Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Monarchie in europa
gumball wagigia
Created on February 28, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
I vari tipi di regimi monarchici nel nostro continente.
Monarchie in europa
Martina Stolfa, Sofia Fortunato
La spagna
#0120
Convey a greatersense of truthfulness
Come funziona?
La Spagna è uno Stato unitario composto da 17 comunità autonome e 2 città autonome con diversi gradi di autonomia.
La Spagna è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale. Il primo ministro è il capo di governo e il monarca è il capo di Stato. Il consiglio dei ministri è l’organo esecutivo ed è presieduto dal primo ministro.
La monarchia è istituita sulla base degli articoli dal 56 al 65 del titolo II della Costituzione spagnola del 1978
Felipe VI- re di Spagna
ANDORRA
Un Governo Particolare
Il sistema politico e istituzionale dell'Andorra è un sistema sui generis. I capi di stato sono ufficialmente due: il presidente della Repubblica Francese e il vescovo d’Urgell. Tale forma particolare di governo deriva dal medioevo quando i Conti di Foix e l'Arcivescovo di Urgell raggiunsero un accordo sulla coreggenza
Bandiera:
Il disegno consiste di tre bande verticali, i cui colori sono blu, giallo e rosso, con al centro lo stemma. La bandiera di Andorra richiama quella francese con in più i colori delle bandiere catalana
Capi di stato:
l'odierno Cap de Govern è Xavier Espot Zamora
SVEZIA
Ottavo posto per PIL pro capite nell'UE
La Svezia è una monarchia costituzionale e una democrazia parlamentare. Il primo ministro è il capo di governo e il monarca è il capo di Stato. Il governo esercita il potere esecutivo. Il potere legislativo è conferito al Parlamento, costituito da un'unica camera che conta 349 membri.
read more
read more
read more
LA NORVEGIA
Monarchia e Democrazia rappresentativa
Harald V di Norvegia- Re della Norvegia
La Norvegia è una monarchia parlamentare in cui il Re riveste un ruolo puramente rappresentativo e simbolico. Il potere legislativo è esercitato da un Parlamento (Storting), i cui 169 membri vengono eletti ogni quattro anni secondo un sistema proporzionale.
Famiglia Reale Norvegiese
read more
Danimarca
#0120
Convey a greatersense of truthfulness
Come funziona?
Il regno comprende anche altre due nazioni costitutive situate nell'Atlantico, che non fanno parte dell'UE: le isole Fær Øer e la Groenlandia.
La Danimarca è una monarchia costituzionale. Ha un sistema parlamentare rappresentativo con un primo ministro, che è il capo di governo, e un monarca, che è il capo di Stato ma le cui funzioni sono strettamente rappresentative e cerimoniali.
Secondo gli storici la bandiera deriva probabilmente dagli stendardi dei crociati medievali
Federico X- Re della Danimarca
Il Monarca dei Paesi Bassi si chiama William-Alexander
"Olanda" indica in realtà solo due delle dodici province dei Paesi Bassi
PIL pro capite: 64.572,01 USD (2023)
La monarchia dei Paesi Bassi iniziò nel 1806 con Luigi Napoleone
L'Olanda è arancione perché il re appartiene alla casa di Orange-Nassau
L'origine della Famiglia Reale olandese risale al 1515
PAESI BASSI
Terra di Tulipani
I Paesi Bassi sono una monarchia costituzionale parlamentare. Il primo ministro è il capo di governo e il monarca è il capo di Stato. Il consiglio dei ministri detiene il potere esecutivo. Anche 6 paesi e territori d'oltremare fanno parte del Regno dei Paesi Bassi, ma non fanno parte dell'UE.
Lussemburgo
L'unico Granducato
Bandiera:
Governo:
La bandiera del Lussemburgo è formata da tre bande orizzontali di uguali dimensioni e colori diversi: rosso, bianco e blu.Il significato dei colori deriva da quelli dell'antico stemma lussemburghese
Il Granducato di Lussemburgo è una monarchia costituzionale parlamentare. Il primo ministro è il capo del governo. Il granduca, che è il capo dello Stato, ha solo diritti formali. Il governo esercita il potere esecutivo
Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume
Lingue parlate:
Il Granduca Henri intende abdicare a favore di suo figlio Guillaume
Le lingue più usate sono il francese, il tedesco e il lussemburghese.
