fascismo
1919-1925
1925
1924
1919
1922
1921
partito fascista
leggi fascisistime
uccisione di Matteotti
nascita del fascismo
marcia su Roma
1929-1945
1945
1940
1929
1936
1935
fine della guerra
guerra in Italia
patti lateranensi
leggi razziali
guerra in Etopia
nazismo
1919-1934
1933
1921
1923
1920
1919
repubblica di Weimar
nascita della SA
Hitler divanta cancelliere
partito naziosocialista
Colpo di stato a Monaco
1934-1939
1937
1939
1934
1938
patto d acciaio
notte dei cristallini
rinascimento economico
notte dei coltelli
stalinismo
1917-1938
1924
1937-38
1928
1922
1929
1917
la rivoluzione
Stalin a capo dell' NURSS
Industrializzazione forzata
morte di Lein
Apici del terrore staliniano
NURSS
Colpo di Stato a Monaco
Il Putsch di Monaco o Putsch della birreria fu un tentativo fallito di colpo di Stato (Putsch in tedesco) organizzato e attuato dal leader del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei o NSDAP)da Adolf Hitler, dal Generalquartiermeister Erich Ludendorff e da altri leader del Kampfbund a Monaco di Baviera durante il novembre del 1923, durante la Repubblica di Weimar.
Partito naziosocialista
Il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, conosciuto anche come Partito nazista o con la sigla NSDAP, nato dal Partito Tedesco dei Lavoratori (Deutsche Arbeiterpartei, DAP), fu un partito politico tedesco. Guidato da Adolf Hitler, agitatore e uomo politico di origine austriaca, prese il potere in Germania nel 1933 dopo l'esperienza della Repubblica di Weimar.
Fine della guerra
La morte di Benito Mussolini avvenne il 28 aprile 1945 a Giulino, e ricostituito nel 2014 con confini diversi, in provincia di Como, dove fu giustiziato con colpi di arma da fuoco insieme all'amante Clara Petacci, alcuni dei fascisti, con i quali era stato arrestato, furono invece fucilati a Dongo.
Il giorno precedente il gruppo di Mussolini, in fuga da Milano, era stato fermato dai partigiani di "Luigi Clerici" comandata da Pier Luigi Bellini delle Stelle e si trovava in stato di arresto.
Patto d'acciaio
Il Patto d'Acciaio (in tedesco: Stahlpakt), formalmente noto come Patto di amicizia e di alleanza fra l'Italia e la Germania fu un accordo tra i governi del Regno d'Italia e della Germania nazista, firmato il 22 maggio 1939 dai rispettivi ministri degli Esteri Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop. Venne stipulato a Berlino, nella Cancelleria del Reich
Guerra in Etopia
Nel 1935 l' italia si imbarca nell'avventura imperialista ciò scatena una guerra in Etopia,l'Italia vince questa guerra grazie ai gas tossici con c'è lo sterminio della popolazione, a capo c'era Badoglio e il 9 maggio del 1936 Mussulini dichiara la nascita del nuovo impero e ottene solo delle piccole sanzioni dalla Soceta delle Nazioni,
NURSS
L'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche acronimo URSS e in forma abbreviata Unione Sovietica in russo Сове́тский Сою́j Sovétskij Sojúz,sʌˈvʲetskʲɪj sʌˈjus, fu uno Stato federale che si estendeva tra Europa orientale e Asia settentrionale, sorto il 30 dicembre 1922 sulle ceneri dell'Impero russo. Era composta da 15 repubbliche socialiste, la più grande delle quali era la Russia, a sua volta suddivisa in repubbliche autonome federate.
Industrializzazione forzata
Negli anni del fascismo lavoratori e intellettuali antifascisti di tutto il mondo guardavano con interesse all’URSS, il paese che voleva costruire una nuova società basata sui principi del socialismo, l’unico paese che grazie al suo isolamento non aveva sentito degli effetti della crisi e che si stava avviando a un grande progetto di industrializzazione. L’idea era quella che l’industrializzazione fosse il presupposto della società socialista e la convinzione era che solo un deciso impulso all’industria pesante avrebbe potuto fare dell’URSS una grande potenza militare.
