Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
escape room classi 5
Linda Ancillao
Created on February 28, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
VIAGGIO TRA LE BELLEZZE D'ITALIA
VISITARE L'ITALIA CON LO ZAINO IN SPALLA
Escape room realizzata dagli alunni delle classi 5A e 5D
a.s. 2024 - 2025
Italia del centro
Italia del sud
Scegli da dove partire, visita tutto ciò che puoi, ma attenzione potresti avere delle piccole disavventure.
Italia del nord
Italia del nord
Scopri la città
Non soddisfatto dei luoghi visitati vuoi andare nel cuore dell' Italia, precisamente in Umbria, incuriosito da un castello molto bello. Dopo aver visitato il castello ti rechi verso l'uscita, ma i portoni sono chiusi. Preso dal panico mi dico: "DEVO TROVARE L' USCITA!"
PAESE 1
Rispondi al quesito e sarai libero di proseguire il viaggio!
missions:componi la parola, trova la password e poi rispondi al quesito
turista curioso
Viaggiando in Italia, tra le migliaia di musei, sei rimasto chiuso all'interno di un castello e devi cercare di trovare il modo per uscirne. Per trovare la via d’uscita devi affidarti all’ingegno, all’astuzia, prestare attenzione ai dettagli e con spirito di osservazione e deduzione riuscirai a trovare la chiave d’uscita nel termine del tempo prestabilito.
SCOPRI IL PERSONAGGIO
Cerca l'indizio
Vivamus tortor lacus, porttitor vel elit sit amet, varius tristique turpis. Sed et convallis nisi. Proin
Italia meridionale
Scopri il personaggio
Cerca gli indizi...
Romolo Augustolo
462 d.c.-511d.c.
Flavio Romolo Augusto, noto anche con il diminutivo di Augustolo, cioè Piccolo Augusto, è considerato tradizionalmente l'ultimo imperatore romano d'Occidente, perché dopo la sua deposizione a opera del generale barbaro Odoacre, re degli Eruli, non fu nominato alcun nuovo imperatore..
Osserva e rispondi
Sei giunto in Toscana, la terra di Dante, delle Crete e del chianti. Avventurati in questa terra meravigliosa!
Domanda 1
Domanda 2
Domanda 3
Domanda 4
End of the quiz!
Congratulazioni!!!
Lorem Ipsum dolor
Benvenuto in Molise, la visita della città di Agnone ti aspetta.
Inizia
Sei arrivato in Molise e vai a conoscere la citta di Agnone: visiti la fabbrica delle campane. Mentre il mastro campanaro ti fa sentire il dolce suono della sua ultima campana, un CRAAAAC attira la tua attenzione: dal supporto una campana si stacca e rimani imprigionato. Grazie a una piccola fessura di luce riesci a vedere un bigliettino. Lo raccogli e leggi: "niente è accaduto casualmente, ti basterà risolvere alcuni enigmi e sarai di nuovo sul tuo itinerario di viaggio"
Intro
You have entered a dark and unknown world from which you have to get out before it's too late and you will be locked in forever.
Continua
Mission 1
Locked
Locked
Locked
Rispondi alla domanda e scoprirai il modo per uscire
Qual è la terza nota musicale?
fa
si
mi
Mission 2
Locked
Completed
Locked
Trascina e scopri
Sotto il cartello pubblicitario ci sono delle monete: saranno tue se risponderai a questo quesito:Qual era il popolo italico stanziato nel territorio molisano?
Irpini
Lucani
Sanniti
Mission 3
Completed
Completed
Locked
Il Molise confina a est con il mar
Tirreno
Ionio
Adriatico
Bene, hai risposto a tutti i quesiti, hai guadagnato dei soldi che potranno esserti utili per proseguire il viaggio.Più avanti troverai un codice, inseriscilo quando ti viene richiesto si aprirà la tua via di fuga!
Avanti
Ricorda il codice
216
Continua
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
Caro turista curioso, dopo tanto tempo sei arrivato in SARDEGNA. Qui ci sono tante città d' arte ,mari cristallini e nuraghi di antiche civiltà. A un certo punto ti fermi ad ammirare il mare lungo la costa della MADDALENA, finchè non cadi da uno scoglio e finisci in sottomarino abbandonato negli abissi del mare. Ora ti aspettano scelte difficili, ma usando l'astuzia riuscirai a tornare in superficie.
Submarine
Start
Occhio al tempo!
Vuoi tornare sulla terraferma a goderti un po' di relax?
Rispondi correttamente alle domande per procedere ed evitare di schiantarti contro le rocce
00:15
1/4
00:15
2/4
00:15
3/4
00:15
4/4
Backpack
non sta sempre nel castello, ATTENZIONE! Su di te potranno accadere maledizioni, tanti enigmi e soprattutto disavventure.. Il castello é buio.
