Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BENETTON COMPANY

ALTEA STEJSI CANAJ

Created on March 1, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

- La nascita della società

- Lo sviluppo del gruppo e della società

BENETTON COMPANY

- L'attività dalla nascita fino ad oggi

benetton group s.r.l

- Risultati economico/finanziari

Start

- Situazione econmica/finanziaria di crisi attuale

-Le strategie usate per uscire dalla crisi

LA NASCITA DELLA SOCIETA'

1965, TREVISO

-Chi sono i fondatori?

L'azienda Benetton venne fondata nel 1965 a Ponzano, Veneto, in provincia di Treviso. A oggi è una delle aziende di moda più note nel mondo, presente nei principali mercati. E' nata dai fratelli Benetton: Luciano, Gilberto, Giuliana e Carlo. Il primo negozio all'estero venne inaugurato nel 1969, a Parigi. Parlando della struttura politica è una s.r.l. (società a responsabilità limitata). Il gruppo deve la sua fama ai suoi prodotti e al suo stile di comunicazione, sviluppato a fabbrica.

-Quale è la strutura legale?

-Dove?

LA NASCITA DELLA SOCIETA'

1965, TREVISO

-Perchè è nata?

-Quali sono gli obbiettivi?

L'azienda è nata con l'idea di produrre e vendere abbigliamenti di qualità, accessibile e per tutti, i suoi obbiettivi iniziali. Il marchio si è subito distinto per la sua capacità di produrre abbigliamenti colorati e alla moda, in un'epoca in cui i colori vivaci erano una novità.Il tutto fu finanziato attraverso i risparmi personali della famiglia, così nacque una piccola attività, che poi ha trovato successo. Anche se poi ottenne emissioni di azioni in borsa, per l'espansione. Una volta diventata riconosciuta ebbe anche gli investitori esterni.

-Come è stato finanziato?

LO SVILUPPO DELLA SOCIETA' E DEL GRUPPO

Inizialmente l'azienda si basava sulla produzione di maglieria, di lana e filati di alta qualità. E succesivamente ha guadagnato popolarità per il suo stile, con colori vivaci e modelli alla moda. Negli anni '70 ha introdotto la sua campagna pubblicitaria: provocatoria e socialmente impegnata, ed è stato anche questo un punto unico. Grazie a questo ha affontato temi come: la diversità culturale, la pace e i diritti umani.

LO SVILUPPO DELLA SOCIETA' E DEL GRUPPO

Negli anni '80 e '90 si ha espanso la sua rete di negozi in tutto il mondo, in numerosi paesi. E ha anche aperto altre linee di prodotti, come quella per i bamini. Negli anni 2000 ha affontato alcune sfide, tra cui la crescita della concorrenza e i problemi legati alla produzione e alla sostenibilità. Negli ultimi anni ha cercato di rinnovarsi con pratiche più sostenibili e seguendo le tendenze.

L'ATTIVITA' DALL'ANNO DI NASCITA FINO AD OGGI

1965-OGGI

Nel 1969 venne inaugurato il primo negozio all'estero a Parigi, nel 1974, esoridì il marchio ''Jean's West''. Nel 1980 venne inaugurato il primo negozio a NY in Madison Avenue e nel 1982 a Tokyo. Dal 1983 iniziò la sponsorizzazione di una squadra di Formula 1, la Tyrrell, e 3 anni dopo nacque una propria squadra, la Benetton Formula. Nel 1987 nacque la Fondazione Benetton Studi Ricerche. Nel 1944 viene fondato Fabbrica, un centro di ricerca sulla comunicazione.

