Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Larderello
stefano cresti
Created on February 27, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
Larderello
Dove si trova
Larderello si trova in Toscana nelle Colline Metallifere al centro della "Valle del Diavolo" chiamata cosi grazie al suo paesaggio caratterizzato dal calore e dal vapore dei soffioni boraciferi che ricorda l'inferno.
Storia
Larderello prende il nome da François Jacques de Larderel, che nel 1827 cominciò ad estrarre acido borico dal fango dei "lagoni" e piu tardi direttamente dal vapore. E' solo nel 1905 che il principe Piero Ginori Conti pensa di utilizzare il vapore per la produzione di energia elettrica. successivamente Enel costruisce la prima delle molte centrali elettriche che oggi rendono Larderello il sito principale al mondo per la produzione di energia geotermoelettrica.
Larderello oggi
Ad oggi sono attive a Larderello più di 30 centrali per una produzione complessiva di più di 900 Mw e dando lavoro a quasi 3000 persone. Questo tipo di energia elettrica è pulita e rinnovabile poichè sfrutta vapore che comunque entrerebbe nell'atmosfera. Inoltre a differenza dell'eolico e del fotovoltaico garantisce una produzione continua ad ogni ora del giorno e della notte.
Titolo 1
Terme di saturnia
Storia
Le terme di Saturnia sono una sorgente termale che era già nota e usata dall'epoca etrusca-romana. Si trovano in provincia di Grosseto vicino alla cittadina di Manciano. nel corso dei secoli il controllo di questo luogo è stato oggetto di dispute e battaglie e per alcuni secoli è stato in stato di abbandono, ma da circa 2 secoli è una fonte di benessere che attira turisti in ogni stagione dell'anno
Le terme di Saturnia oggi
Le terme sono generate da una sorgente di acqua che sgorga ad una temperatura costante di 37,5°C dando vita ad una piscina, che oggi si trova all'interno di un resort privato, l'acqua scorrendo genera anche le cosidette "Cascate del Mulino" dove si può liberamente fare il bagno per tutto l'anno. L'acqua di Saturnia acquisisce la sua temperatura e le sue proprietà benefiche grazie ad un percorso di 40 anni nelle profondità del monte Amiata dove si scalda e si arricchisce di preziosi minerali.