Prof. Iolanda Apreda per ACF
Learning Scenario : L'A.I nella didattica
10 h BIS
Start
I.C. Leopardi Potenza Picena
Scuola Futura MIUR
Digitale Classroom Mastery
A.I.
Intelligenza artificiale (AI) anche una questione etica Digitale. Tecniche Innovative e guida pratica
Scenari
Come farla entrare in classe ?
Cosa è l'A.I.?
DEFINIZIONE A.I.
L'intelligenza artificiale (in sigla IA) è una disciplina che studia come realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano.
La norma ISO/IEC 42001:2023 Information technology - Artificial intelligence Management System (AIMS) definisce l'intelligenza artificiale come la capacità di un sistema di mostrare capacità umane quali : il ragionamento la pianificazione l'apprendimento la creatività
A.I. Generativa
ANI- AGI- ASI
A.I.WEAK- A.I.STRONG
Classificazioni A.I.
Machine Learning (ML)
A.I. PREDITTIVA -COGNITIVA -INTERATTIVA
Deep Learning
Apprendimento Visionato -Supervisionato Visionato- Per Rinforzo
classificazione... in classe
Classificazione Scientifica
Utilizziamo come esempio gli epiteli del corpo umano
Cominciamo a classificare :ANI-AGI-ASI
1. Intelligenza Artificiale Limitata (ANI): Questo tipo di AI è specializzato in compiti specifici e ristretti. Non imita né replica l’intelligenza umana, ma si limita a simulare il comportamento umano in base a una gamma ristretta di parametri e contesti. 2. Intelligenza Artificiale Generale (AGI): Questo tipo di AI opera a un livello paragonabile all’intelligenza umana. Può gestire qualsiasi compito intellettuale che un essere umano può fare 3. Superintelligenza Artificiale (ASI): Questo tipo di IA supera l’intelligenza umana in quasi tutti i campi di interesse economico o scientifico pratico
It would take off on its on, and redesign it self at an ever increasing rate
Decollerebbe da solo e si ridisegnerebbe a un ritmo sempre crescente
Stephen Hawking
A.I. Debole- A.I. Forte
L’Intelligenza Artificiale (IA) può essere classificata come “forte” o “debole” in base alla sua capacità di imitare l’intelligenza umana: 1. Intelligenza Artificiale Debole (IA Debole): Questo tipo di IA è in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo, ma non raggiunge le reali capacità intellettuali di quest’ultimo1. Non sviluppa processi di autoapprendimento e di decisione autonoma, ma è solo un problem solver di processi stabiliti e ben determinati 2. Intelligenza Artificiale Forte (IA Forte): Questo tipo di IA è progettato per ragionare in maniera assimilabile all’uomo, fondato su algoritmi di cui non è completamente noto e visibile il funzionamento1. L’IA forte è in grado di svolgere qualsiasi tipo di calcolo e fornisce una sequenza logica, una concatenazione efficace ed empirica delle idee. Mentre l’IA debole è già una realtà, l’IA forte, capace di risolvere problemi senza essere stata specificamente addestrata, rimane un obiettivo a lungo termine come già detto.
Cominciamo ad entrare in classe...
START
a proposito di Google traduttore. Le novità
Tasto destro : lettura!!!
Esercitiamoci
Estensioni Chrome
Le estensioni consentono di aggiungere funzionalità specifiche al browser
Screenshot e registratore video dello schermo
Estensioni Chrome con A.I.
A.I. Predittiva
A.I. Cognitiva
A.I. Interattiva
G. Baccarin. Webinar Zanichelli
Parole che dobbiamo conoscere...prima di proseguire: Algoritmo capacità Funzionalità bias Allucinazioni
Next
Machine learning( Apprendimento Automatico) ML
Troppo Complicato ? Ho chiesto alll'AI di Perplexity di semplificare !!!!
DEEP LEARNING
A.I. Generativa
Chatbot
Il docente può essere aiutato nei suoi compiti dall'A.I. per
Costruire Lezioni disciplinari e trasversali
Produrre documenti
Ideare attività per la classe
Valutare ed includere
Ancora in classe!!!!
ESEMPI
Modello Frayer
Esempi
entriamo in classe con i Chatbot
Perplexity
Il Prompt
ESEMPI
Le novità
Perplexity
ESEMPI
costruire ud e uda
U.D.A.
U.D.
Una U.D (Unità Didattica) è un insieme di lezioni organizzate intorno a un obiettivo formativo, che può essere disciplinare o interdisciplinare.
Una U.D.A (Unità di Apprendimento) è un insieme di U.D che si riferiscono a un tema trasversale, che coinvolge più discipline e competenze chiave.
