Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Cappella degli Scrovegni
Ludovica Caleca
Created on February 27, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
La Cappella degli Scrovegni
Giotto - Padova
Virtual tour
Giotto di Bondone
VITA
INNOVAZIONE PITTORICA
Autoritratto di Giotto, Giudizio Universale, 1306
Cappella degli Scrovegni
Informazioni
Registro
Registro
Registro
Registro
Volta
Registro
Registro
Arco trionfale
Registro
Registro
Registro
Registro
La Volta
Parete destra
Registro
Registro
Registro
Registro
Parete sinistra
Registro
Registro
Registro
Registro
Arco Trionfale
Giudizio Universale
Porte del Paradiso
Porte del Paradiso
Schiere angeliche
Schiere angeliche
Apostoli
Apostoli
Dannati (Le anime vengono trascinate da diavoli; al centro Satana)
Beati (Le anime vengono accompagnate da angeli verso il Paradiso)
Virtù: verso il Paradiso...
Speranza
Carità
Fede
Giustizia
Temperanza
Forza
Prudenza
Vizi: verso l'Inferno...
Disperazione
Invidia
Infedeltà
Ingiustizia
Ira
Incostanza
Follia
L'andata di Cristo al Calvario
Cristo, ricurvo per il peso della grande croce, procede verso il Golgota, ma si volta all'indietro a guardare la Madre che viene cacciata da un soldato. Le figure di Cristo e di Maria rappresentano i due fulcri portanti della composizione.
Cristo deriso
I sacerdoti e Pilato assistono alla scena di Cristo deriso dai soldati che "[...] s'inginocchiavano davanti a lui e lo schernivano: - Salve Re dei Giudei - " (Matteo 27, 27-30).
Il sogno di Gioacchino
Gioacchino, addormentandosi, riceve il messaggio dell'Angelo: "Ritorna da Anna perchè siete stati esauditi nelle vostre preghiere". La visione mistica coglie Gioacchino immerso nel sonno in una figura piramidale.
Le nozze di Maria e Giuseppe
Maria viene affidata a Giuseppe, secondo la volontà divina, e si compie la cerimonia nel Tempio, rappresentato da Giotto identico a quello dipinto nelle scene precedenti.
Coretti prospettici
Rappresentano un'illusione ottica, esempio dell'uso e dell'innovazione pittorica riguardante la prospettiva di Giotto.
La Crocifissione
Alcuni angeli disperati si stracciano le vesti e allargano le braccia all'indietro, mentre tre di essi raccolgono il sangue di Cristo proveniente dal costato e dalle mani. Sono rappresentati con scorci da sotto in su o lateriali poichè si vuole rappresentare la loro presenza accanto alla croce.
Il sacrificio di Gioacchino
L'Angelo annuncia a Gioacchino che Anna partorirà: "Gioacchino che s'era inginocchiato, prese il capretto e lo offrì in sacrificio a Dio". Sull'altare viene rappresentato lo scheletro dell'agnello sacrificale e sopra di lui è tratteggiata una testa di profilo (allegoria della preghiera di Gioacchino che sale al cielo).
La cattura di Cristo
"Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l'orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco" (Giovanni 18. 1-10). L'azione cruenta del taglio dell'orecchio viene dipinto con forte realismo.
Gioacchino cacciato dal Tempio
Nei Vangeli apocrifi si racconta che Gioacchino, recatosi al tempio per offrire l'agnello votivo, fu respinto dallo scriba Ruben, che gli disse: "Non è permesso che tu rimanga qui, tra coloro che offrono sacrifici al Signore, poiché Egli non ti ha benedetto e non ti ha dato figli nel popolo di Israele" (Pseudo Matteo 2, 1).
Giuda
Torturato e sviscerato.
Satana
Mostro con un dannato in bocca e altri due in mano.
Cristo davanti ad Anna e Caifa
Gesù, interrogato dai sacerdoti risponde loro: " Io ho parlato al mondi apertamente [...]. Aveva appena detto questo quando una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù rimproverandolo.
Cappella degli Scrovegni
La Cappella degli Scrovegni è una chiesa di Padova appartenente ai Musei Civici di Padova. Viene fatta costruire tra il 1303 e il 1305 da Enrico degli Scrovegni, in modo da espiare i peccati legati alla sua professione di banchiere. Invece la Cappella è dedicata alla Vergine Maria e viene affrescato da Giotto, il quale narra la storia della Salvezza.
La presentazione di Maria al Tempio
La piccola Maria viene condotta da Anna e Gioacchino al Tempio: "...e affida a Dio assieme alla schiera di quelle che già vi dimoravano, lodando Dio".
Dio Padre
Rappresentato con un segno benedicente insieme ad angeli che sottolineano la sua maestosità.
