Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Giappone

Filippo Vigano'

Created on February 27, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

Giappone

(FILIPPO VIGANÒ 3ºC)

Avanti

Introduzione

Il Giappone è un arcipelago situato nell’Asia orientale, nell’Oceano Pacifico, a est della Corea e della Cina. È composto da quattro isole principali (Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku) e da migliaia di isole minori. Il territorio è prevalentemente montuoso e di origine vulcanica, con frequenti terremoti e un numero significativo di vulcani attivi, tra cui il famoso Monte Fuji. La bandiera giapponese, chiamata Nisshōki o Hinomaru, è bianca con un grande cerchio rosso al centro che rappresenta il sole. Il Giappone è una monarchia costituzionale con un sistema parlamentare e L’imperatore ha un ruolo simbolico. La popolazione giapponese supera i 120 milioni di abitanti, concentrata soprattutto nelle grandi aree urbane come Tokyo, Osaka e Nagoya. La lingua ufficiale è il giapponese. Le principali religioni praticate sono lo Shintoismo e il Buddhismo, spesso mescolati nella vita quotidiana. Tra i principali punti di forza economici del Giappone ci sono la tecnologia avanzata, l’industria automobilistica (aziende come Toyota e Honda), l’elettronica (Sony).

Cartina

Indietro

Tokyo

Tokyo è la capitale del Giappone, situata nella regione di Kantō ed è una delle città più popolose dell'Asia.Essa conta all'incirca 38 Milioni di abitanti ed è considerata una megacittà, inoltre prima di divetare una grande zona urbanizzata era un piccolo villaggetto di nome Edo.

Indietro

  • Parco di Ueno
Il parco di Ueno è uno spazioso parco pubblico situato nella zona di Ueno nel quartiere speciale di Taitō a Tokyo. Questo parco venne fondato nel 1873, con alcune terre appartenenti ad un tempio buddista. Questo parco è sopratutto famoso per la gran quantità e la bellezza dei Ciliegi che crescono sopratutto in Primavera

Indietro

  • L'incrocio di Shibuya
L'incrocio di Shibuya è famoso sopratutto per la forma che formano le sue strisce pedonali.Questo incrocio è anche noto per la gran quantità di gente che ci passa visto che questo incrocio è proprio davanti alla stazione di Shibuya che è una delle stazzioni più utilizzate a Tokyo.

Indietro

  • Tokyo Tower
La Tokyo Tower, è una torre per telecomunicazioni e panoramica situata nel distretto di Shiba-kōen a Tokyo. Essa è alta 332,6 m, è la seconda più alta struttura del Giappone, e la ventitreesima più alta al mondo. Questa struttura è una torre reticolare che si ispira alla Torre Eiffel dipinta di bianco e di rosso per indicare il colore della bandiera del Giappone.

Indietro

  • Ramen
Cosa è?
un tipico piatto cinese diffusosi in Giappone a base di spaghetti di frumento serviti in un brodo di carne o di pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con il maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, negi e a volte anche il mais.Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen.

Indietro

  • Soba
Cosa è?
è una pasta di grano saraceno con una forma simile ai tagliolini o agli spaghetti, tipica della cucina giapponese.Essa viene mangiata sia fredda che calda ed è solitamente servita con varie guarnizioni e condimenti. Solitamente i soba vengono immersi in una tazzina contenente salsa di soia, dashi e mirin che sono tutti e tre delle salse.

Indietro

  • Unadon
Cosa è?
Gli Unadon sono un piatto tipico della cucina giapponese.Essi sono anche soprannominati donburi che significa "ciotola anguilla" proprio perché sono un piatto composto da anguilla e riso serviti in una ciotola. Gli unadon sono anche un piatto tipico Giapponese che cambia in base al luogo dove lo si mangia.

Indietro

Nara

Nara è una città che ha avuto un ruolo moltoimportante nella storia del giappone, perchè durante il periodo Nara (710-794 d.C.) la città di Heijō-kyō (l'attuale Nara) fu la capitale del giappone che dopo la fine di questo periodo venne cambiata con Tokyo. La popolazione di nara ammonta a circa 300.000 persone

Indietro

Toshodai-ji

Il Tōshōdai-ji è un tempio buddhista situato nella città di Nara, in Giappone.Esso fu fondato nel 759 da un monaco cinese che dopo la sua morte fu sepolto sul sito. Tōshōdai-ji è il tempio principale della setta Risshū. La sua architettura è considerata un classico esempio dell'architettura dell'era Tempyo.