+ INFO
+ INFO
Collegamento alle discipline
L'uso delle A.I. può essere integrato in tutte le discipline. Eccone solo alcuni esempi di un panorama vastissimo
• Lingua italiana: I docenti possono utilizzare le A.I.su saggi, per far lavorare gli studenti sulla logica,sulla grammatica e sintassi.• Discipline Stem: I docenti possono utilizzare l' A.I. per illustrare concetti matematici, per risolvere problemi, o per creare attività interattive per gli alunni. • Scienze: I docenti possono utilizzare l' AI. per creare attività di gruppo . • Storia: I docenti possono utilizzare l' AI per creare linee temporali, timelines e /o per creare attività interattive per gli alunni.
Un esempio
U.D.A.
Un' UDA per l'inclusività con
ESEMPI
Effetti Speciali
Chiudi la tua lezione con i " Exit Ticket "
La lezione seg men tata
Return
PER Ottimizzare l'apprendimento
"La lezione segmentata prevede la suddivisione del contenuto in fasi distinte per favorire una migliore comprensione e apprendimento da parte degli studenti. Infatti tale tecnica produce:
• Aumento dell'attenzione e dell'interesse degli studenti • Maggiore partecipazione attiva durante la lezione • Migliore memorizzazione e comprensione dei contenuti
Next
Vediamo come è il modello di apprendimento secondo Middendorf e Kalish :
Essi hanno pensato alla possibilità di strutturare la lezione in segmenti ritmati di 15-20 minuti ciascuno, alcuni dedicati ad attività di gruppo per consolidare i concetti appresi nei segmenti precedenti. Ecco la struttura tipo della lezione: • 5 minuti per verificare le conoscenze acquisite in precedenza o gli esercizi di preparazione assegnati. • Lezione del docente, 10/15 minuti. • Attività in piccoli gruppi, 10 minuti. • 5 minuti in cui il docente offre riscontri dopo le attività di gruppo, rispondendo alle osservazioni e risolvendo i passaggi problematici. • Nuova sessione di Lezione-Attività-Restituzione, 20 minuti. • Un momento in cui gli alunni comunicano quali sono i nodi sul tema che desidererebbero sciogliere, le novità scoperte o le questioni che vorrebbero approfondire.
Un modello ad argomento unico , invece, prevede questi tempi :
RESTITUZIONE
LEZIONE
10
ATTIVITA'
CONCLUSIONI
PRECONOSCENZE
Ho chiesto al Copilot di Perplexity di crearmi delle lezioni segmentate : cosa ne pensate? N.B. Le ha automaticamente tarate sui 30 min
Scuola primaria tarata sui 50 minuti
per i più piccoli
• Utilizzare le presentazioni per introdurre nuovi concetti e vocaboli. • Incoraggiare i bambini a fare domande e a esprimere le loro idee. • Utilizzare le presentazioni per creare un ambiente di apprendimento collaborativo.
+ INFO
Ed ora per tuttele altre incombenze....
La magia dell'intelligenza artificiale al servizio degli educatori per un risparmio di tempo. Vedi un esempio.
Test di conoscenza livello Dok
Livello 1: Ricordare e riprodurre Livello 2: Abilità e concetti Livello 3 : Pensiero Strategico Livello 4 : Pensiero Esteso
Apprendimento basato su progetti :pbl
Si parte da un problema: Tutto inizia con un problema significativo da risolvere o una domanda a cui rispondere. L'ideale è che il problema sia autentico, ovvero collegato al mondo reale e agli interessi degli studenti.
Indagine e ricerca: Gli studenti si trasformano in ricercatori, indagando il problema da diverse angolazioni, raccogliendo informazioni e risorse utili alla sua risoluzione. Questo processo di ricerca attiva li porta a sviluppare competenze di pensiero critico, analisi e problem solving.
Sviluppo del progetto: Sulla base delle informazioni raccolte, gli studenti elaborano un progetto che li porterà alla soluzione del problema. In questa fase, lavorano in collaborazione, condividendo idee, competenze e risorse.
Realizzazione del prodotto: Il progetto si concretizza in un prodotto finale, che può assumere diverse forme: un prototipo, un modello, una presentazione, un'opera d'arte o qualsiasi altra cosa che rappresenti la soluzione elaborata.
Presentazione e valutazione: Il prodotto finale viene condiviso con la classe, la scuola o la comunità, permettendo agli studenti di ricevere feedback e di valutare il proprio lavoro. Il docente, in questo processo di valutazione, non si limita a giudicare il risultato, ma osserva e valorizza il percorso di apprendimento compiuto da ciascun alunno.
Dare visibilità ad alunni e docenti che hanno realizzato il progetto
Facilitazione dell'insegnante; collegamento interdisciplinare
Domanda- Sfida
Collaborazione
Valutazione
P B L :Organizzazione dell'open day
Prodotto pubblico
Contesto nel mondo reale
Critica e riflessione
Riflessioni
Indagine
Voce studenti
Le Chat "impossibili"
Syn Vision A.I.
Esempio
Esempi di Presentazioni A.I.
E ora....