La notte dei coltelli
La notte dei lunghi coltelli, ricordata in Germania come Röhm-Putsch, secondo l'espressione coniata dalla propaganda del regime nazista , fu un'epurazione avvenuta la notte fra il 30 giugno e il 1º luglio 1934 in cui le SS e la Gestapo assassinarono per ordine di Adolf Hitler almeno un centinaio di persone tra cui diversi esponenti di spicco del partito nazista
Apice del terrore staliniano
Le Grandi Purghe staliniane fu l’incredibile piano di repressione e di terrore che, tra il 1934 e il 1939, permise a Stalin di liberarsi di circa la metà dei dirigenti politici sovietici, poi della maggioranza degli ufficiali dell’Armata Rossa (le forze armate russe) e infine degli intellettuali e artisti potenzialmente pericolosi per il governo e per il culto della sua persona.
Nel 1939 Stalin annunciò che le Purghe erano ormai concluse, ma la brutale repressione del dissenso continuò per molti anni, e avrebbe provocato, fino alla scomparsa del dittatore nel 1953, ulteriori migliaia di arresti, confini nei Gulag ed esecuzioni sommarie.
Si stima che le Purghe di Stalin abbiano causato dai 10 ai 20 milioni di morti. Stalin rimase impunito: solo dopo la sua morte, il successore Nikita Kruscev rivelò al mondo i suoi crimini e tutto l’orrore di un regime che a molti era apparso modello di buon governo, severo ma giusto.
Hitler cancelliere
Hitler venne nominato Cancelliere dal Presidente Paul von Hindenburg su indicazione del politico conservatore Franz von Papen, a cui venne riservata la carica di Vicecancelliere. In origine, l'esecutivo venne chiamato Governo di Salvezza Nazionale del Reich e si presentava come una coalizione di estrema destra formata dal movimento Nazista e del Partito Popolare Nazionale Tedesco .
Partito fascista
IL Partito Fascista nasce nel novembre del 1921, Mussolini trasforma il movimento dei fasci di combattimenti nel PNF,che è l' abbreviazzione di Partito Fascista Nazionale che poi guideranno la marcia su Roma.
La marcia su Roma
La marcia su Roma avvene nel 1922,cioè i fascisti occupano Roma,la marcia su Roma fu una manifestazione armata che avvene ad ottobre durante l' autunno alla guida c' era Banito Mussulini, tutto ciò inizio il 28 ottobre e termino il 30 ottobre, terminò perchè Vittorio Emanuele III diede il compito a Mussulini formare un nuovo governo negli anni la marcia su Roma venne chiamata la rivoluzione fascista.
Uccisione di Matteotti
Giacomo Matteotti fu un politico, giornalista e un antifascista italiano. Fu rapito e poi assasinato il 10 giunio 1924 da dei fascisti con a capo Ameringo Domuni, una volta assasinato diedero tutte le colpe a Mussolini, trovarono il corpo di Matteotti dopo 2 mesi cioè il 16 agosto del 1924, Mussulini dopo aver preso le colpe e la responsabilità di questo omicidio fondò le leggi fascistissime due anni dopo e ci fu la caduta dei partiti politici cioè quello giudiziario,legislativo ed esecutivo fondati nell' Illuminismo.
Stalin sale al potere
La Russia nel 1917 era un paese prevalentemente agricolo, con un' offerta di manodopera rurale di gran lunga superiore alla disponibilità di lavoro.
Contro la prospettiva leninista, che auspicava l'estinzione dello stato, il gruppo dirigente comunista guidato da Stalin attribuì allo stato una funzione modernizzatrice, al fine di trasformare in profondità una società ancora arretrata rispetto ai paesi capitalistici, povera e semianalfabeta.
- Alla scomparsa di Lenin (1924) si scatenò nel gruppo dirigente sovietico un’aspra lotta per la sucessione, conclusasi con l'affermazione di Stalin. Egli avrebbe instaurato un sistema di potere autoritario fondato sul ruolo centrale del partito, e sulla costruzione del mito della sua figura di dirigente rivoluzionario.
Guerra in Italia
Il 1 settembre 1939, dopo l'attaco dell'attacco tedesco contro la Polonia, il Benito Mussolini, nonostante un patto di alleanza con la Germania, dichiarò la non belligeranza italiana. L'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale avvenne con una serie di atti formali e solo dopo nove mesi, il 10 giugno 1940, e fu annunciata da Mussolini stesso con un celebre discorso dal balcone di Palazzo Venezia.