Indietro

Daibutsu

La parola Daibutsu è una parola giapponese che significa "Grande Buddha". Questa statua è appunto una grande statua di Buddha o di una delle sue diverse incarnazioni. Generalmente queste statue vengono realizzate in bronzo, ma possono anche essere fatte di altri materiali come metallo o di pietra. Possono trovarsi all'esterno o sollevati davanti a un altare nei templi buddhisti (come nel caso di questa statua)

Indietro

Mochi

Il mochi sono un dolce tipico giapponese composto da un preparato costituito da uno speciale tipo di riso chiamato mochigome, tritato e pestato per ottenere una pasta morbida e appiccicosa, che viene poi modellata in forme sferiche o rettangolari.

Indietro

kaki-no-ha-zushi

I Kaki-no-ha-zushi sono dei sushi pressati a forme rettangolari composti da riso all'aceto con sgombro salato avvolto in una foglia di cachi, che si dice che abbia dei benefici antibatterici.Un giorno durante la notte sul sushi si dice che sia stata posta una pesante pietra del fiume che auindi ha dato vita a questa forma schiacciata del sushi. Si ritiene che questa sia l'origine del kaki no ha zushi.

Indietro

Kyoto

Kyoto è una città del Giappone di quasi 1,46 milioni di abitanti, capoluogo dell'omonima prefettura.Fu la capitale del Paese per più di un millennio (precisamente dal 794 al 1868) ed è nota come "la città dei mille templi"

Indietro

yasaka hokanji higashiyama kyoto

Questo tempio è caratteristico per avere una torre molto alta situata nel centro del tempio che insieme al tempi venne ricostruita diverse volte fino al 1440.Questo tempio è tuttora visibile ed è anche diventata una tappa turistica.

Indietro

Santuario di Fushimi Inari-taisha

Il santuario di Fushimi Inari-Taisha è un santuario importantissimo dedicato al kami Inari, situato alla base di una montagna chiamata anch'essa Inari, che è elevata a 233 metri dal livello del mare.Quasta momtagna è caratterizzata da diversi sentieri che la percorrono che portano verso altri santuari minori.

Indietro

Tofu

Il tofu in occidente è noto con il suo nome giapponese ma in realtà il tofu ha origini cinesi. Esso viene ricavato facendo filtrare un liquido gelatinoso che viene estratto dalla soia e pressato in blocchi.La fabbricazione del tofu è simile a quella del formaggio dal latte e per questo motivo il tofu è anche chiamato formaggio di soia.

Indietro

Uji Matcha

L'Uji Matcha è un tipico tè giapponese di colore verde coltivato e prodotto nella parte del sud di Kyoto, lungo il fiume Uji.Questo tè è una bevanda tipica di Kyoto. Questo the possiede anche degli effetti negativi per alcune persone sensibili alla caffeina. Il consumo quindi di Matcha potrebbe causare effetti collaterali come insonnia, nervosismo, aumento della frequenza cardiaca o irritabilità.

Indietro

Osaka

La città di Osaka è una città del Giappone di oltre 2,75 milioni di abitanti situata nella regione del Kansai.Essa è la seconda città del Giappone per numero di abitanti dopo Yokohama (terza se si considera Tokyo, considerata però una metropoli, e non una città). Osaka fu storicamente la capitale commerciale del Giappone, ma fu anche uno dei maggiori distretti industriali e portuali.

Indietro

Universal Studios Osaka

L' Universal Studios Japan è stato il primo parco Universal aperto in Asia, a Osaka, nel 2001.Esso è uno dei parchi Universal più grandi e visitati nel mondo e possiede anche temi e attrazioni basati su cartoon giapponesi, come Snoopy o il Mago di Oz. Nel 2013 il parco ha raggiunto un numero di visitatori superiore a 10 milioni di persone. Nel 2016 è stata fatta una collaborazione tra Nintendo e Universal Studios, la quale si è impegnata a realizzare una zona a tema Nintendo

Indietro

Tsūtenkaku

Tsūtenkaku in italiano "Torre che tocca il cielo" è uno dei più famosi edifici di Osaka, in Giappone.Essa divenne una vera attrazione per i visitatori, sorge nel distretto Shinsekai di Naniwa-ku.Raggiunge un'altezza di 103 metri: il principale piano panoramico si trova a un'altezza di 91 metri. La torre originale, progettata sul modello della Torre Eiffel, fu costruita nel 1912. Nel periodo della costruzione, la torre raggiungeva 64 metri di altezza ed era il secondo edificio più alto dell'Asia, poi col tempo venne alzata sempre di più fino a raggiungere l'attuale altezza di 103 metri.