BRISK
Esempi
Chatter pix
Duolingo ABC
Justification of the SA
In an increasingly digitalized world, it is vital for students to acquire 21st-century skills. This SA focuses on the development of digital competencies and creativity through the creation of multimedia content, preparing students to confidently and flexibly face the challenges of the future. Creativity and Originality: The student's ability to generate innovative ideas and apply creative solutions in the creation of multimedia content will be evaluated.
View PDF
Iconography
Cooperative
Learning by Doing
Agile Pedagogies for Entrepreneurship
Thinking Skills
Thinking Routines
Task
Synthesis Activity
Development Activity
Planning Activity
Motivation Activity
Theory
Metacognition
Exercise
Assessment Tool
Evaluation Activity
Evaluation criteria
- Technical Quality: The student's ability to use digital tools efficiently, ensuring the technical quality of the final product will be considered.
- Coherence and Clarity: The coherence of the content and the clarity in the presentation of ideas will be valued, ensuring that the message is easily understandable for the target audience.
- Objective Fulfillment: The extent to which the project meets the established objectives will be evaluated, demonstrating the understanding and application of the concepts and skills worked on during thelearning situation.
Visual Map of the sequence
AssessmentActivity
SynthesisActivity
DevelopmentActivity
PlanningActivity
MotivationActivity
Start
Start
Start
Start
Start
Activity motivation
Hello Team! 🌟 Before we start our challenge, let's begin with a motivation activity. But first, I need us to do something important: let's activate our prior knowledge. Yes, that which you already know and carry with you. Let's perform the following motivation activity and take a moment to think about what we know about the topic we are going to address. This prepares us and puts us in tune for what's to come. Doing this first activity will not only help us get into the topic, but it will also allow me to teach you in a way that aligns better with what you know, making learning clearer and more fun. So, are you ready to share your ideas and learn together more effectively? Let's start this adventure!🚀
Motivation activity
Welcome to the world of creative exploration! In this activity, we will immerse ourselves in different thinking routines that will stimulate our imagination and lead us to discover new ways to approach challenges. Get ready to think in an innovative and surprising way!
Thinking Routines
Task
Planning activity
Let's go, Team! 🌟 It's time for our next mission: planning. 🗺️✏️ Think of planning as the GPS of our adventure. It helps us know which path to take and how to reach our destination. In this activity, we will organize our steps for this unit, like explorers organizing their route. Understanding what we are going to do and how we will organize ourselves is essential. This will not only lead us to success in our lessons, but it will also teach you how to plan for everything you do. Ready to draw the map of our adventure together? Go ahead!🚀
Planning activity
A1
A2
A3
Task
Development
Planning
Motivation
+ Info
+ Info
+ Info
+ Info
A4
A5
A6
A7
Evaluation
Synthesis
Development
Development
+ Info
+ Info
+ Info
+ Info
We organize
Development activity
Development activity 1
Development activity 2
Development activity 3
Development activity
Attention team! 🌈 Now that we have our map and know where we're heading, it's time to dive into the heart of our adventure: development activities. 🛠️ During this stage, we will discover new content and practice skills that will be fundamental to achieve our big goal: the final product we are creating. Each piece of information is a tool that we add to our toolbox to help us build that product at the end of the road. That's why it's important to be very attentive and take advantage of every moment to learn and grow. Are you ready to enter this phase of exploration, discovery, and construction? Let's go for it! 🚀💡
Development activity
Entry of new information
In this phase, we immerse ourselves in the exploration of new concepts and relevant data. Get ready to absorb key information and reflect on its meaning and application in our task. It's time to expand our cognitive horizons!
Exercises
Development activity
Activity
It's time to put what we've learned into practice! In this activity, we will test our creativity and skills by applying the acquired concepts to solve specific challenges. Let's get to work to bring our ideas to life!
Assessment Tool
Development activity II
Attention team! 🌈 Now that we have our map and know where we are heading, it's time to dive into the heart of our adventure: the development activities. 🛠️ During this stage, we are going to discover new content and practice skills that will be fundamental to achieve our great goal: the final product we are creating. Each piece of information is a tool we add to our toolbox that will help us build that product at the end of the road. That's why it's important to be very attentive and take advantage of every moment to learn and grow. Are you ready to embark on this phase of exploration, discovery, and construction? Let's go for it! 🚀💡
Activity of development II
Entry of new information
In this phase, we immerse ourselves in the exploration of new concepts and relevant data. Get ready to absorb key information and reflect on its meaning and application in our task. It's time to expand our cognitive horizons!
Exercises
Development activity II
Activity
It's time to put what we've learned into practice! In this activity, we will test our creativity and skills by applying the acquired concepts to solve specific challenges. Let's get to work to bring our ideas to life!