La rivoluzione russa
La Rivoluzione russa in russo: Великая русская революция, Velíkaja rússkaja revoljúcij, è stato un evento sociopolitico, avvenuto in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell'Impero russo e alla creazione della Repubblica russa, succeduta dalla Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, nel 1922, in seguito alla guerra civile russa, dell'Unione Sovietica.
Rinascimento econimico
Nel 1937 Hilter decise di rivuluzionare l'economia tedesca gazie agli armamenti di guerra fece anche delle grandi imprese pubbliche, disse anche che regalò un auto a ciascun tedesco e così nasce il marchio Wolkswagen che tutto ora conosciamo.
La morte di Lein
Esso fu il primo della repubblica russa del 1917 al 1918 nella Unione sovietica diventò uno stato socialista monopartititco. Lui morirì il 21 gennaio del 1924 alle ore 18.50 a quel tempo aveva solo 53 anni, prima di morire lui aveva gia preso vari ictus, però come è morto non si sa ancora oggi perchè i suoi stati di salute erano super secreti e non sono mai stati rivalati quindi rimarrà per sempre un mistero nella storia russa.
Notte dei cristalli
La Notte dei cristalli (in tedesco Kristallnacht, nella storiografia tedesca Novemberpogrome o Reichskristallnacht fu l'ondata dei pogrom antisemiti divampati su scala nazionale nella Germania nazista tra il 9 e il 10 novembre 1938. Il pretesto scatenante fu l'attentato condotto il 7 novembre a Parigi dal diciassettenne ebreo polacco Herschel Grynszpan ai danni del diplomatico tedesco Ernst Eduard vom Rath.
Patti laterenensi
I patti laterenensi nascono l'11 febbraio el 1929 questi furono dei patti i convenienza, le cose più importanti di questi patti erano la sovranità del papa nel Vaticano a Roma,il cattolicesimo diventa la religione dello stato, vengono abolite le paritò tra le religioni e l'ora di religione diventa obbligatoria anche nelle scuole pubbliche,questi patti mantengono ancora il rapporto tra l' Italia a la Santa Sede.
Le leggi razziali
lNelle leggi razziali erano un insieme di amministrazione e provedimenti legislativi in queste leggi c'è anche una alleanza con la Germania Nazista,e nel 1936 Mussuli avvia queste leggi agli ebrei, il loro contenuto fu però annuciato nel 1938 a Trieste dettate da Benito Mussulini,questo discorso avvene al Palazzo del Municipio in Piazza Unita d'Italia.
Replubblica di Weimar
Repubblica di Weimar in lingua tedesca Weimarer Republik vaɪ̯maʁɐ ʁepuˈbli è la denominazione non ufficiale con cui viene normalmente indicato il Reich tedesco nel periodo tra il novembre 1918 e il 1933. Deve il suo nome alla città di Weimar, dove si riunì l'assemblea nazionale che redasse la nuova costituzione dello Stato tedesco a seguito della conclusione della prima guerra mondiale.
Nascita dell SA
Le sezioni d'assalto nascono il 1921 simili alle squadre fasciste esse avevano il compito di con violenza tutte le persone che facevano parte del partito politico e capo delle SA c'era Ernest Rohm.
Nascita del fascismo
IL Fascismo è un movimento politico nato in Italia nel 1919 con a capo Benito Mussolini questo episodio segnerà la storia dell' Italia per oltre ventianni infatti venne chiamato il ventennio fascista o solamente ventennio, questo movimento finira il 25 luglio del 1943 quando Mussulina nn sarà più il Duce, questo movimento è nato perchè nella prima Guerra Mondiale l'Italia aveva molta disoccupazione cioè i solati tornati dalla guerra no avevano più il lavoro e poi ci fu l' aumento dei prezzi.
Le leggi fascisistime
le leggi fascisistime fecero cadere i tre poteri dello stato,queste leggi furuno scritte tra il 1925-1926 da qui in poi ci fu il Regime Fascista, queste leggi comprende la facoltà del goberno, l' abolizione degli scioperi, dopo aver sciolto tutti partiti e soprattutto vietati in Italia rimase solo quello fascista e si poteva votare sol il partito fascista cosi inizio la fascistazione cioe si parlava solo del fascimo anche a scuola, nei libri di letteratura c'erano dei racconti sul fascismo e un dellto della scuola fu ''libro moschetto fascista perfetto'' con il quale la scuola va ancora avanti.
