Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BEPPE NAPPA

Michelangelo Ficara Zuppani

Created on March 2, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

BEPPE NAPPA

INDICE

STORIA

CARATTERISTICHE

CITTA'

CARNEVALE

FILASTROCCA

1 STORIA

Beppe Nappa è una maschera tradizionale siciliana della commedia dell'arte, originaria della città di Sciacca. Il suo nome deriva dall'unione delle parole "nappa", che significa toppa dei calzoni, e "Beppe", diminutivo di Giuseppe. Questa maschera è simbolo del Carnevale siciliano e rappresenta un personaggio comico e popolare, con origini che risalgono al XVI secolo.

01

Beppe Nappa

2 CARATTERISTICHE

È siciliano. Beffardo, pigro, ma capace di insospettabili salti e danze acrobatiche, goloso ed insaziabile, ricopre abitualmente nelle trame il ruolo del servitore. Ama stare in cucina, o ronzarvi intorno, annusandone deliziato i profumi, il cibo ed il vino sono la sua passione. Il costume è composto da una casacca e dei calzoni celeste chiaro, entrambi molto ampi e troppo lunghi, ed un cappellino di feltro bianco o verde su una calotta bianca.

3 CITTA'

La città di Sciacca è situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia. E' famosa per il suo bellissimo mare e litorale ed è anche una città termale: sono infatti presenti le grotte naturali vaporose del Monte S. Calogero. Oggi la città è conosciuta in tutto il mondo come “la città delle terme”. Sciacca è anche famosa per il suo Carnevale che da oltre un secolo richiama con il suo fascino la presenza di circa duecentomila persone tra forestieri e turisti ogni anno.

01

La città di Sciacca

4 CARNEVALE

I festeggiamenti del Carnevale si svolgono a Sciacca con una sfilata di carri.Il giorno del giovedì grasso il sindaco consegna le chiavi della città a Beppe Nappa che ne diventa il capo nei giorni del Carnevale. Il carro di Beppe Nappa apre la sfilata , il martedì grasso ,al termine dei festeggiamenti il carro di Beppe Nappa viene bruciato come simbolo della cacciata del freddo inverno per aprire le porte alla bella stagione primaverile.

5 FILASTROCCA

Nel clamor del Carnevale svelta la tristezza scappa ed è cosa assai normale che arrivi Beppe Nappa. Col vestito celestino corre e gioca a girotondo, sembra sempre ragazzino mette sottosopra il mondo.
Porta a spasso un gran cappellosu un testone portentoso, lui si crede molto bello perch’è proprio vanitoso ! Dicon sia tonto un poco ma la cosa non lo turba, la sua vita è solo gioco e la mente forse furba. Son Beppe Nappa siciliano, mascherina un po’ da niente ma ho il cuore nella mano e il sorriso do alla gente.

GRAZIE

by Francesco Maria