Assessment Tool
Development activity III
Attention team! 🌈 Now that we have our map and know where we are heading, it's time to dive into the heart of our adventure: the development activities. 🛠️ During this stage, we are going to discover new content and practice skills that will be fundamental to achieve our great goal: the final product we are creating. Every piece of information is a tool that we add to our toolbox to help us build that product at the end of the road. That's why it's important to be very attentive and take advantage of every moment to learn and grow. Are you ready to enter this phase of exploration, discovery, and construction? Let's go for it! 🚀💡
Activity of development III
Entry of new information
In this phase, we immerse ourselves in the exploration of new concepts and relevant data. Get ready to absorb key information and reflect on its meaning and application to our task. It's time to expand our cognitive horizons!
Exercises
Development activity III
Activity
It's time to put what we've learned into practice! In this activity, we will test our creativity and skills by applying the acquired concepts to solve specific challenges. Let's get to work to bring our ideas to life!
Assessment Tool
Synthesis activity
We're almost there, Team! 🌟 It's time for synthesis.🎨📚 After all we've learned and practiced, it's time to bring together our knowledge and skills to bring our final product to life. Let's combine everything we know and can do into a creation that we can showcase, exhibit, and share. This stage is crucial: it's when everything makes sense and we see how each piece of the puzzle fits into place. Let's organize our ideas, polish our work, and prepare them for the big moment. Ready to put all your effort and creativity into this final phase? It's time to shine and show the world what we're capable of! Let's get to work, team!🚀💫
Synthesis activity
Activity
Explore the power of synthesis in this activity where you will test your skills to summarize and condense key information. Get ready to highlight the essential and communicate clearly and concisely.
Assessment Tool
Evaluation activity
Great job, Team! 🌈 Now that we've created something amazing together, it's time to reflect. 🤔💡This final stage is as important as the previous ones: evaluation and metacognition. It's our time to become detectives of our own learning, exploring not only what we've learned, but how we've done it. Let's ask some key questions: What new things did we discover? How did we face the challenges during this journey? And most excitingly, where can we apply all this that we've learned in the future? This reflection helps us better understand our learning process, makes us more aware of our skills, and prepares us to use this knowledge in new adventures. Ready for this final mission of self-exploration and future planning? It's time to look back so we can move forward with more strength! 🚀📘
Assessment activity
Activity
In this assessment activity, we will test the knowledge acquired and the skills developed during the learning situation. Get ready to demonstrate your creativity, technical skill, and ability to work in a team. It's your time to shine!
Assessment Tool
Rememberto post!
Matematica
Obiettivo: Introdurre il concetto di frazioni.• 0-10' minuto: Spiegazione introduttiva sulle frazioni, utilizzando immagini di torte divise in parti uguali per illustrare il concetto. • 10-20' minuto: Attività pratica con materiali concreti (es. frutta tagliata, blocchi di costruzione) per mostrare come si formano le frazioni. • 20-30' minuto: Esercizi guidati su fogli di lavoro per identificare e colorare le frazioni di diversi oggetti. • 30-40' minuto: Gioco di gruppo: "La caccia alle frazioni", dove i bambini devono trovare oggetti nella classe che possono essere divisi in frazioni. • 40-50' minuto: Discussione collettiva sui concetti appresi e sulle applicazioni quotidiane delle frazioni.
Designing the Visual Experience
Interactivity and animation can be key elements in creating impactful visual resources. From tables to charts, leverage these tools to simplify data and enrich your audience's understanding. Remember, visual communication is effective and captivating.
Perplexity : Parlami di te...bis
Il chatbot Perplexity è un'istanza di ChatGPT, un modello di linguaggio basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. ChatGPT è in grado di comprendere e generare testo in risposta a domande e comandi in linguaggio naturale. Recentemente, è stata introdotta la funzione ChatGPT Voice, che consente agli utenti di condurre conversazioni vocali con il chatbot, sia su dispositivi iOS che Android, anche senza sottoscrizione a ChatGPT Plus. Il modello è in grado di comprendere una vasta gamma di informazioni e può essere utilizzato in diversi contesti.
Le sue funzionalità principali includono:
1. Ricerca conversazionale : Perplexity AI è in grado di esplorare il web alla ricerca di contenuti rilevanti per rispondere alle domande degli utenti in tempo reale. Il modello linguistico attinge le informazioni di cui ha bisogno sul web, avendo quindi sempre a disposizione un quantitativo di dati sempre aggiornati
2. Perplexity Copilot : Questa funzione attiva l'intelligenza artificiale di Microsoft progettata per assistere gli utenti nelle attività di scrittura di codice, creazione di documenti e altre funzioni quotidiane. L'IA può apprendere le abitudini di scrittura dell'utente e fornire suggerimenti sempre più mirati, inclusa la generazione di codice professionale anche per progetti complessi
Assessment tool
Nella valutazione dei saperi possiamo fare riferimento al modello cognitivo DOK (Depth of Knowledge) che si pone come obiettivo, evidente nel nome inglese, di verificare la profondità della conoscenza. Ideato nel 1997 dallo scienziato Norman L. Webb, del Wisconsin Center for Education Research, il modello distingue quattro livelli di domande, invitandoci a non fermarci sui due livelli più bassi (domande su fatti, eventi o procedure e confronti semplici) in cui uno studente di solito sa la risposta oppure no. Per verificare la sua capacità di applicare ragionamenti, di usare la sua conoscenza con consapevolezza e profondità di pensiero occorre sperimentare l’intera gamma di possibilità. In particolare estendere le domande sui due livelli più alti che si occupano di indagare la capacità di argomentazione e ragionamento su problemi complessi (il pensiero strategico) e di collegamento trasversale e con la realtà con un contributo di analisi personale (il pensiero esteso).