Ingresso a Gerusalemme
"I discepoli andarono e fecero quello che Gesù aveva loro ordinato. Condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla numerosissima stese i suoi mantelli sulla strada mentre altri tagliavano rami di alberi e li stendevano sulla via." (Matteo, 21, 6-9).
Enrico Scrovegni
Viene raffigurato inginocchiato tra i beati.
Cristo Giudice
Cristo è raffigurato all'interno di una mandorla di luce, circondato da angeli e serafini, nel ruolo di giudice supremo. Con il movimento della mano, separa i beati dai dannati.
Vita di Giotto
Giotto nasce a Colle di Vespignano da una famiglia di piccoli proprietari terrieri, poi spostatisi a Firenze. La sua formazione avviene nella bottega di Cimabue (1240-1302), maestro più rinomato della città. Giotto ebbe otto figli insieme alla donna che sposò nel 1287. Dopo aver soggiornato ad Assisi, Prato e Roma, torna nuovamente a Firenze dove affrescò la basilica di Santa Croce. Successivamente l’artista si spostò con la sua bottega a Napoli (1328-1333) invitato dal re Roberto d’Angiò (1277-1343), il quale lo nomina “primo pittore di corte” nel 1330. Dopo una breve parentesi a Bologna, Giotto ritornò a Firenze dove lavorò come architetto, iniziando nel 1334 come direttore dei lavori del cantiere del Campanile del Duomo di Santa Maria del Fiore, per poi morire qui l’8 gennaio 1337.
La lavanda dei piedi
"Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: - Signore tu lavi i piedi a me? - " (Giovanni 13, 2-6).
Coretti prospettici
Rappresentano un'illusione ottica, esempio dell'uso e dell'innovazione pittorica riguardante la prospettiva di Giotto.
Cristo tra i dottori nel Tempio
"Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: - Figlio, perchè ci hai fatto ciò? - Egli rispose: - Perchè mi cercavate? Non sapevate che io debbo occuparmi delle cose del Padre mio? -". (Luca, 8, 46-49).
Il tradimento di Giuda
"Satana entrò in Giuda, detto Scariota, che era nel numero dei dodici. Ed egli andò a discutere con i sommi sacerdoti e i capi delle guardie sul modo di consegnarlo nelle loro mani. Essi si rallegrarono e si accordarono di dargli del denaro." (Luca 22, 1-6).
La resurrezione di Lazzaro
Gesù, recatosi al sepolcro dov'era seppellito l'amico Lazzaro, chiede di togliere la pietra che chiudeva l'apertura e chiama Lazzaro. "Il morto uscì con i piedi e le mani avvolte in bende, e il volto coperto da un sudario. Gesù disse loro: - Scioglietelo e lasciatelo andare - ." (Giovanni, 11, 38-44).
La fuga in Egitto
" Giuseppe si mise in viaggio, come gli aveva detto l'angelo. Ora tre ragazzi percorrevano la strada con Giuseppe mentre una ragazza accompagnava Maria" (Pseudo Matteo, 17-18). La scena è racchiusa entro la piramide data dalla roccia al centro dello sfondo.
Giotto e Dante Alighieri
La volta a botte, presenta uno sfondo blu con le stelle a otto punte (simboleggiando dell'VIII giorno), allude all’eternità e alla perfezione. Il cielo stellato si sviluppa proiettando tre fasce decorative e dieci tondi. Nei tre archi Giotto ritrasse patriarchi e re dell'Antico Testamento. Vengono rappresentati anche la Madonna col Bambino e il Cristo benedicente.
L'Ultima cena
Gesù annuncia che uno degli apostoli lo tradirà e Giovanni "reclinandosi sul petto di Gesù gli disse: - Signore, chi è? - Rispose allora Gesù: - E' colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò - ". (Giovanni, 13. 21-26).
L'annuncio della nascita di Maria ad Anna
Anna, in preghiera nella sua stanza, riceve l'annuncio dell'Angelo che le dice: "Non temere Anna. Dio ha stabilito di esaudire la tua preghiera". La stanza di Anna ha forme classicheggianti, con un timpano in sommità.
La strage degli Innocenti
Il Tempio a pianta ottagonale a destra, forse la rappresentazione della chiesa di San Francesco a Bologna, allude simbolicamente al martirio e al culto dei Santi Innocenti.
L'annuncio della nascita di Maria ad Anna
Anna, in preghiera nella sua stanza, riceve l'annuncio dell'Angelo che le dice: "Non temere Anna. Dio ha stabilito di esaudire la tua preghiera". La stanza di Anna ha forme classicheggianti, con un timpano in sommità.
La visitazione di Maria ad Elisabetta
"Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria salutò Elisabetta" (Luca, 1, 39-74).
Il corteo nuziale di Maria
L'eleganza con cui viene rappresentata Maria e le fanculle che la seguono, ha indotto ad ipotizzare un viaggio di Giotto in Francia, viaggio però non documentato.
La Madonna col Bambino
XIV, inizio sec. Affresco Diametro: 100 cm ca.
