Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Assiri

Gr58htrfbhtrer7

Created on February 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

GLI ASSIRI Un popolo di spietati guerrieri

Start

Timeline

2000 a.C.

1000 A.C CONQUISTA DI BABILONIA

GLI ASSIRI SI INSEDIANO IN MESOPOTAMIA

1200 A.C.

600A.CFurono sconfitti dai Babilonesi che riconquistano le loro terre

ESPANSIONE ASSIRA

LE ORIGINI

Originariamente gli Assiri erano pastori e mercanti e vivevano in città-stato, la più importante delle quali era Assur ,da cui presero il nome

Gli Assiri provenivano da una regione montuosa e poco fertile.

Il regno all'inizio confinava ad ovest con gli Ittiti e a sud con i Babilonesi.

Il sito di Assur è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dalle Nazioni Unite, ma nel 2003 è stato anche inserito nella lista dei siti in pericolo, a causa della guerra in corso in Medio Oriente

ASSUR, il cui nome derivava dalla crudele divinità che essi adoravano.

L'organizzazione sociale

▪︎RE-GUERRIERO (Potere assoluto) ▪︎FUNZIONARI ▪︎GUERRIERI, NOBILI, SACERDOTI (avevano terre) ▪︎CONTADINI,PASTORI, ARTIGIANI (nei periodi di guerra erano obbligati a diventavare soldati) ▪︎SCHIAVI E DONNE (non avevano diritti e libertà).

Info

Espansione e conquiste

Gli assiri furono spietati conquistatori. Con il loro potente esercito conquistarono prima Babilonia (intorno al 1375 a.c.) e poi tutta la Mesopotamia, fino ad estendere il loro dominio al mediterraneo (anche se non riuscirono a navigarlo) e in una parte dell'egitto., dove nessuno si era mai spinto. La capitale fu spostata da ASSUR a NINIVE.
Trigger of
Sections like this help you create order
Sections like thiorder

Organizzazione militare

L'ESERCITO

I re assiri credevano di essere stati scelti dal dio assur per conquistare nuove terre e in guerra erano molto coraggiosi perché si sentivano protetti dalla divinità.

L'esercito assiro era ben organizzato ed era composto da nobili e uomini ricchi. In caso di guerra dovevano anche i contadini e si ingaggiavano soldati mercenari, specializzati negli assalti e nelle battaglie, pagati per combattere. L'esercito era formato da:

ARCiERI

CAVALIERI

Fanti

SOmmozzATORI

Alcuni soldati erano addestrati a navigare sott'acqua nei canali per avvicinarsi alle mura delle città usando una sacca d'aria per respirare

STRATEGIA MILITARE

Tattiche e armi

Gallery

ARIETE

Gli assiri avevano imparato dagli ittiti a lavorare il ferro per costruire armi in ferro (elmi, corazze, e scudi), resistenti ai colpi delle frecce e dei giavellotti dei nemici.

L'ariete era una grossa e lunga trave di legno con la parte finale, con la forma di una testa di ariete, rinforzata in ferro per sfondare le porte delle mura delle città assediate

Tattica delL'asseDio

Macchine da guerra

Gli assiri utilizzavano l'assedio, accampandosi sotto le mura di una città per impedire che gli abitanti ricevessero cibo e poi assaltare le mura, con le macchine da guerra, abbattendoe o scalandole per entrare nella città.

Torre d'assalto mobile

La torre d'assalto mobile era un carro su cui era costruita una torre, così dall'alto i soldati potevano scavalcare le mura e gli arcieri scagliare le frecce. Idearono anche carri a due piani coperti per riparare i soldati.

Gallery

TattICA DELL'ASSEDIO

Torre d'assalto Mobile

Ariete

L'arte e la cultura

Il re Assurbanipal,nonostante fosse noto per la sua forza e spietatezza,si distinse anche per il suo apprezzamento per l'arte e la cultura. Organizzava spesso banchetti a corte con musica, canto e danza. Grande ammiratore della bellezza delle città babilonesi, chiamò numerosi architetti per abbellire Ninive con splendidi edifici, giardini e fontane. I palazzi di Ninive erano decorati con rilievi che raffiguravano scene di caccia e imprese di guerra, riflettendo il carattere guerriero dagli Assiri. Ninive è dunque un simbolo dell'architettura e della cultura assira, evidenziando l'unione tra l'arte, la guerra e la conoscenza. Assurbanipal è celebre anche per aver fatto costruire a Ninive una grande biblioteca, raccogliendo più di trentamila tavolette di testi di scienze, religione, letteratura, medicina e astronomia.

Diagnosis

La biblioteca di Ninive

Info

Info

Carlotta La Barbera IV A BAMBINOPOLI,CARINI.

Re Assurbanipal

LA civiltà assira raggiunse il Massimo splendore con il re Assurbanipal, un grande guerriero ma anche un grande amante dell'arte e della cultura. ASSURBANIPAL FU L'ULTIMO GRANDE RE, infatti dopo la sua morte cominciò il declino della potenza degli assiri perché i suoi successori non furono in grado di mantenere unito l'impero. La brutalità dei sovrani assiri portò le città sottomesse ad allearsi per sconfiggerli e furono infatti sconfitti dai babilonesi, nel 600a.c.,che riconquistarono le loro terre.

Write a great title

Write a great title

Write a great title

Write a great title

Write a great title

Sections like this help you create order

Il Re Assurbanipal, molto istruito e collezionista di tavolette di testi antichi, inviava scribi in tutto l'impero per raccogliere e copiare i testi ritrovati, soprattutto quelli babilonesi; molte di queste tavolette erano dei bottini di guerra. Per conservare tutto questo materiale fece costruire a Ninive una grande biblioteca, che è chiamata la Biblioteca reale di Assurbanipal, in cui erano conservate più di trentamila tavolette di argilla che riguardavano anche ordini del re, testamenti, documenti politici, denunce e testi religiosi e mitologici , come la saga di Gilgamesh. La biblioteca subí molti danni nel corso del tempo a causa saccheggi e inondazioni ma le tavolette rimaste rappresentano preziose testimonianze della cultura Mesopotamica.

Did you know that...

Contextualize your topic with a subtitle

Attention! In Genially we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your content into something that adds value and engages.

The window allows you to add broader content. You can enrich your genially by incorporating PDFs, videos, text… The content of the window will appear when you click on the interactive element.