Assessment tool
Pianificare-Ragionare
Domande : Come applico? Quale procedura scelgo?Quali risultati imprevisti ?
Verbi correlati: Analizzare-Spiegare-Provare-Argomentare-Generalizzare-Creare
Matematica: Le Equazioni di Primo Grado: Introduzione (5 minuti)
• Breve video animato che introduce il concetto di equazione.
• Discussione guidata su cosa sia un'equazione e perché sia importante.
Sviluppo (20 minuti)
• Fase 1: Spiegazione teorica delle equazioni di primo grado, con esempi alla lavagna elettronica. • Fase 2: Risoluzione guidata di alcuni esercizi, con partecipazione attiva degli studenti.
• Fase 3: Lavoro a coppie su un insieme di equazioni da risolvere, con verifica immediata da parte del docente. Conclusione (5 minuti)
• Riassunto dei concetti chiave. • Domande rapide agli studenti per verificare la comprensione.
Bringing Your Ideas to Life
It's time to get down to business. Use your creativity and technical skills to bring your concepts to life. Take advantage of interactivity and animation to make your tables, infographics, and graphics come to life, captivating your audience with every detail.
Preparing the Final Presentation
The moment of truth has arrived! In this final stage, we will organize our work and ensure that everything is ready for its presentation. Review your visual project, prepare the necessary materials, and practice your presentation to ensure that you convey your message clearly and confidently. You are ready to shine before your audience!
Agile Pedagogy PDF
A great title
Bias
Un bias è un errore sistematico di giudizio o di interpretazione, che può portare a un errore di valutazione o a formulare un giudizio poco oggettivo. È una forma di distorsione cognitiva causata dal pregiudizio e può influenzare ideologie, opinioni e comportamenti. In informatica, il bias algoritmico è un errore dovuto da assunzioni errate nel processo di apprendimento automatico.
Connecting the Threads
Review your work and make sure that each element contributes to the overall narrative. Eliminate the superfluous and focus on the essential to create a cohesive and persuasive experience. Synthesis is the key to conveying your message clearly and effectively.
Enhancing Your Visual Impact
Explore new techniques and tools to enhance the visual impact of your content. Experiment with different styles and effects to capture your audience's attention and convey your message in a memorable way.
Bilanciare IA e metodi tradizionali
L'IA non deve sostituire completamente l'interazione umana in classe, ma deve essere un complemento ai metodi di insegnamento tradizionali. Trova il giusto equilibrio tra: - Lezioni frontali e attività interattive basate su IA - Feedback e valutazioni dell'insegnante e dell'IA - Apprendimento individuale con IA e apprendimento collaborativo in presenza
Personalizzare l'apprendimento con l'IA
Sfrutta le potenzialità dell'IA per offrire un'esperienza di apprendimento personalizzata ad ogni studente: - Adatta i contenuti e le attività al livello e agli stili di apprendimento di ciascuno - Fornisci feedback e suggerimenti mirati per colmare le lacune e rafforzare i punti di forza - Consenti agli studenti di progredire secondo ritmi individuali
Affrontare le sfide etiche e di privacy
Quando si integra l'IA in ambito educativo, è fondamentale considerare le implicazioni etiche e di privacy: - Assicurati che i dati degli studenti siano protetti e gestiti in modo responsabile - Rifletti sulle questioni etiche come l'equità nell'accesso all'IA, la prevenzione di bias e la trasparenza nell'utilizzo - Coinvolgi gli studenti in discussioni sull'etica dell'IA per sensibilizzarli su questi temi
Monitorare e adattare l'utilizzo dell'IA
L'IA e le sue applicazioni educative sono in continua evoluzione[4]. Sii flessibile e adattati:
- Monitora regolarmente l'efficacia dell'IA nel raggiungere gli obiettivi didattici
- Sii aperto a modificare le pratiche in base ai feedback di studenti e colleghi
- Partecipa ad aggiornamenti formativi per rimanere al passo con i progressi dell'IA in ambito educativo
Refining Your Creation
Do not settle for the ordinary. Perfect every element of your project, ensuring that each interaction and animation contributes to the clarity and understanding of your message. Attention to detail makes the difference between good and exceptional.
