Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MIA

Veronica Pizzolorusso

Created on February 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

MIA

Next

SCHEDA DEL TESTO NARRATIVO

Back

Spazio, ambientazioni, tempo e narratorre

Trama

Commento

Personaggi

Trama

Back

Mia è una ragazzina quindicenne e vive a Roma con i suoi genitori Valeria e Sergio. Un giorno Mia incontra Marco, del quale si innamora, ma qusto presto si rivela essere un manipolatore. I genitori iniziano ad essere preoccupati, in quanto a causa di Marco, Mia si allontana dalle sue amicizie e dalla pallavolo, la sua passione. Una sera Marco convince Mia a scappare di casa per passare la nottata con lui. Qui Marco insiste affinché lei beva dell'alcol e abbia un rapporto sessuale con lui, per poi lasciarla ad una stazione di servizio. Successivamente, Mia si rende conto, della relazione tossica che stava vivendo e decide di lasciare Marco. Quest'ultimo infastidito, decide di vendicarsi, pubblicando sui social foto e video di Mia nuda, della notte passata insieme. Questo episodio sconvolge Mia tanto da farle tentare il suiciodio, buttandosi dalla finestra della sua camera. Il padre di Mia, Sergio, disperato decide di vendicarsi della figlia. Si reca armato alla concessionaria dove Marco lavora insieme al padre e intenzionato ad uccidere il ragazzo spara, ma i proiettili colpiscono solo le vetrine. Mia si risveglia in ospedale, segno di una possibile rinascita, mentre il padre viene arrestato per tentato omicidio, e Marco viene assolto da ogni accusa.

Ambientazioni, tempo e narratorre

Back

AMBIENTAZIONI: Roma TEMPO: Indefinito NARRATORE: Esterno

Personaggi

Back

MIA

VALERIA

SERGIO

VERONICA

VALENTINA

ANNA

MARCO

Commento

Back

Questo film mi ha molto segnata, è mi ha fatto riflettere su tematiche molto importanti, di cui si dovrebbe parlare molto spesso, in quanto sono tematiche di situazioni, che accadono ormai tutti i giorni, situazioni che ormai ci sono più che vicine, sopprattutto tra noi adolescenti. Cio che più mi ha fatto riflrttere è stato il finale, che fino all'ultimo o sperato potesse essere diverso. Questo film parla di dieverse tematiche, tutte attuali, in primis il rapporto padre-figlia ma anche di ciò che non è definibile amore con violenze psicologiche e fisiche, di conseguenza lo stalking e la depressione post-traumatica nelle vittime e in chi sente di non aver fatto abbastanza per proteggerle, la violenza, l’incomunicabilità e il senso di colpa. Ma anche la bellezza dell’amore maturo, sincero come quello tra i genitori di Mia, che si contrappone al suo rapporto malato con Marco e infinine il senso di giustizio che spesso manca, come per questa storia.

Valeria interpreta la mamma di Mia, è un personaggio secondario ed anche statico

Veronica è l'amica di Mia, interpreta un personaggio secondarioe statico nel film.

Marco è ilfidanzato di Mia, egli è un personagggio principale ma anche negativo, il suo personaggio è dinaico

Mia è la protagonista, è un personaggio dinamico, in quanto le sue caratteristica caratteriale e psicologica cambiano durante il film

Valentina è l'amica di Mia, interpreta un personaggio secondarioe statico nel film.

Anna è l'amica di Mia, interpreta un personaggio secondarioe statico nel film.

Sergio è il padre di Mia, ache lui è un protagonista e nel film è un personaggio dinamico