fascismo
Jacopo Giorgi
Created on February 28, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Explore all templates
Transcript
fascismo
1919-1925
1925
1924
1919
1922
1921
partito fascista
leggi fascisistime
uccisione di Matteotti
nascita del fascismo
marcia su Roma
1929-1945
1945
1940
1929
1936
1935
fine della guerra
guerra in Italia
patti lateranensi
leggi razziali
guerra in Etopia
nazismo
1919-1934
1933
1921
1923
1920
1919
repubblica di Weimar
nascita della SA
Hitler divanta cancelliere
partito naziosocialista
Colpo di stato a Monaco
1934-1939
1937
1939
1934
1938
patto d acciaio
notte dei cristallini
rinascimento economico
notte dei coltelli
stalinismo
1917-1938
1924
1937-38
1928
1922
1929
1917
la rivoluzione
Stalin a capo dell' NURSS
Industrializzazione forzata
morte di Lein
Apici del terrore staliniano
NURSS
Colpo di Stato a Monaco
Il Putsch di Monaco o Putsch della birreria fu un tentativo fallito di colpo di Stato (Putsch in tedesco) organizzato e attuato dal leader del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei o NSDAP)da Adolf Hitler, dal Generalquartiermeister Erich Ludendorff e da altri leader del Kampfbund a Monaco di Baviera durante il novembre del 1923, durante la Repubblica di Weimar.
Partito naziosocialista
Il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, conosciuto anche come Partito nazista o con la sigla NSDAP, nato dal Partito Tedesco dei Lavoratori (Deutsche Arbeiterpartei, DAP), fu un partito politico tedesco. Guidato da Adolf Hitler, agitatore e uomo politico di origine austriaca, prese il potere in Germania nel 1933 dopo l'esperienza della Repubblica di Weimar.
Fine della guerra
La morte di Benito Mussolini avvenne il 28 aprile 1945 a Giulino, e ricostituito nel 2014 con confini diversi, in provincia di Como, dove fu giustiziato con colpi di arma da fuoco insieme all'amante Clara Petacci, alcuni dei fascisti, con i quali era stato arrestato, furono invece fucilati a Dongo. Il giorno precedente il gruppo di Mussolini, in fuga da Milano, era stato fermato dai partigiani di "Luigi Clerici" comandata da Pier Luigi Bellini delle Stelle e si trovava in stato di arresto.
Patto d'acciaio
Il Patto d'Acciaio (in tedesco: Stahlpakt), formalmente noto come Patto di amicizia e di alleanza fra l'Italia e la Germania fu un accordo tra i governi del Regno d'Italia e della Germania nazista, firmato il 22 maggio 1939 dai rispettivi ministri degli Esteri Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop. Venne stipulato a Berlino, nella Cancelleria del Reich
Guerra in Etopia
Nel 1935 l' italia si imbarca nell'avventura imperialista ciò scatena una guerra in Etopia,l'Italia vince questa guerra grazie ai gas tossici con c'è lo sterminio della popolazione, a capo c'era Badoglio e il 9 maggio del 1936 Mussulini dichiara la nascita del nuovo impero e ottene solo delle piccole sanzioni dalla Soceta delle Nazioni,
NURSS
L'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche acronimo URSS e in forma abbreviata Unione Sovietica in russo Сове́тский Сою́j Sovétskij Sojúz,sʌˈvʲetskʲɪj sʌˈjus, fu uno Stato federale che si estendeva tra Europa orientale e Asia settentrionale, sorto il 30 dicembre 1922 sulle ceneri dell'Impero russo. Era composta da 15 repubbliche socialiste, la più grande delle quali era la Russia, a sua volta suddivisa in repubbliche autonome federate.
Industrializzazione forzata
Negli anni del fascismo lavoratori e intellettuali antifascisti di tutto il mondo guardavano con interesse all’URSS, il paese che voleva costruire una nuova società basata sui principi del socialismo, l’unico paese che grazie al suo isolamento non aveva sentito degli effetti della crisi e che si stava avviando a un grande progetto di industrializzazione. L’idea era quella che l’industrializzazione fosse il presupposto della società socialista e la convinzione era che solo un deciso impulso all’industria pesante avrebbe potuto fare dell’URSS una grande potenza militare.