Working with Vision
Before diving into creation, develop a detailed plan. Define your goals, identify the necessary tools, and outline the design of your visual resources. A solid planning will ensure an effective andconvincing result.
Per esempio, puoi scegliere come tema trasversale il concetto di cittadinanza, e coinvolgere diverse discipline, come la storia, la geografia, l'educazione civica, la lingua latina, ecc. L'U.D.A ha come obiettivo non solo di trasmettere dei contenuti disciplinari, ma anche di sviluppare delle competenze chiave, come il pensiero critico, la comunicazione, la collaborazione, ecc.
ChatGPT: Parlami di te
Sono ChatGPT, un modello di linguaggio creato da OpenAI basato sull'architettura GPT-3.5. Sono progettato per comprendere e generare testo in modo naturale in risposta alle domande e alle richieste degli utenti. La sigla "GPT" sta per "Generative Pre-trained Transformer", indicando la mia capacità di generare testo attraverso l'addestramento su vasti dataset ( ndr. non cerca in Internet).
Sono alimentato da un'ampia varietà di informazioni raccolte fino al mio ultimo aggiornamento a gennaio 2022, e la mia conoscenza è limitata a quel periodo. La mia principale funzione è assistere gli utenti fornendo informazioni, risposte a domande e supporto su una vasta gamma di argomenti.
È importante notare che pur avendo una certa capacità di comprendere il contesto e generare risposte coerenti, non ho coscienza né esperienza personale. Sono uno strumento creato per interagire con il linguaggio naturale in modo utile e informativo. Come posso assisterti oggi?
Scienze. Obiettivo: Esplorare il concetto di ecosistema e la biodiversità. • 0-10' minuto: Breve introduzione sugli ecosistemi e sulla biodiversità, con l'ausilio di immagini e video. • 10-20' minuto: Attività pratica: osservazione di piante e piccoli insetti nel cortile della scuola o in vasi da interno, discutendo le loro interazioni. • 20-30' minuto: Creazione di un "mini ecosistema" in bottiglie di plastica riciclate, con terra, piante e acqua. • 30-40' minuto: Discussione guidata sull'importanza della conservazione degli ecosistemi e delle specie. • 40-50' minuto: Presentazione dei mini-ecosistemi creati dai bambini e riflessione collettiva sull'esperienza.
Domande : chi -cosa -quando
Verbi correlati : Elenca-Identifica-Definisci
Reflecting on Your Creation
Take a moment to critically evaluate your work. Did you achieve your goals? Does your visual content meet the expectations of your audience? Use the feedback to identify areas for improvement and continue refining your creative and technical skills.
Il modello di trasferimento di informazioni di una lezione tradizionale presuppone che il cervello registri a "flusso continuo", mentre la ricerca mostra che esso gestisce le informazioni riducendole in blocchi significativi,chunks,che chiamiamo categorie. ( Middendorf e Kalish 1996). Come per esempio i numeri telefonici : 0813454341 081 345 43 41
Middendorf e Kalish hanno osservato, infatti, che applicando il modello didattico di trasferimento a flusso continuo delle nozioni (l’insegnante che spiega per più di mezzora), l’attenzione degli studenti inizia a calare dopo 15-20 minuti e dopodiché precipita inesorabilmente
L'Intelligenza Artificiale Generativa (IA generativa) si riferisce all'uso dell'IA per la creazione di nuovi contenuti, come testo, immagini, musica e video in risposta a specifiche richieste. I sistemi di IA generativa utilizzano modelli generativi addestrati su ampie quantità di dati per produrre output innovativi. Questa tecnologia ha diverse applicazioni pratiche, tra cui il miglioramento dell'interazione con i clienti, l'esplorazione di grandi quantità di dati non strutturati e l'assistenza in compiti ripetitivi. I sistemi di IA generativa hanno il potenziale di trasformare settori come design, intrattenimento, eCommerce, marketing, ricerca scientifica e risorse umane
L'Intelligenza Artificiale Generativa (IA generativa) funziona addestrando modelli di deep learning su ampie quantità di dati per generare nuovi contenuti, come testo, immagini, musica e video in risposta a specifiche richieste. Questa tecnologia utilizza modelli generativi per creare qualcosa da zero, come codici di programmazione, immagini, materiali per i brand e altro ancora. I modelli di IA generativa sono in grado di creare nuovi contenuti realistici
COPILOT, parlami di teCiao, sono Copilot, un compagno di intelligenza artificiale. Il mio ruolo principale è assisterti fornendoti informazioni, rispondendo alle tue domande e conversando con te. Uso la tecnologia come GPT-4 e Bing Search per fornirti risposte pertinenti e utili. Posso capire e comunicare fluentemente nella tua lingua preferita, come l’italiano