MONACO
Il Principato di Monaco è la più piccola nazione al mondo dopo la Città del Vaticano. E' una piccola monarchia indipendente interna al territorio francese, che si affaccia sul Mar Ligure.
Il Principato di Monaco, in quanto indipendente, non fa parte dell'UE e la sua storia inizia ufficialmente nel 1612, quando Onorato II di Monaco diventa il primo Principe sovrano di Monaco.
Successione
Il principe Alberto II, uno dei più ricchi monarchi al mondo, con un patrimonio valutato in più di un miliardo di dollari,
Il rosso sulla bandiera di Monaco rappresenta il coraggio e il valore, mentre il bianco simboleggia la pace, la purezza e l'innocenza.
La linea di successione al trono di Monaco segue il criterio della successione agnatica: la priorità di discendenza è ai discendenti maschi (donne non ammesse)
La Forma di Governo
L’art. 1 della Costituzione definisce il Belgio uno Stato federale. Si tratta di un modello di federalismo e di una forma di governo oggetto di analisi, è suddiviso in 4 Regioni linguistiche e si compone di 3 Regioni, di 3 Comunità, di 10 Province e di 589 Comuni. Queste divisioni hanno portato a vari conflitti, motivo per cui il potere è stato ripartito equamente
l Belgio si colloca al sesto posto per PIL pro capite
BELGIO
Il Belgio è una monarchia costituzionale federale in cui il re è il capo di Stato e il primo ministro è il capo di governo in un sistema multipartitico
read more
LIECHTENSTEIN
Storia
Una Monarchia Salda
Il principato di Liechtenstein fu creato nel 1719, con diploma dell'imperatore Carlo VI, dall'unione delle due contee di Schellenberg e di Vaduz, già feudi del Sacro romano impero.
Il Liechtenstein è una monarchia costituzionale di lingua tedesca, amministrativamente articolata in undici comuni tra cui la capitale, Vaduz. Nato come principato del Sacro Romano Impero, rappresenta uno dei paesi più ricchi al mondo.L'attuale principe è Giovanni Adamo II di Liechtenstein, che succedette al padre, morto nel 1989
Geografia
Il Liechtenstein, pur non essendo membro dell’Unione Europea (UE) o della NATO, fa parte dell’Area Schengen. Inoltre è l’unico paese che si trova interamente nelle Alpi.
INGHILTERRA
Il sistema politico del Regno Unito è una monarchia costituzionale parlamentare formata da 4 nazioni costitutive e 14 territori d’oltremare.I poteri si suddividono in:
- Potere legislativo: esercitato dal Parlamento, che a sua volta è suddiviso in due camere, la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord
- Potere esecutivo: è in mano al governo, retto da un Primo ministro.
- Potere giudiziario: esercitato da giudici e magistrati.
Storie di successione
i Principi Reali possono sposare anche comuni mortali, purché la Regina/il Re dia il permesso. Inoltre, Secondo l'Act of Settlement, ogni membro reale è sempre immediatamente seguito nella successione dal suo discendente più diretto, e quelli nati al di fuori del matrimonio non possono essere presi in considerazione.
Regina Elisabetta II di Inghilterra- Ex regina d'Inghilterra
VATICANO
Anno Giubilare
Storia del potere
Governo
Nella Chiesa cattolica il Giubileo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Si celebra ogni 25 anni per permettere ad ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo. Quest'anno il tema sarà "Pellegrini della Speranza".
La città-Stato fu creata il 7 giugno 1929 con i Patti Lateranensi, firmati l'11 febbraio dello stesso anno tra Benito Mussolini e il cardinale Pietro Gasparri.Il primo Pontefice fu Pietro l'Apostolo, mentre attualmente è in carica Jorge Mario Bergoglio (conosciuto come Francesco)
Ha una forma di governo monarchica in cui la totalità dei poteri è del Pontefice. Egli non ha la capacità, però, di scegliere il proprio successore che invece dev'essere scelto dal Sacro Collegio Cardinalizio.Il luogo di maggiore importanza è la Santa Sede, che controlla tutto il territorio Vaticano e alcune aree di Roma
Link
Bandiera
Aneddoti e Curiosità
La bandiera norvegese è rossa, con una croce blu bordata in bianco che si estende fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta, nello stile della bandiera della Danimarca.
La bandiera venne disegnata nel 1821 utilizzando il modello nordico di croce cristiana, ad enfatizzare l'avvenuta separazione dalla Danimarca.
Fonte