La notte dei coltelli
La notte dei lunghi coltelli, ricordata in Germania come Röhm-Putsch, secondo l'espressione coniata dalla propaganda del regime nazista , fu un'epurazione avvenuta la notte fra il 30 giugno e il 1º luglio 1934 in cui le SS e la Gestapo assassinarono per ordine di Adolf Hitler almeno un centinaio di persone tra cui diversi esponenti di spicco del partito nazista
Apice del terrore staliniano
Le Grandi Purghe staliniane fu l’incredibile piano di repressione e di terrore che, tra il 1934 e il 1939, permise a Stalin di liberarsi di circa la metà dei dirigenti politici sovietici, poi della maggioranza degli ufficiali dell’Armata Rossa (le forze armate russe) e infine degli intellettuali e artisti potenzialmente pericolosi per il governo e per il culto della sua persona.
Nel 1939 Stalin annunciò che le Purghe erano ormai concluse, ma la brutale repressione del dissenso continuò per molti anni, e avrebbe provocato, fino alla scomparsa del dittatore nel 1953, ulteriori migliaia di arresti, confini nei Gulag ed esecuzioni sommarie. Si stima che le Purghe di Stalin abbiano causato dai 10 ai 20 milioni di morti. Stalin rimase impunito: solo dopo la sua morte, il successore Nikita Kruscev rivelò al mondo i suoi crimini e tutto l’orrore di un regime che a molti era apparso modello di buon governo, severo ma giusto.
Hitler cancelliere
Hitler venne nominato Cancelliere dal Presidente Paul von Hindenburg su indicazione del politico conservatore Franz von Papen, a cui venne riservata la carica di Vicecancelliere. In origine, l'esecutivo venne chiamato Governo di Salvezza Nazionale del Reich e si presentava come una coalizione di estrema destra formata dal movimento Nazista e del Partito Popolare Nazionale Tedesco .
Partito fascista
IL Partito Fascista nasce nel novembre del 1921, Mussolini trasforma il movimento dei fasci di combattimenti nel PNF,che è l' abbreviazzione di Partito Fascista Nazionale che poi guideranno la marcia su Roma.
La marcia su Roma
La marcia su Roma avvene nel 1922,cioè i fascisti occupano Roma,la marcia su Roma fu una manifestazione armata che avvene ad ottobre durante l' autunno alla guida c' era Banito Mussulini, tutto ciò inizio il 28 ottobre e termino il 30 ottobre, terminò perchè Vittorio Emanuele III diede il compito a Mussulini formare un nuovo governo negli anni la marcia su Roma venne chiamata la rivoluzione fascista.
Uccisione di Matteotti
Giacomo Matteotti fu un politico, giornalista e un antifascista italiano. Fu rapito e poi assasinato il 10 giunio 1924 da dei fascisti con a capo Ameringo Domuni, una volta assasinato diedero tutte le colpe a Mussolini, trovarono il corpo di Matteotti dopo 2 mesi cioè il 16 agosto del 1924, Mussulini dopo aver preso le colpe e la responsabilità di questo omicidio fondò le leggi fascistissime due anni dopo e ci fu la caduta dei partiti politici cioè quello giudiziario,legislativo ed esecutivo fondati nell' Illuminismo.
Stalin sale al potere
La Russia nel 1917 era un paese prevalentemente agricolo, con un' offerta di manodopera rurale di gran lunga superiore alla disponibilità di lavoro. Contro la prospettiva leninista, che auspicava l'estinzione dello stato, il gruppo dirigente comunista guidato da Stalin attribuì allo stato una funzione modernizzatrice, al fine di trasformare in profondità una società ancora arretrata rispetto ai paesi capitalistici, povera e semianalfabeta. - Alla scomparsa di Lenin (1924) si scatenò nel gruppo dirigente sovietico un’aspra lotta per la sucessione, conclusasi con l'affermazione di Stalin. Egli avrebbe instaurato un sistema di potere autoritario fondato sul ruolo centrale del partito, e sulla costruzione del mito della sua figura di dirigente rivoluzionario.
Guerra in Italia
Il 1 settembre 1939, dopo l'attaco dell'attacco tedesco contro la Polonia, il Benito Mussolini, nonostante un patto di alleanza con la Germania, dichiarò la non belligeranza italiana. L'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale avvenne con una serie di atti formali e solo dopo nove mesi, il 10 giugno 1940, e fu annunciata da Mussolini stesso con un celebre discorso dal balcone di Palazzo Venezia.
