Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Filomena morlando
Gabriele Montani
Created on February 28, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Filomena morlando
la sua Morte
Filomena Morlando morì il 17 dicembre 1980. Un giorno stava tornando a casa, si ritrovò nel bel mezzo di un sparatoia. Un boss mafioso usò Filomena come scudo, lei morì subito perchè fu colpita da un proiettile in testa.
"Ridateci la dignità di uomini liberi. Regalate un sogno ai vostri figli perché vivano in pace senza vergognarsi dei loro padri. Il vostro potere e le vostre ricchezze sono effimere, non vi apparterranno per sempre".
Cit.Francesco Morlando(fratello Filomena)
Filomena Morlando
Filomena Morlando o Mena Morlando nacque in campania nel 1955. Il padre era un impegnato delle poste e la madre era un'insegnante, inoltre aveva 2 fratelli. Il suo grande sogno era diventare maestra e, poco dopo, il diploma ci riuscì. Le sue passioni erano la musica e il ballo.
Grazie per l'attenzione
Cos'é la mafia?
La mafia è un’organizzazione criminale che è nata in Sicilia, Calabria e Campania sviluppata poi anche nel Nord Italia, in Europa e nel mondo. Ciò che interessa ai mafiosi è il potere economico, cioè i soldi che riescono a ottenere grazie al traffico di armi, di uomini, di droga. I mafiosi fanno anche affari con i politici in modo da ottenere favori in cambio di voti e protezione. La mafia può arricchirsi anche grazie al “pizzo”, una sorta di “tassa” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione. Chi non paga il pizzo, per esempio, può subire anche danni gravi alla propria attività.