Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

VERIFICA PRINCIPIO DI LE CHATELIER

Sara Molena

Created on March 2, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

VERIFICA PRINCIPIO DI LE CHATELIER

Fe3+ + SCN- ↔ FeSCN2+
Procedimento

2. KSCN

1. (Fe(NO3)3)

3. KNO3

Se aggiungiamo Fe(NO3)3, la soluzione diventerà più rossa. Aggiungendo Fe^3+, stiamo aumentando la concentrazione di uno dei reagenti. Secondo il principio di Le Châtelier, l'equilibrio si sposterà verso destra, favorendo la formazione di più FeSCN^2+ , per cercare di consumare parte del ferro aggiunto. Quindi la concentrazione di FeSCN^2+ aumenterà.

Se aggiungiamo KSCN, la soluzione diventerà più rossa. L'aggiunta di SCN- aumenta la sua concentrazione. Come nel caso precedente, l'equilibrio si sposterà verso destra per formare più FeSCN^2+, rendendo la soluzione più rossa. La concentrazione di FeSCN^2+ aumenterà.

Non ci sarà una variazione cromatica visibile significativa.KNO3 contiene solo K+ e NO3-, che non interagiscono direttamente con la reazione in equilibrio. Non c'è alcun effetto sull'equilibrio chimico e quindi la soluzione non cambia colore. Non c'è variazione nelle concentrazioni di FeSCN^2+.

5. Na2HPO4

4. H20

6. ΔT>0

L’aggiunta di H2O diluisce la soluzione, abbassando la concentrazione dei reagenti . Il principio di Le Châtelier prevede che, riducendo la concentrazione dei reagenti, l'equilibrio si sposterà verso sinistra, per formare più reagente e ridurre la formazione di FeSCN^2+. Di conseguenza, la soluzione diventerà meno rossa.

L’aggiunta di Na2HPO4 può portare alla formazione di complessi con il Fe^3+, riducendo la concentrazione di Fe^3+ disponibile per formare il FeSCN^2+. Quindi, l'equilibrio si sposterà verso sinistra, riducendo la concentrazione di FeSCN^2+ e il colore della soluzione si attenuerà.

L’aumento di temperatura è una perturbazione che cambia l’equilibrio. Poiché la reazione di formazione di FeSCN^2+ è esotermica , l’aumento della temperatura farà spostare l’equilibrio verso sinistra, riducendo la formazione di FeSCN^2+ .

Risultati tabella