza la mano destra per indicare Gesù mentre guarda in volto un'altra persona a lui vicina, che lo osserva con sguardo interrogatorio. Rispetto agli altri personaggi dell'affresco, tutti loro mostrano un'aria più distaccata.

Colori

Giotto utilizza una gamma cromatica intensa ma equilibrata. I colori utilizzati sono : -il blu profondo per il mantello di Maria simboleggia il dolore e la spiritualità -il rosso e il verde delle vesti degli altri personaggi contrastano fra loro dando vivacità alla scena -l'azzurro per il cielo: a differenza dei pittori contemporanei e precedenti a Giotto, il cileo è di colore azzurro anzichè oro per rendere più realistica la scena.

CROCE

La croce è piantata sulla roccia del Golgota, che in ebraico significa "luogo del cranio2. A questo alludono i resti umani posti sotto la roccia, come in unna caverna, sopra ai quali si può vedere un teschio .

La tunica di Gesù

Questa è la tunica di Gesù. Due soldati se la contendono. Un soldato con il coltello in mano è pronto a tagliarla per dividerla in più parti, ma un altro lo ferma con la mano indicando l'importanza della veste e gli impedisce di rovinarla.

Organizzazione dell'affresco

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit

Organizzazione dell'opera

Gli angeli sono disposti simmetricamente intorno alla croce. Sono rappresentati visti dal basso per dare l'impressione che si liberino in aria. Descrivono inoltre un movimento rotatorio che orienta lo sguardo dell'osservatore su Gesù. Gesù sulla croce si trova in primo piano al centro dell'opera. Ai suoi lati si trovano in modo simmetrico le pie donne con Maria alla sua destra e i soldati alla sua sinistra. Ai suoi piedi, troviamo Maria Maddalena .

Il mio sguardo sull'opera

A mio parere, il sentimento predominante è il dolore. Lo si nota osservando l'espressionne di sconforto e la disposizione delle figure, che enfatizzano il pathos della scena. Ne sono un esempio Maria quasi svenuta e gli angeli piangenti, che trasmettono tutta la tragicità del momento. Giotto riesce a rendere il dramma umano, con un realismo emotivo innovativo per il suo tempo, portando un'intensità espressiva mai vista prima nel Medioevo.

Natura

Nella scena non sono presenti animali, ma la natura è evocata da uno sfondo semplice e astratto, senza paesaggio dettagliato. Questo permette di concentrare l'attenzione sul dramma umano.

Soggetto

SOGGETTO: L' opera descrive il momento in cui Gesù è stato crocifisso e sua madre Maria con alcune donne fedeli a lei piangono la sua morte. Sono presenti anche alcuni soldati che guardano la scena e degli angeli che si disperano.L’affresco fa parte del ciclo che Giotto realizza a Padova per la Cappella degli Scrovegni tra il 1303 e il 1305. Il Compianto è una delle 39 scene sulla vita della Vergine e di Cristo, disposte su tre fasce lungo le pareti della Cappella, mentre nella controfacciata è raffigurato il Giudizio universale e la volta è ricoperta da un motivo blu con stelle dorate in rilievo.