Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

VITE

DENNIS BELLI

Created on February 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Transcript

NELLA BIBBIA

-VECCHIO TESTAMENTO “I loro beni saranno saccheggiati e le loro case distrutte. Costruiranno case ma non le abiteranno, pianteranno viti ma non ne berranno il vino” -NUOVO TESTAMENTO “Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore”

BOTANICA DELLA VITE

La vite è una pianta perenne a foglia caduca della famiglia Vitaceae. È una liana rampicante che può vivere secoli, producendo grappoli d’uva. Le gemme, presenti su tralci e branche, sono essenziali per la crescita annuale. Possono essere latenti o pronte a svilupparsi. In inverno appaiono come piccoli rigonfiamenti, mentre in primavera si aprono, dando origine ai nuovi germogli e frutti. Il ceppo (tronco) sostiene la pianta e trasporta i nutrienti alle parti superiori. Dai tralci, rami giovani e flessibili, si sviluppano foglie e infiorescenze. In autunno, i tralci lignificano per resistere all’inverno. Le radici, profonde, assorbono acqua e minerali, garantendo stabilità e resistenza. Le foglie, palmate con cinque lobi, svolgono la fotosintesi. La vite è ricca di flavonoidi, antiossidanti utili per la salute cardiovascolare. La vite è nota per il suo contenuto in flavonoidi, molecole dalle potenzialità antiossidanti che riguardano abbassamento del colesterolo cattivo, al rilassamento dei vasi sanguigni e alla minimizzazione del pericolo di patologie coronariche.

SIMBOLOGIA

La vite, nella Bibbia, è simbolo di benessere, fecondità, benedizione; ad essa è collegato anche il vino, simbolo di gioia, di festa nuziale, di alleanza. La vite è una pianta che si adatta bene al clima della Palestina. Una vigna saccheggiata e abbattuta era simbolo della devastazione della guerra. Nel libro dei Numeri gli esploratori, invitati da Mosè a esplorare la terra promessa, mostrano l'abbondanza e la ricchezza di questa terra portando un tralcio di vite con un grappolo di uva (13,25). La vite esprime la fecondità della terra donata dal Signore (cfr. Dt 6 8) e significa una vita che si svolge nella quiete.

IN CUCINA

Sono possibili 3 ricette:-Dolmadakia originari della Grecia. Sono degli involtini di foglie di vite ripieni di riso. -Pesto -Spaghetti al sapore di vigna