La rivoluzione russa
La Rivoluzione russa in russo: Великая русская революция, Velíkaja rússkaja revoljúcij, è stato un evento sociopolitico, avvenuto in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell'Impero russo e alla creazione della Repubblica russa, succeduta dalla Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, nel 1922, in seguito alla guerra civile russa, dell'Unione Sovietica.
Rinascimento econimico
Nel 1937 Hilter decise di rivuluzionare l'economia tedesca gazie agli armamenti di guerra fece anche delle grandi imprese pubbliche, disse anche che regalò un auto a ciascun tedesco e così nasce il marchio Wolkswagen che tutto ora conosciamo.
La morte di Lein
Esso fu il primo della repubblica russa del 1917 al 1918 nella Unione sovietica diventò uno stato socialista monopartititco. Lui morirì il 21 gennaio del 1924 alle ore 18.50 a quel tempo aveva solo 53 anni, prima di morire lui aveva gia preso vari ictus, però come è morto non si sa ancora oggi perchè i suoi stati di salute erano super secreti e non sono mai stati rivalati quindi rimarrà per sempre un mistero nella storia russa.
Notte dei cristalli
La Notte dei cristalli (in tedesco Kristallnacht, nella storiografia tedesca Novemberpogrome o Reichskristallnacht fu l'ondata dei pogrom antisemiti divampati su scala nazionale nella Germania nazista tra il 9 e il 10 novembre 1938. Il pretesto scatenante fu l'attentato condotto il 7 novembre a Parigi dal diciassettenne ebreo polacco Herschel Grynszpan ai danni del diplomatico tedesco Ernst Eduard vom Rath.
Patti laterenensi
I patti laterenensi nascono l'11 febbraio el 1929 questi furono dei patti i convenienza, le cose più importanti di questi patti erano la sovranità del papa nel Vaticano a Roma,il cattolicesimo diventa la religione dello stato, vengono abolite le paritò tra le religioni e l'ora di religione diventa obbligatoria anche nelle scuole pubbliche,questi patti mantengono ancora il rapporto tra l' Italia a la Santa Sede.
Le leggi razziali
lNelle leggi razziali erano un insieme di amministrazione e provedimenti legislativi in queste leggi c'è anche una alleanza con la Germania Nazista,e nel 1936 Mussuli avvia queste leggi agli ebrei, il loro contenuto fu però annuciato nel 1938 a Trieste dettate da Benito Mussulini,questo discorso avvene al Palazzo del Municipio in Piazza Unita d'Italia.
Replubblica di Weimar
Repubblica di Weimar in lingua tedesca Weimarer Republik vaɪ̯maʁɐ ʁepuˈbli è la denominazione non ufficiale con cui viene normalmente indicato il Reich tedesco nel periodo tra il novembre 1918 e il 1933. Deve il suo nome alla città di Weimar, dove si riunì l'assemblea nazionale che redasse la nuova costituzione dello Stato tedesco a seguito della conclusione della prima guerra mondiale.
Nascita dell SA
Le sezioni d'assalto nascono il 1921 simili alle squadre fasciste esse avevano il compito di con violenza tutte le persone che facevano parte del partito politico e capo delle SA c'era Ernest Rohm.
Nascita del fascismo
IL Fascismo è un movimento politico nato in Italia nel 1919 con a capo Benito Mussolini questo episodio segnerà la storia dell' Italia per oltre ventianni infatti venne chiamato il ventennio fascista o solamente ventennio, questo movimento finira il 25 luglio del 1943 quando Mussulina nn sarà più il Duce, questo movimento è nato perchè nella prima Guerra Mondiale l'Italia aveva molta disoccupazione cioè i solati tornati dalla guerra no avevano più il lavoro e poi ci fu l' aumento dei prezzi.
Le leggi fascisistime
le leggi fascisistime fecero cadere i tre poteri dello stato,queste leggi furuno scritte tra il 1925-1926 da qui in poi ci fu il Regime Fascista, queste leggi comprende la facoltà del goberno, l' abolizione degli scioperi, dopo aver sciolto tutti partiti e soprattutto vietati in Italia rimase solo quello fascista e si poteva votare sol il partito fascista cosi inizio la fascistazione cioe si parlava solo del fascimo anche a scuola, nei libri di letteratura c'erano dei racconti sul fascismo e un dellto della scuola fu ''libro moschetto fascista perfetto'' con il quale la scuola va ancora avanti.