Tiririri-ri!
Abruzzo
Turista curioso sei giunto dopo tante avventure in Abruzzo nel castello di Rocca Scalegna.La leggenda dice che nel castello gira ancora uno spirito libero,
C'è qualcuno lì!
Scappa, finchè sei in tempo! Ma prima risolvi l'enigma ti servirà per trovare la password che ti aiuterà a uscire da questo incubo.
Il 2025 è consideratoun anno magico, perchè è un quadrato perfetto. Quale sarà il prossimo anno quadrato perfetto?
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
Avanti
Mappa delle grotte di Frasassi
Informazioni
Le Grotte di Frasassi sono caratterizzate da un insieme di percorsi che raggiungono una lunghezza di 13 km. Immergendovi in questo mondo parallelo scoprirete sculture naturali strepitose che raggiungono i 200 metri di altezza; queste sono il frutto del paziente lavoro di acqua e rocce nel corso di 190 milioni di anni.
Dopo aver visitato le grotte, ti sei fermato per scattare qualche foto: la guida con il gruppo di turisti è uscita e tu sei rimasto all'interno del corridoio con la porta serrata e le luci spente. Per uscire dovrai trovare la chiave e aprire la porta....
Usa la lente per cercare la chiave, poi inseriscila nella serratura per aprire la porta e uscire!
224
5.
Termopolium
Hai raggiunto il tesoro?
Casa del bracciale d'oro
4.
3.
Casa del forno
2.
Teatro
1.
Porta Marina
Caro turista curioso che vieni in Capania, dovrai stare molto attento perchè sarai messo alla prova da tante insidie. Quest' ultime ti coinvolgeranno a fare cose pericolose e paurose. Troverai diverse istruzioni che ti codurranno a un tesoro preziosissimo.P.S. stai molto attento
Inizio
Riprendi lo zaino e prosegui il viaggio
....finalmente in basilicata
inizia
Introduzione
Sei arrivato nel luogo più misterioso d'Italia a Matera precisamente ai Sassi di Matera. La città è isolata, gli unici abitanti sono i gatti che appena imbocchi il vialetto rizzano il pelo e soffiano. Cosi decidi di entrare in un negozietto artigianale dove compri un fischietto di terracotta. Appena entri senti un rumore, ti giri e vedi che la porta si è chiusa poi senti un miagolio e capisci che sei intrappolato in un negozio di artigianato con un gatto, così cerchi un modo per uscire ...
Trova la chiave per aprire la porta e continuare...
Nel castello di Andria
inizia
Ora puoi praticare la stregoneria!
Leggende e Misteri Il Tesoro Nascosto:Da secoli, voci parlano di un inestimabile tesoro sepolto nelle viscere del Castel del Monte. Malgrado le innumerevoli spedizioni alla ricerca, il castello si è rivelato geloso dei suoi segreti, mantenendo intatti i misteri dei suoi sotterranei. La Camera Segreta: Oscure narrazioni parlano di una stanza celata, un santuario nascosto dove l’Imperatore Federico II potrebbe aver compiuto pratiche esoteriche e ritualistiche. Il Vino Magico: Non solo un elisir di lunga vita, ma una bevanda che concedeva saggezza e chiarezza di pensiero. Questo vino, secondo le voci, era l’ambrosia dell’Imperatore. L’Ombra della Dama Bianca: Alcuni visitatori notturni sostengono di aver visto una figura femminile, la Dama Bianca, vagare per le torri e le sale del castello. Chi è? Un’antica amante dell’Imperatore o un’entità protettrice del castello? Il Pozzo delle Anime: Si dice che esista un pozzo nascosto che non porta acqua, ma le anime di coloro che hanno tradito l’Imperatore. Le voci dicono che in alcune notti si possano sentire i lamenti provenire dalle profondità. L’Enigma Architettonico: Alcuni sostengono che il castello sia stato costruito seguendo antichi principi alchemici e che possieda poteri curativi per coloro che vi alloggiano. La Porta Dimensionale: Teorie più moderne suggeriscono che il Castel del Monte possa essere un punto di incontro tra diverse dimensioni, un portale tra mondi.
Congratulations
You have recovered all the memories of the ghost! Now it can finally rest and you can escape from the house!
Benvenuto in Puglia
Sei arrivato finalmente in Puglia,decidi di visitare la punta estrema di questa regione andando a Santa Maria di Leuca.Entri dentro una costruzione altissima e dopo essere arrivato a metà scale senti un tonfo e ti accorgi che la porta si è chiusa alle tue spalle.Cerchi di aprire la porta,ma non ci riesci,così urli disperatamente aiuto,però dopo un po' ti ricordi che intorno a te non c'è nessuno, è tutto buio.Continui a salire le scale e raggiungi una stanza,dove su un tavolino trovi una pergamena,con su scritto un enigma da risolvere.Questo è l'inizio di una avventura...