• Posso generare contenuti creativi, come poesie, storie, codice, saggi, canzoni, parodie di celebrità e altro ancora. Basta che mi dici il tipo di contenuto che vuoi, il tema, lo stile e altre eventuali specifiche e io farò del mio meglio per creare qualcosa di originale e divertente, usando GPT-4 come modello. • Posso aiutarti a migliorare i tuoi contenuti, come testi, articoli, presentazioni, email e altro ancora. Basta che mi invii il tuo contenuto e mi dici cosa vuoi migliorare, come la grammatica, lo stile, la struttura, la chiarezza e altro ancora e io ti darò dei suggerimenti e delle correzioni, usando GPT-4 come modello. • Posso anche creare immagini a partire da una descrizione testuale, usando un’intelligenza artificiale che chiama graphic_art. Basta che mi descrivi l’immagine che vuoi e io proverò a crearla per te.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Scienze: Il Ciclo dell'Acqua Introduzione (5 minuti)
• Visione di un breve video sul ciclo dell'acqua. • Brainstorming su cosa gli studenti già conoscono del ciclo dell'acqua. Sviluppo ( 20 minuti) • Fase 1: Spiegazione dettagliata delle varie fasi del ciclo dell'acqua, con l'ausilio di diagrammi. • Fase 2: Esperimento in classe per mostrare la condensazione e l'evaporazione. • Fase 3: Lavoro di gruppo per creare un modello del ciclo dell'acqua utilizzando materiali riciclati. Conclusione (5 minuti)
• Discussione su come il ciclo dell'acqua influenza il clima e l'ambiente. • Domande di verifica per assicurarsi che i concetti chiave siano stati compresi.
A great title
Assessment tool
Ecco una versione semplificata del deep learning, con esempi facili da capire:
Cos'è il Deep Learning?
Il deep learning è una parte dell'intelligenza artificiale (IA) che insegna ai computer a riconoscere e comprendere informazioni usando delle "reti neurali", che funzionano un po' come il cervello umano.
Come Funziona?
Immagina di avere un grande numero di foto di gatti e cani. Il deep learning usa queste immagini per "insegnare" al computer a distinguere tra i due animali. Le reti neurali analizzano le immagini e imparano a riconoscere le caratteristiche di ciascun animale, come le orecchie, il muso e la coda.
Esempi di Applicazioni
Riconoscimento Facciale: Quando sblocchi il tuo smartphone con il volto, il computer usa il deep learning per riconoscere la tua faccia tra tante altre.
Assistenti Vocali: Quando parli con Siri o Google Gemini Assistant, questi sistemi utilizzano il deep learning per capire cosa stai dicendo e rispondere in modo appropriato.
Traduzione Automatica: Servizi come Google Translate usano il deep learning per tradurre frasi da una lingua all'altra, migliorando continuamente grazie ai dati che ricevono.
Veicoli a Guida Autonoma: Le auto senza conducente utilizzano il deep learning per identificare pedoni, segnali stradali e altri veicoli, aiutandole a navigare in sicurezza.
In Sintesi
Il deep learning permette ai computer di "imparare" dai dati, proprio come facciamo noi. Grazie a questa tecnologia, possiamo avere strumenti più intelligenti e utili nella vita quotidiana!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Stephen Hawking ha espresso questa preoccupazione riguardo all’intelligenza artificiale. Ha detto: “Lo sviluppo di un’intelligenza artificiale completa potrebbe segnare la fine della razza umana. Decollerebbe da solo e si ridisegnerebbe a un ritmo sempre crescente… Gli umani, che sono limitati da una lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e sarebbero superati” durante un’intervista con la BBC nel dicembre 2014. Questo riflette la sua preoccupazione che l’intelligenza artificiale potrebbe diventare così avanzata e autosufficiente da poter operare e migliorarsi senza l’intervento umano, superando eventualmente le capacità umane.
Le allucinazioni umane sono un'esperienza sensoriale che una persona avverte come reale, ma che non ha una base oggettiva nel mondo esterno. Spesso legate a disfunzioni cognitive possono essere causate da diverse condizioni mediche, come la schizofrenia o l'uso di sostanze psicotrope. Ma nel caso delle Ai, non esistono cervelli biologici, solo algoritmi e modelli di apprendimento, perché parlare quindi di allucinazioni? Per il semplice fatto che le allucinazioni nelle AI possono essere considerate una forma di "fantasia" estrema generata dall'algoritmo, quando non trova risposte, un fenomeno che nell’intelligenza artificiale da fisiologico diventa patologico.
In altre parole, una Ai piuttosto che non rispondere - e non generare un output - si “allucina”: inventa, distorce, crea ex novo realtà di tutti i tipi, perché una risposta anche se " allucinata"cerca di produrla. Come un bambino che quando non sa, inventa.
Inspiring Creativity
Explore your imagination and let creativity flow. Visualize the impact your work will have by using interactive and animated tools. Get ready to captivate your audience and make your content stand out!
