Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
COLONNA TRAIANA di y.a. si.g. so.c.
Yassine Achouri
Created on March 2, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
January School Calendar
Transcript
COLONNA TRAIANA
Questa è Roma e ci troviamo vicino alla piazza della Madonna di Loreto.
torna indietro
La Colonna Traiana è composta da 18 colossali rocchi – elementi di forma cilindrica – monolitici, dal diametro di quasi 4 metri. 23 giri di rilievi, 200 metri di marmo bianco che raccontano le campagne militari condotte da Traiano contro i Daci, per rendere sicuri i confini dell’Impero sul Danubio. Al suo interno si sviluppa una scala a chiocciola di 185 gradini che conduce alla sommità.
torna indietro
Sulla sommità fu collocata una sua statua in bronzo dorato che probabilmente andò persa durante il Medioevo. Nel 1587, Papa Sisto V rimpiazzò la statua con una nuova raffigurante San Pietro.
torna indietro
La Colonna celebrava la conquista della Dacia, ma aveva anche un’altra funzione, quella di monumento-mausoleo di Traiano: nel basamento, infatti, fu deposta l’urna d’oro con le ceneri dell’imperatore, morto l’8 agosto 117
torna indietro
Eretta nel 113 d.C. la Colonna Traiana fu la prima colonna coclide, ovvero con decorazioni che si avvolgono a spirale lungo il fusto. La Colonna, ideata dall’architetto Apollodoro di Damasco su impulso dello stesso Traiano raggiunge quasi i 40 metri di altezza compresa la base.
torna indietro
FUN FACTS
Grazie per averci ascoltato
By Yousef, Sofia e Simone
CURIOSITA'
Durante il periodo della dominazione francese e delle spoliazioni napoleoniche, i militari di Napoleone cercarono di abbattere e portare oltralpe la Colonna Traiana.
CURIOSITA'
Sui 23 rilievi in marmo è stato notato un soldato che uccide un bambino spaccandogli la testa.
CURIOSITA'
Nei 23 rilievi della colonna, non sono rappresentate solo scene di vittoria -come invece accade in altre opere romane-, ma anche scene di sconfitta e di crollo dell'esercito.
CURIOSITA'
Ecco il basamento, così come il fusto, non ha una funzione solo decorativa o strutturale, perchè la colonna nasconde un altro segreto. Il piedistallo della colonna ospitava la camera funebre in cui erano collocate le urne cinerarie, contenitori d'oro, che ospitavano le ceneri di Traiano e della moglie Plotina, che però sono state rubate.