Indietro

Takoyaki

I takoyaki sono un tipico cibo street-food.Essi sono delle irresistibili palline di polpo con una crosta croccante all’esterno e sono deliziosamente cremosi all’interno, dove viene inserito un pezzettino di polpo.I takoyaki vengono cotti in speciali padelle, e vengono serviti con salsa takoyaki, maionese e una spolverata di scaglie di bonito.

Indietro

Tecchiri

Tecchiri è una ricetta speciale che esprime l’amore profondo di Osaka per il pesce fresco. Questo pesce è originario delle zone costiere di Osaka, Esso ha una ricca storia che risale a secoli fa, nato come umile pasto dei pescatori fino a diventare oggi un piatto prelibato di alta cucina.Il piatto è composto da fettine sottili di pesce palla (fugu), attentamente cucinate in un brodo arricchito di kombu (alghe) e bonito.

Indietro

Yokohama

Yokohama è la seconda città più popolata del Giappone dopo Tokyo.Nel 2007 a Yokohama vi risiedevano circa 3,6 milioni di persone.Essa è situata su una penisola affacciata sul lato occidentale della baia di Tokyo, ed essa ha una forte economia locale, costituita in particolare da industrie portuali, biotecnologiche e di semiconduttori.

Indietro

Giardino Sankeien

Il giardino di Sankeien è situato nella città portuale di Yokohama, in Giappone.È stato creato nel 1902 dall’imprenditore Hara Sankei, il giardino si estende su oltre 175.000 metri quadrati. All'interno di questo parco sono presenti laghetti, ruscelli, colline e templi tradizionali. Questo parco è famoso per il suo design tradizionale giapponese, con ponti di pietra e alberi secolari.

Indietro

Museo del Ramen

Il museo di Shin-Yokohama è il primo ed unico parco a tema Ramen del mondo, il Museo del Ramen.All'interno di questo museo ci sono ben 9 ristorantini di ramen, ognuno con una propria ricetta appartenente ad una regione del Giappone. Il nome ufficiale del museo è Shin-Yokohama Ramen Museum ed è stato aperto il 6 marzo del 1994.

Indietro

Donburi

Il donburi è un piatto tipico della cucina giapponese, costituito da pesce, carne, verdure o altri ingredienti lasciati bollire insieme e serviti sul riso.Esso si tratta di un piatto veloce da preparare e molto sostanzioso, che ha molte variazioni.

Indietro

Tempura

La tempura è un piatto che risalire al secolo XVI, con i primi contatti dei giapponesi con marinai portoghesi e missionari cristiani. All'inizio di ogni stagione, i cristiani non mangiavano la carne per tre giorni (mercoledì, venerdì e sabato), mangiavano solo verdure e pesce e si dedicavano alla preghiera. Questi quattro periodi erano chiamati in latino quatuor tempora (perciò ha preso il nome da qui)

Indietro

Hiroshima

La città di Hiroshima ricordata per essere stata la prima città obiettivo di un attacco nucleare della storia, avvenuto per opera degli Stati Uniti d'America sul finire della seconda guerra mondiale, il 6 agosto 1945.

Indietro

Memoriale della pace di Hiroshima

Il Memoriale della Pace è un monumento/museo contenente oggetti, foto, plastici, filmati del prima e del dopo bomba.La città completamente ricostruita dopo l'esplosione atomica ha l'attenzione turistica puntata nel Parco del memoriale della pace, dove è stato costruito il Museo della Pace di Hiroshima.

Indietro

Santuario di Itsukushima

Il santuario di Itsukushima è un santuario shintoista che si trova sull'isola di Miyajima, nella città di Hatsukaichi, in Giappone.Questo santuario è un Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, anche tesoro nazionale del Giappone, ed è incluso nel parco nazionale di Setonaikai.

