Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
#5
Asia Donghi
Created on February 27, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
#5
3. Prof. Pirovano
E IL LIBRO DI GRAMMATICA?
+vai
5.Franca NON io
#3
+vai
#1
1.Tadino il Contadino
#4
+vai
ZANZINE LE MARANZINE
4.Beatrice Scavatrice
#6
+vai
+vai
2. Maria portami via
#2
+vai
BZBZBZZBZBZZBZBZBZBZBZZBZBZBZBZBZBZBBZBZBZBZBZBZBZBZ
prof.essa Pirovano
I due stavano ancora parlando quando la prof Pirovano arrivò correndo verso di loro, una volta lì davanti disse ansimando : “Il libro, il libro! L’ho trovato! Stavo andando nell’aula professori, quando l’ho visto in un angolo del corridoio, così l’ho raccolto, ma ho sentito che sotto era bagnato, l’ho girato e ho trovato delle macchie di sangue!” e porse loro il libro. Tadino era in ansia, cosa avrebbe dovuto fare in quel momento? Per fortuna Maria vide che che sul libro c’era, insieme alla macchia, una zanzara morta: il mistero si infittiva… Intanto la prof se ne era andata. Tadino disse di aver pensato a due sospettate che erano le uniche che il giorno prima erano rimaste a scuola anche il pomeriggio per un progetto.
Zanzine le Maranzine
D'un tratto, uno sciame di zanzare apparve all'orizzonte. Con un ronzio minaccioso, si diressero verso Franca e la punsero senza pietà, gonfiandola come un pallone. Con voce stridula, le zanzare proclamarono che Franca aveva schiacciato il loro amico Gerry con il libro di grammatica. Venivano per vendicarlo. Una volta completato l'attacco, soddisfatte, scomparvero. Franca fu portata in infermeria, mentre Tadino e Maria risolsero finalmente il mistero del libro di grammatica scomparso.
TADINO IL CONTADINO
Una mattina di febbraio, la prof Pirovano entrò in classe, si sedette e disse: “Ragazzi oggi vi spiegherò il complemento di luogo”, tastò il piano sotto la cattedra in cerca del libro di grammatica (o drammatica ) che lasciava sempre lì, ma non lo trovò. Allora controllò nel cassetto e poi nell’armadio, ma nulla era sparito. Così Tadino il contadino,un alunno molto diligente si offrì per indagare su quella strana faccenda. Lui era sempre stato messo da parte dai suoi compagni e voleva, per una volta essere al centro dell’attenzione.
Franca insisteva di non essere stata lei a rubare il libro di grammatica
Si sentì BZBZZBZBZZ
Maria portami via
Durante l’intervallo Tadino camminava avanti e indietro per il corridoio quando si trovò davanti la sua compagna di classe Maria Portami Via che gli disse: “Ascolta, non sei l'unico capace di risolvere un caso del genere!”. Tadino era spaventato e rispose balbettando: “S - s - si lo so e - e - e quindi?”. Maria disse: “ Quindi voglio aiutarti e partecipare anche io a questo caso, poi io ho già un’idea di indagine: ho partecipato anche alla risoluzione di molti altri casi come quello dello spappolamento delle ciacere e sono esperta!”. “Perfetto” disse Tadino che in realtà non aveva la più pallida idea di come si indagasse su un simile delitto.
Franca NON Io
Franca insisteva fermamente di non essere stata lei a rubare il libro di grammatica. Ogni volta che qualcuno la interrogava, rispondeva con convinzione negando ogni accusa e smentendo tutte le voci. Diceva che non avrebbe mai fatto una cosa del genere e che chiunque pensasse il contrario si sbagliava di grosso. Tuttavia, le domande incalzanti di Maria Portami Via iniziarono a far vacillare le sue risposte. Maria, con pazienza e determinazione, smontava ogni alibi di Franca, facendola cedere a poco a poco. Alla fine, sopraffatta dall'indagine meticolosa, Franca ammise la verità: era stata lei a rubare il libro. Intanto si sentii bzbzbzbz
Beatrice Scavatrice
Il detective Tadino chiamò a raccolta le sospettate per verificare i loro alibi. Beatrice Scavatrice dichiarò di essere stata in compagnia della professoressa Pirovano, che confermò la sua versione dei fatti, garantendole un solido alibi. Invece, Franca Non Io affermò di essere stata con Maria Portami Via, ma quest'ultima non potè confermare la sua presenza. La situazione si complicava, poiché l'alibi di Franca risultava insoddisfacente agli occhi del detective Tadino, il quale dovrà continuare a indagare per scoprire la verità.
La prof Pirovano tastò il piano sotto la cattedra in cerca del libro di grammatica (o drammatica ) che lasciava sempre lì, ma non lo trovò.
Tadino il contadino si offrì per indagare.
Maria portami via disse a Tadino che anche lei era capace di investigare e Tadino spaventato gli disse che poteva aiutarlo.
Maria vide che sul libro c'era una macchia di sangue con una zanzara spiaccicata sopra.
Maria scavatrice
Beatrice scavatrice dimostrò di non essere stata lei con un solido alibi
Le zanzare si avventarono su Franca e la punsero senza pietà.