Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La mia casa ecosostenibile
ANNA GUALTIERI
Created on February 28, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Sorting Cards
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
Transcript
Martire alessia, anna gualtieri
La mia casa ecosostenibile
start
Essere eco-friendly
Cos'è la sostenibilità
rendere la casa ecosostenibile
La sostenibilità è ormai diventato un tema importantissimo nella nostra quotidianità e non viene più trascurato negli ultimi anni.Vivere in modo ecosostenibile non vuole dire solo rispettare l'ambiente, ma anche adottare uno stile di vita più salutare e consapevole, che sia rispettoso dell'ambiente e che permetta di mantenere un buono stato di salute nel tempo.
L'ecosostenibilità è una sfida anche nel campo edile, che è richiamato a ridurre l'impatto ambientale. Questo implica l'adozione di soluzioni che ottimizzino l'uso delle risorse, migliorino l'efficienza energetica degli edifici e riducano la produzione di rifiuti. In questo contesto, l'utilizzo di materiali ecosostenibili gioca un ruolo importantissimo. I materiali, provenienti da fonti rinnovabili o riciclati, sono progettati per minimizzarne l'impatto.
Perchè costruire eco?
Questoa costruzione del futuro si basa sull’uso di materiali ecosostenibili e biodegradabili, trasformando ogni angolo in un esempio di efficienza e rispetto per il pianeta.
- Proprio benessere e della fauna circostante
- Riduzione risorse energetiche
- RiduzionI emissioni CO2
Sruttura
legno
Il legno, proveniente da foreste gestite in modo responsabile, è il materiale principale per le pareti e le travi, assicurando resistenza e un ottimo isolamento termico e acustico.
+info
Struttura
mattoni di micelio
Realizzati con radici dei funghi (micelio), sono leggeri, biodegradabili nel tempo e resistenti al fuoco
Struttura
CALCESTRUZzo DI CANAPA
Un biocomposto fatto di canapa, calce e acqua. E' leggero, altamente isolante e assorbe CO2 durante il su ciclo di vita.
Strutttura
Pareti
Le pareti saranno tinteggiate con colori a base di alghe o argilla, comunque non contengono solventi tossici e contribuiscono alla qulità dell'aria all'interno della casa, assorbendo umidità e muffa.
Trucchi per costruzione sostenibile
Ventilazione
Progettare un edificio in modo da favorire la ventilazione naturale può ridurre la necessità di aria condizionata o riscaldamento. Un'adeguata distribuzione di finestre, aperture, e sistemi di ventilazione incrociata (dove l'aria può fluire liberamente da una parte all'altra dell'edificio) permette di sfruttare il flusso d'aria naturale per rinfrescare gli ambienti e mantenere l'aria sana. È sicuramente importante l'orientamento delle finestre verso il sud, si sfrutta la luce naturale del sole per riscaldare gli interni durante l'inverno, riducendo così la necessità di riscaldamento artificiale.
Sruttura
Vetri fotovoltaici
Il vetro fotovoltaico è una tecnologia che consente di disporre di un fotovoltaico integrato nel vetro, realizzando di fatto una vera e propria vetrata fotovoltaica.lascia penetrare la luce ottenendo così un doppio vantaggio: produzione di energia elettrica pulita e illuminazione delle sale.I vetri fotovoltaici sono formati da due lastre di vetro tra le quali sono inseriti dei materiali otticamente attivi, ossia celle fotovoltaiche in silicio amorfo, monocristallino o policristallino.
Trucchi per la costruzione sostenibile
TETTI VERDI
I tetti verdi comportano il piantamento di vegetazione sui tetti degli edifici, sono una tecnologia che ha visto una maggiore adozione a partire dagli anni '60 in Europa e che oggi è considerata una delle soluzioni sostenibili più efficaci. Questi tetti aiutano nell'isolamento termico, nella gestione delle acque piovane e nell'abbassamento della temperatura urbana.
Sitografia
https://www.gbcitalia.org/https://innovasol.it/vetro-fotovoltaico/ https://www.ecobuildingpulse.com/ https://www.ecobuilding.org/ https://www.lifegate.it/materiali-ecosostenibili https://www.jungheinrich-profishop.it/it/profi-guide/edilizia-ecosostenibile/#:~:text=Esempi%20di%20materiali%20da%20costruzione,%2C%20canapa%2C%20lino%2C%20paglia.
Il TENONE E MORTASA AL POsTO DEI CHIODI
La tecnica del tenone e mortasa, un metodo di costruzione ampiamente utilizzato nell'antica Cina, consentì ai costruttori di creare strutture resistenti e flessibili senza utilizzare chiodi o viti.