Indietro

Ichiran Shibuya

  • Posizione: Ichiran Shibuya, 岩本ビル B1F 1 Chome-22-7 Jinnan, Shibuya, Tokyo 150-0041, Giappone
  • Aperto 24h su 24
  • Ristorante migliore di Tokyo con 4,4 stelle
  • costo ramen tra i 1000-2000 yen

Link sito ristorante

Ingredienti:
  • due filetti di anguilla deliscati
  • 100 ml di salsa di soia
  • 100 ml di mirin
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di sake da cucina
  • riso bianco gohan
PER LA SALSA
  • Per la salsa:
  • 60ml di mirin (vino di riso, simile al sake)
  • 1 cucchiaio di sake
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 60ml di salsa tamari
  • Un pizzico di sale
  • Per l'anguilla:
  • 2 lunghi filetti di anguilla disossati (unagi)
  • 6-8 spiedini di metallo sodi
  • Riso bianco al vapore per servire
  • Pepe giapponese Sansho, per servire (opzionale)

Video di come prepararlo

Cosa si può visitare?

  • Giardino Sankeien
  • Museo del Ramen
Ingredienti:
  • Farina di riso glutinoso 100 gr.
  • Zucchero 60 gr.
  • Acqua 80 gr.
  • Anko confettura di fagioli rossi - 200 gr.
  • Fecola di patate o amido di mais - q.b.
  • Cestello di bambù per cottura al vapore / Ciotole / Frusta a mano / Tagliere / Tarocco in metallo.

Video di come prepararlo

Ingredienti:
  • Gamberi da pulire 500 g
  • Carote 100 g
  • Zucchine 100 g
PER LA PASTELLA
  • Acqua gassata ghiacciata 300 g
  • Farina di riso 100 g
  • Farina 00 100 g
  • Ghiaccio q.b.
PER FRIGGERE
  • Olio di semi di girasole q.b.

Video preparazione

Cosa si può visitare?

  • Parco di Ueno
  • L'incrocio di Shibuya
  • Tokyo Tower

Takoyaki Wanaka Sennichimae

  • 11-19 Nanbasennichimae, Chuo Ward, Osaka, 542-0075, Giappone
  • Telefono: +81 6-6631-0127
  • Locanda dove mangiare del tofu tipico.
  • 1-1000 ¥ a persona

Link sito web

Cibo tipico?

  • Tofu
  • Uji Matcha
Ingredienti:
Per un pezzo
  • 17 grammi di riso per sushi
  • 31ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sakè
  • 1 foglia di caco frescha e lavata
  • 12,5 g di salmone affumicato

Hompotanaka Nara Main Store

  • 5-2 Higashimukinaka-Machi, Nara Prefettura di Nara
  • Telefono: +81 742-81-3651
  • ristorante dove mangiare dei
Kaki-no-ha-zushi.
  • 9:30-19:30 tutti i giorni

Link sito ristorante

Nakatanidou

  • 29 Hashimotocho, Nara, 630-8217, Giappone
  • Telefono: +81 742-23-0141
  • posto dove mangiare dei mochi timpici
  • costo mochi 130¥

Video preparazione tipica

Cibo tipico?

  • Mochi
  • kaki-no-ha-zushi
  • l'okonomiyaki
L'okonomiyaki è un piatto agro-dolce giapponese che ha la forma di un pancake americano.Di quato piatto ve ne sono diverse varianti, fra le quali si distingue quella cucinata del Kansai, tant'è che spesso l'okonomiyaki viene chiamato la "pizza di Osaka per il svariato numero di varianti che possiede.
Ingredienti:
PER IL BRODO DI CARNEAcqua 3 l. Alga kombu 1 Pancia di maiale 500 g. Pollo carcasse intere 2 Zenzero fresco 60 g. Cipollotto fresco la parte verde 1 Aglio 1 spicchio. Niboshi 3 Katsuobushi q.b. PER CUOCERE LA CARNE DI MAIALE Tamari 1,5 l. Sake 640 g Mirin 480 g. Zenzero fresco 60 g Cipollotto fresco la parte verde 1. Aglio 3 spicchi PER L'UOVO MARINATO Uova 8. Mirin 130 g Salsa di soia 110 g. Sake 60 g Cannella in stecche 1. Anice stellato 1 Pepe in grani 4 PER COMPLETARE Cipolle dorate 1. Cipollotto fresco la parte verde 1 Strutto 80 g. Alga nori 8 Pepe nero q.b.

