Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TECNOLOGIA DEI MATERIALI: LE FIBRE tessili:

demaria simone

Created on February 28, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Titolo 2

TECNOLOGIA DEI MATERIALI: LE FIBRE tessili:

I am a great subtitle, ideal for providing more context to discuss.NBVKHHG

IL RAYON

Simone De Maria 1E
1E
Sottotitolo

Titolo 1

CHE COSA SONO?

ILe fibre Tessili sono filamenti sottili di diversa natura e con proprietà specifiche differenti che hanno in comune la caratteristica di poter essere lavorate e trasformate in fili o in filati (insiemi di fili). Fili e filati sono utilizzati per realizzare i tessuti.

index

Audio

Inserted content

Highlighted phrase

Chart + text

IL RAYON é:

Interactive question

Table + text

Il rayon (a volte chiamato MODAL) è una fibra trasparente che si ottiene dalla cellulosa. La cellulosa di legno o del cotone, viene trattata con prodotti chimici diversi a seconda del tipo di rayon che si vuole ottenere (rayon viscosa, rayon acetato). La cellulosa viene sciolta con solventi e fatta passare attraverso dei fori sottili (ugelli), formando il filo. Il filo fluido viene fatto poi coagulare e reso solido. Quindi si avvolge in bobine. Il rayon fu inizialmente chiamato "seta artificiale" o "seta del legno" e il nome rayon fu usato per la prima volta nel 1924. Al contrario del nylon, il rayon assorbe l'acqua, rendendo i tessuti ottenuti molto più confortevoli per essere indossati. In Italia il primo7 stabilimento per produrre rayon viscosa fu realizzato nel 1908 a Montecatini.

Text + image

Video

Section

List / processes

Text + icons

Relevant data

Timeline

Conclusions

COME è USATO:

Il Rayon, a differenza del cotone, è molto più liscio e "svolazzante", esteticamente e al tatto assomiglia molto alla seta, per lucentezza e spessore, per questo motivo è bellissimo e molto utilizzato per abiti femminili, camiciole leggere o pantaloni freschissimi.Regala quindi una sensazione di benessere al tatto.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Titolo 2

QUANDO FU INVENTATO E DA CHI:

Il rayon viscosa fu originariamente creato nel 1883 da Edward John Bevan e Charles Frederick Cross come alternativa più economica alla seta. Il primo rayon viscosa commerciale fu prodotto da un'azienda britannica nel novembre 1905.

il rayon inquina?

Secondo un report della fondazione Changing Markets Foundation però, il 63% della viscosa prodotta a livello mondiale sarebbe prodotta in Cina per i grandi brand di abbigliamento con grandi danni per l’ambiente, a causa sia della dispersione non controllata di sostanze inquinanti come il disolfuro di carbonio, l'idrossido di sodio, l'acido solforico e l'idrogeno solforato, sia dello scarico di acque reflue non trattate.

Animate your content and take it to the next level

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

I am a great subtitle, ideal for providing more context about the topic you are going to discuss.