La resurrezione di Cristo
Maria Maddalena si reca al sepolcro di Cristo e due angeli le dicono: " - Donna perchè piangi? - Lei rispose: - Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto. - [...] Gesù le disse: - Maria! - Essa allora voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: - Rabbunì - che significa Maestro". (Giovanni 20, 11-16).
L'Adorazione dei Magi
"I Re Magi vennero dall'Oriente portando doni preziosi [...] Mentre camminavano riapparve loro la stella; e quale guida li precedeva finchè giunsero dove si trovava il bambino. Entrati nella casa videro il bambino Gesù, che sedeva in braccio alla Madre. Aperti i loro tesori offrirono un dono ciascuno: oro, incenso, mirra" (Pseudo Matteo, 16).
La cacciata dei mercanti dal Tempio
"Gesù entrò nel Tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comperare e a vendere; rovesciò i tavoli del cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe." (Matteo, 21, 12-15).
Gioacchino tra i Pastori
Gioacchino si reca tra i suoi pastori in montagna e per cinque mesi la sua consorte Anna non ha più nessuna notizia di lui.
La volta azzurra a botte è decorata con stelle a otto punte, simbolo dell'ottavo giorno, richiamando l'eternità e la perfezione. Il cielo stellato si espande, creando tre fasce decorative e dieci tondi. All'interno dei tre archi, Giotto dipinse i patriarchi e i re dell'Antico Testamento. Dal cielo blu emergono la Madonna con il Bambino, il Cristo Benedicente.
La nascita di Maria
La figura femminile con l'elegante veste azzurra con bordure dorate dimostra un'appartenenza sociale elevata e potrebbe essere la moglie di Enrico Scrovegni. Anche Giusto de' Menabuoi, negli affreschi del Battistero della Cattedrale, rappresenta la committente Fina Buzzaccarini con le figlie nell'atto di rendere omaggio a Santa Elisabetta nella scena della Nascita di Giovanni Battista.
La Pentecoste
"Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire si trovavano tutti insieme nello stesso luogo [...] furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito gli dava loro il potere di esprimenrsi" (Atti degli Apostoli 2, 1-4).
Cristo Benedicente
Le nozze di Cana
"Gesù disse ai suoi servi: - Attingete e portate al maestro di mensa. - Egli come ebbe assaggiato disse allo sposo: - Tu hai conservato fino ad ora il vino buono. -" (Giovanni, 2, 7-11). Giotto narra con grande vivacità il momento in cui il maestro di mensa assaggia il vino.
Innovazione pittorica
- Narrazione VISIVA
- Figure SOLIDE con chiaroscuro e TRIDIMENSIONALI
- Volti e gesti REALISTICI
- Uso di toni CALDI e ARMONIOSI
- Prospettiva "A SPINA DI PESCE" (le linee di fuga convergono su vari punti situati lungo un'asse)
- Prospettiva INTUITIVA
Il compianto sul Cristo morto
La scena del Compianto sul Cristo morto, un tema iconografico di tradizione medioevale anche letteraria, è uno dei riquadri più intensi per drammaticità e forza espressiva.
La preghiera di Giuseppe e dei giovani al Tempio
Il sacerdote e i giovani si raccolgono in preghiera in attesa del segno divino. I ramoscelli sono posti sulla mensa dell'altare tra due vasi sacri.
L'incontro di Gioacchino e Anna alla Porta Aurea
Gioacchino incontra Anna alle porte di Gerusalemme "Correndogli incontro gli gettò le braccia al collo ringraziando il Signore". La donna in nero, con il volto parzialmente coperto, rappresenterebbe simbolicamente la Sinagoga.
La natività di Gesù
"Maria pose il fanciullo nella mangiatoia e il bue e l'asino lo adorarono" (Matteo, 13-14). Lo scorcio con il quale viene dipinto l'asino costituisce una delle invenzioni più innovative della pittura italiana. Analogamente di scorcio sono raffigurati i due pastori, con l'angelo in alto a significare l'unità di tempo e di azione.
La presentazione di Gesù al Tempio
"Simeone prendendo in braccio il bambino e adagiandolo sul pallio esclamò: - Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola. - [...] C'era nel Tempio anche una profetessa, Anna ed anch'ella adorò il Bambino dicendo: - Poichè in lui sarà la redenzione del mondo - ." (Pseudo Matteo, 15, 1-3).
L'Ascensione
"Gesù fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo" (Atti degli Apostoli 1, 9-11). Due schiere di Angeli e di Profeti dell'Antico Testamento accompagnano Cristo nel moto ascensionale.
Il Battesimo di Cristo
Mentre Gesù, nelle acque del fiume Giordano, riceve il battesimo da Giovanni Battista, scende su di lui lo Spirito Santo in forma di colomba. E vi fu una voce dal cielo - Tu sei il figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto -" (Luca, 3, 21-22).