Video di come prepararlo

  • Taitō
taito è uno dei 23 quartieri di Tokyo ed è uno dei più piccoli di Tokyo (3º per numero di popolazione).Durante il periodo Edo, insieme ai quartieri Chiyoda e Chūō, era una delle aree urbane più antiche di Tokyo

Cibo tipico?

  • Takoyaki
  • Tecchiri

Unagi Uomasa

  • 4-14-4 Higashi Yotsugi, Katsushika 124-0014 Prefettura di Tokyo
  • Telefono: +81 3-3695-5222
  • Costo unagi 10.000¥ a persona
  • Cucina tipica unagi

Link sito ristorante

Cosa si può visitare?

  • Universal Studios
  • Tsūtenkaku

Cibo tipico?

  • Ramen
  • Soba
  • Unadon

Kanda Matsuya

  • Posizione: 1 Chome-13 Kanda Sudacho, Chiyoda City, Tokyo 101-0041, Giappone
  • Telefono: +81 3-3251-1556
  • Ristorante migliore di Tokyo con 4,3 stelle
  • costo Soba tra i 1000-2000 yen
  • Cucina tipica Soba

Link sito ristorante

Cosa si può visitare?

  • Toshodai-ji
  • la statua di Buddha in bronzo

Cibo tipico?

  • Donburi
  • Tempura
Ingredienti:
Tofu in Brodo
  • 1 Cipolla bianca
  • 2 Carote
  • 1 Rapa
  • 1 Sedano
  • 1 Gambo di Porro
  • 3 cucchiai di Olio Extravergine
  • 3cm di Alga Combu
  • 4 Fettine di Tofu
  • 2 Chucchiai di Miso
  • 1 Manciata di Prezzemolo

Link sito della ricetta

Ingredienti:
  • 280 gsoba noodles (di grano saraceno)
  • 150 gzucchine
  • 159 gcarote
  • 150 ggermogli di soia (già lessati, in scatola)
  • 150 gfunghi champignon
  • 1 spicchioaglio
  • cipollotto fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • salsa di soia
  • zenzero in polvere (o fresco grattugiato)
  • peperoncino in polvere
  • nigella
  • sesamo
  • sale fino
  • pepe nero

Video di come prepararlo

Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 30 grammi di maizena
  • un pizzico di lievito (non vanigliato!!)
  • 2 uova medie
  • 500 ml di brodo dashi o di acqua + dashi in polvere (o se proprio non l’avete, brodo di pollo o brodo di pesce granulare)
  • 200 gr di polpo bollito (meglio se tentacoli)
  • 2 cipollotti verdi
  • 2 cucchiai di zenzero sottaceto (quello da sushi)
  • un paio di foglie di cavolo o verza
  • salsa tonkatsu (o salsa barbecue + due cucchiai di salsa di soia)
  • maionese
  • Aonori (alga nori in fiocchi – opzionale)
  • Katsuobushi o bonito in fiocchi
  • 3 cucchiai di Tenkasu (fiocchi di tempura – opzionale)

Video preparazione

Ingredienti:
  • 100 g di Riso integrale
  • 150 g di Natto
  • 1/2 Cipolla rossa
  • 6 fette di Lonza di maiale
  • 2 Tuorli
  • q.b. di Salsa di soia
  • 1 bicchierino di Sake
  • 1 bustina di Zuppa di miso
  • q.b. di Sesamo
  • q.b. di Panatura di Mais

Video preparazione

Cosa si può visitare?

  • Memoriale della pace di Hiroshima
  • Santuario di Itsukushima

Cosa si può visitare?

  • yasaka hokanji higashiyama kyoto
  • Santuario di Fushimi Inari-taisha

Nakatanidou

  • Giappone, 〒616-8385 Kyoto, Ukyo Ward, 嵯峨天竜寺芒ノ馬場町45
  • Telefono: +81 75-871-6946
  • Locanda dove mangiare del tofu tipico.
  • Costo: 4000-5000¥ a persona

Link sito web

Takoyaki Wanaka Sennichimae

  • 5 Chome-57-2 Kitanakadori, Naka Ward, Yokohama, Kanagawa 231-0003, Giappone
  • Telefono: +81 45-232 4955
  • 1000-2000 ¥ a persona

Link sito web