START
"Un fantasma è intrappolato in questo faro, destinato a vagare al suo interno finché non avrà recuperato tutti i suoi ricordi. Per sconfiggerlo dovrai prima superare tutte le sfide e trovare l'oggetto necessario a rendere innocuo il fantasma. Esplora l'ambiente e cerca di non rimanere intrappolato anche tu..."
missions
Tra Scilla e Cariddi
Mission
Ti trovi nella regione in cui il sole splende e il mare è stupendo.la città di Scilla ti ricorda le avventure di Ulisse.Decidi di andare a fare una passeggiata lungo la costa e improvvisamente ti trovi davanti al possente mostro Scilla con 12 piedi invisibili, 6 colli con 6 teste e in ogni bocca 3 file di denti.Provi a scappare ma Scilla ti afferra e ti trascina nelle profondità del mare e impanicato non sai come riuscire a scappare.Ora comincia la tua avventura!
Ordina le scene e sarai libero
Do you have it?
2nd
1st
3rd
4th
Trascina per scoprire l'ordine delle lettere che ti servono.
missions
Il parco dell'etna
Enigma
Sei arrivato in Sicilia e decidi di visitare il parco dell' Etna. Con una 4x4 ti fermi ad ammirare le maestose e minute coccinelle. Ad un certo punto scivoli e ti ritrovi nella pancia dell' Etna. Si fa notte, inizi ad avere un po' di paura allora cerchi una via di uscita e chiedi disperatamente aiuto, ma senza successo. Cerchi di chiamare qualcuno che ti possa aiutare ma non c'è segnale. Trovi un bigliettino con su scritto:"Non sei precipitato qui per caso, era tutto programmato; se vuoi uscire dovrai risolvere questo enigma".
Apri la lettera
Forma il codice
Capito!
Trascina le lettere in questo spazio e forma la risposta all'enigma precedente. Usa il codice per accedere alla Valle dei Templi
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password
Destinatione 01
Destinatione 04
Destinatione 03
Destinatione 02
Destinatione 05
Rispondi
Come si chiama il gigante ritrovato nella Valle dei Templi?
turista curioso Escape Room
missions
Mission
Viaggiando in Italia, tra le migliaia di musei, sei rimasto chiuso all'interno di un castello e devi cercare di trovare il modo per uscirne. Per trovare la via d’uscita devi affidarti all’ingegno, all’astuzia, prestare attenzione ai dettagli e con spirito di osservazione e deduzione riuscirai a trovare la chiave d’uscita nel termine del tempo prestabilito.
Trascina le lettere in questo spazio e forma la risposta all'indovinello sopra. Quindi, scrivi i numeri che corrispondono a ciascuna lettera per ottenere il tuo codice segreto.
Next
Cunning and dangerous, she's always onestep ahead. Don't underestimateher cleverness.
Fearless archaeologist, always ready for an adventure. Her whip and hat are as iconic asher bravery.
A pilot with a heart of gold and a compass that always pointsto adventure.
Historian and mentor, always has an interesting fact that couldsave the day.
CaptainRivera
Morgana the Treasure Hunter
TeacherArchibald
IndianaJane
Inventory
Try again!
Try again!
Welcome, adventurers! 🌍 Buckle up for an epic journeyin search of lost treasures and forgotten knowledge.Shall we go on the "Breakout Adventure"?
4. Lorem ipsum dolor sit
Quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Are you sure you want to go back to the beginning?
You will lose all your progress
Enigma
Per uscire da qui,ti serve un attrezzo da scalatore.Sai dire qual è?RAMPINO - CASCO - FUNE
Are you sure you want to go back to the beginning?
You will lose all your progress
Your mission, should you choose to accept it, is to solve riddles and challenges in exotic destinations to find the Treasure of Wisdom. Yes, you heard it right! Let's go for it!
Try again!
La lanterna di Genova
La Lanterna di Genova è il monumento simbolo della città, il faro più alto del Mediterraneo, secondo in Europa. Nei secoli è stata torre di segnalazioni e di guardia armata, palcoscenico di funamboli e prigione. La sua forma attuale risale al 1543 quando fu ricostruita dopo la distruzione del vecchio faro avvenuta nel 1514. Nel 1626 alla Lanterna fu posta la prima pietra di quella cinta muraria lunga circa 20 km, conclusa nel 1639, divenendo così la cinta muraria più lunga d’Europa e seconda nel mondo, per lunghezza, solo alla Muraglia Cinese.
Try again!
Are you sure you want to go back to the beginning?
You will lose all your progress