Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Fanta+scienza
Stefano Coletta
Created on March 2, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
Fanta+ scienza
Introduzione
Il nome “fantascienza” è dato dall’unione di due termini: fantasia + scienza.
+ info
Setting
L'ambientazione classica della narrativa fantascientifica è il futuro . Attenzione a non confondere la fantascienza con il fantasy! In quest’ultimo tutto è magico o soprannaturale, nella fantascienza invece vengono fornite vere e proprie spiegazioni scientifiche alle invenzioni fantastiche.
+ info
Origini
Nell'Antichità alcuni scrittori si cimentano con opere basate su bizzarre intuizioni, fantasticando di luoghi sconosciuti o di viaggi impossibili sulla Luna. 1. Luciano di Samosata con il suo racconto nell'opera intitolata SToria Vera 2. Ariosto con il viaggio di Astolfo sulla Luna a cavallo dell'Ippogrifo nel suo Orlando Furioso 3. Andersen nel testo le Soprascarpe della Felicità
Ottocento
Nell'Ottocento troviamo il romanso di MAry Shelley, anche se horror, ma contiene dei riferimenti fantascientifici con il suo laboratorio innovativo. Shelley introduce una riflessione sulla scienza e sui suoi limiti e potenzialità. Segue Juler Verne con i suoi rimanzi Viaggio al Centro della Terra Ventimila leghe sotto i mari Dalla Terra alla Luna
Tempi narrazione
Il tempo della narrazione (che, attenzione!, non è il tempo verbale ma il tempo in cui si svolge la vicenda) è quasi sempre il futuro. Può comunque accadere (ma è raro) che il tempo della narrazione sia il presente, oppure che il passato e il futuro vengano mescolati insieme attraverso un espediente, quello della macchina del tempo. Altre volte, invece, il racconto è ambientato in un futuro che, a seguito di catastrofi naturali, si presenta come regredito, ossia la vita è tornata a livelli primitivi.
Luoghi
I luoghi della narrazione possono essere o la Terra o gli spazi extraterrestri. Nel primo caso i luoghi consueti (la città, la casa, la scuola…) hanno la funzione di tranquillizzare il lettore che si sente a suo agio in luoghi noti, in una realtà apparentemente normale. Così maggiore sarà la sua sorpresa a mano a mano che il racconto comincerà a svilupparsi. Quando invece i luoghi della narrazione sono gli spazi extraterrestri(universo, pianeti sconosciuti, profondità marine…), da subito compaiono il mistero e il pericolo
Personaggi
I personaggi possono essere uomini, animali, macchine (come ad esempio i robot o i computer) o creature immaginarie (non solo extraterrestri, ma anche fasci di luce o forme indefinite). Ecco quindi comparire lo “strano”, ossia lo sconosciuto, il diverso, che è uno degli ingredienti più avvincenti dei racconti di fantascienza.
Linguaggio
Il linguaggio utilizzato è quello specialistico delle scienze, e in particolare dell’informatica, della genetica, dell’astronomia, dell’ingegneria spaziale e della cibernetica. Ciò dipende naturalmente dai contenuti che questo genere letterario affronta.
Tecniche narrative
Anche per quanto riguarda le tecniche narrative, il racconto di fantascienza si avvicina a quello d’avventura essendo contraddistinto da un ritmo incalzante. Ecco quindi le sequenze narrative e dialogate dominare su quelle descrittive e riflessive.
Fantascienza Primo Novecento
Huxley nel romanzo Il Mondo nuovo immagina una società ipertecnologica e tristissima
Name Surname
Name Surnam
GeorgeOrwell autore di 1984 ambientato in un futuro in cui tutto é controllato dalla tecnologia e da un potere dittatoriale il Grande Fratello
Crea feroci e divertenti allegorie del Comunis,o
Karel Capek crea il termine robot
Secondo Novecento
Il testo della raccolta omonima è una vera e propria esplosione di fantasia: i racconti, che vengono narrati in prima persona dal protagonista, il vecchio Qfwfq, prendono spunto da nozioni scientifiche, principalmente astronomiche, per costruire dei racconti surreali e esilaranti:
Frank Herbert acclamato dalla critica, ha riportato un successo di pubblico a livello mondiale. Rimane noto per il suo romanzo Dune e per i cinque successivi libri della serie: il ciclo di Dune affronta problemi ecologici e della mancanza di risorse
PhilipDick Noto perlopiù nell'ambito della fantascienza, la sua fama crebbe grazie al successo del film Blade Runner del 1982,
Sir Arthur Charles Clarke noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio del 1968, ha dato che una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica.
Fantascienza oggi
BruceSterling
Valerio Evangelisti
James Corvey
Darrio Tonani
Unisce ambientazioni High tech con ambientazioni underground
Autore che spesso mescola horror; fantascienza e noir con riferimenti alla politica contemporanea
"nella saga Expanse inserisce elementi noir con tocchi di realismo"
autore della serie Mondo9
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!