L'ATTIVITA' DALL'ANNO DI NASCITA FINO AD OGGI

1965-OGGI

Nel 2003 la famiglia B. annunciò il ritiro progressivo dalla gestione dell'azienda. Nel 2006 fu chiuso il primo negozio in franchising del 1968 a Firenze. Nel 2011 uno dei fratelli comunica l'intenzione di limitare l'impegno nello sport solo al rugby e ai settori giovanili, abbandonando il basket e la pallavolo. Nel 2015 venne avviato il programma triennale che prevede l'organizzazione in 3 realtà: una focalizzata sui vari marchi (Benetton Group), una manifatturiera (Olimpias) e una per la gestione immobiliare (Schematentanove).

RISULTATI ECONOMICO/FINANZIARI

Nel 2023, l'azienda ha registrato una perdita netta di 230 MILIONI di euro. Il fatturato si è attestato a 1,098 miliardi di euro, con un EBIT negativo di 113 milioni di euro. Il patrimonio netto è sceso a 105 milioni di euro. Per affontare queste difficolta l'azzionista Edizione s.p.a, ha stanziato 260 milioni di euro per il piano di riorganizazione e rilancio. Negli ultimi 3 anni, Edizione aveva gia investito 350 milioni di euro per l'attività di gruppo.

RISULTATI ECONOMICO/FINANZIARI

Benetton group è una s.r.l. controllata da Edizione s.p.a., una holding che gestisce divere parti nei settori economici (infrastrutture,immobiliari e servizi finanziari). Recentemente ha nominato Claudio Sforza come CEO e Christian Coco come presidente, segnando così un cambiamento importante. Parlando di modelli organizzativi, l'azienda ha intrapreso un piano di ristrutturazione chiudendo oltre 481 negozi, per ridurre le perdite.

LA SITUAZIONE DI CRISI ATTUALE

ECONOMICO/FINANZIARIA

Negli ultimi anni l'azienda ha riscontrato problemi che hanno portato alla crisi come:- la PANDEMIA del COVID-19; - la crescita della COMPETIZIONE; - adattarsi al CAMBIAMENTO dei GUSTI dei clienti; - adattarsi alla VENDITA ONLINE; - la GESTIONE dei COSTI; - assumere pratiche SOSTENIBILI con molta CONCORRENZA.

CHE STRATEGIE SONO STATE USATE PER USCIRE DALLA CRISI?

LE STRATEGIE USATE PER USCIRE DALLA CRISI

Potenziare l'e-commerce

Riurre i negozi e ottimizare la rete

Focalizzarsi sulla sostenibilità

Taglio dei costi

BENETTON FORMULA

COMPETIZIONE

Ultimamente la concorrenza è aumentata. Il settore del FAST FASHION ha provocato molti problemi, con sfide per i marchi storici, perchè si dovrebbero adattare e perdere la tradizionalità. I principali concorrenti sono zara, H/M e inditex, che hanno dominato il mercato grazie a una produzione rapida e saper seguire subito le tendenze.

VENDITA ONLINE

L'azienda ha ridotto il numero di negozi fisici, puntando sulla vendita online e sulla riduzione dei costi fissi. Però ha portato alla salita dei costi di ristrutturazione per la vendita online.

CAMBIAMENTO

Benetton ha cercato di adattarsi e partecipare a queste sfide, rinnovandosi, ma il suo percorso è stato complesso. Il marchio non ha saputo rispondere velocemente ai CAMBIAMENTI, come il gusto dei clienti, e a svilupparsi tecnologicamente.

COVID-19

Ha avuto un impatto negativo nel SETTORE RETAIL, cioè ha portato alla chiusura molti negozi fisici, che sono una forte presenza, durante il lockdown, portando così alla riduzione delle vendite. Anche se poi si è cercato di recuperare con il commercio online, anche se questo non è stato immediato e ha portato costi aggiuntivi.

SOSTENIBILITA'

L'azienda ha deciso di assumere pratiche più sostenibili. Cercando così di migliorare la sua immagine con iniziative ECO-FRIENDLY. Qui vi è una concorrenza molto forte.

FAMIGLIA BENETTON

PRIMA AZIENDA

I PRIMI NEGOZI BENETTON