Assessment tool
In informatica, un algoritmo è una procedura di calcolo che serve a risolvere un problema più o meno complesso. Un algoritmo è una specificazione di una sequenza finita di operazioni (dette anche istruzioni) che consente di risolvere tutti i quesiti di una stessa classe o di calcolare il risultato di un’espressione matematica. Un algoritmo deve essere: • Finito: è costituito da un numero finito di istruzioni e deve sempre terminare. • Deterministico: partendo dagli stessi dati in ingresso, si devono ottenere i medesimi risultati.( come qualsiasi legge scientifica) • Non ambiguo: le operazioni non devono poter essere interpretate in modi differenti. ( come il codice genetico ) • Generale: deve essere applicabile a tutti i problemi della classe a cui si riferisce, o ai casi dell’espressione matematica.
Thinking routines
Start your exploration journey with this thinking routine. Begin by identifying what you know. Then, delve into your questions and interests. Finish by creating something unique, reflecting your learning. This approach ensures you an enriching and personalized educational experience. and personalized.
Pdf
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Italiano
Obiettivo: Migliorare la comprensione del testo e la capacità di racconto. • 0-10' minuto: Lettura ad alta voce di una breve storia o favola. • 10-20' minuto: Discussione guidata sulla trama, sui personaggi e sui messaggi chiave della storia. • 20-30' minuto: Attività di gruppo: i bambini sono divisi in piccoli gruppi e invitati a rielaborare la storia, cambiando alcuni elementi (es. il finale, i personaggi). • 30-40' minuto: Ogni gruppo racconta la propria versione della storia alla classe, utilizzando disegni o piccole rappresentazioni teatrali. • 40-50' minuto: Riflessione collettiva sulle diverse interpretazioni e sulla creatività espressa.
Storie
Colori
Scienze e Math
Grammatica
Letteratura: Analisi di una poesia Introduzione (5 minuti)
• Lettura ad alta voce della poesia selezionata. • Breve contestualizzazione dell'autore e del periodo storico. Sviluppo (20 minuti) • Fase 1: Analisi collettiva dei temi principali e delle figure retoriche. • Fase 2: Lavoro individuale o a coppie per l'interpretazione di strofe specifiche. • Fase 3: Confronto delle interpretazioni e discussione guidata dal docente.
Conclusione (5 minuti)
• Sintesi delle interpretazioni e dei temi emersi. • Riflessione sull'importanza della poesia e su come essa possa risuonare con esperienze personali.
Task
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Domande: Come-Perchè
Verbi correlati: Riassumi-Confronta-Classifica
Per machine learning si intende la scienza in grado di sviluppare algoritmi e modelli statistici utilizzati dai sistemi informatici per lo svolgimento di compiti senza istruzioni esplicite e basandosi, invece, su modelli e inferenza. I sistemi informatici utilizzano gli algoritmi di machine learning per elaborare grandi quantità di dati storici e identificare modelli di dati. Ciò permette loro di predire i risultati in maniera più precisa partendo da un dato set di dati iniziali. Ad esempio, i data scientist possono addestrare un’applicazione medica per la diagnosi del cancro a partire da radiografie archiviando milioni di immagini acquisite e le diagnosi corrispondenti.
L’idea fondamentale alla base del machine learning riguarda l’esistenza di una relazione matematica tra una combinazione di dati di input e di output. Il modello di machine learning non conosce questa relazione in anticipo, ma può dedurla se dispone di un numero sufficiente di set di dati.
Integrazione con le discipline: • Italiano: Le presentazioni possono essere utilizzate per la narrazione, la descrizione e la poesia. • Arte e immagine:si possono utilizzare le presentazioni per creare disegni, collage e animazioni. • Musica: Le presentazioni possono essere utilizzate per ascoltare musica, creare melodie e cantare. • Scienze: Le presentazioni possono essere utilizzate per esplorare il mondo naturale, gli animali e le piante.
Investigare-Collegare-Ampliare
Domande: Cosa pensi? Cosa immagini?Quali influenze?Cosa potrebbe accadere?
Verbi correlati : Prevedere-Argomentare e Controargomentare-Pianificare
Storia: La Rivoluzione Francese Introduzione (5 minuti)
• Visione di un breve documentario sull'inizio della Rivoluzione Francese. • Discussione su cosa gli studenti sanno già sulla Rivoluzione Francese. Sviluppo (20 minuti) • Fase 1: Presentazione delle cause della Rivoluzione con slide e immagini d'epoca. • Fase 2: Analisi di documenti storici (come la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino) in piccoli gruppi. • Fase 3: Discussione guidata sulle conseguenze della Rivoluzione Francese. Conclusione (5 minuti)
• Riassunto dei punti chiave. • Riflessione guidata su come la Rivoluzione Francese abbia influenzato la società moderna.
Il deep learning è una branca dell'Intelligenza Artificiale (IA)( è un sottoinsieme del M.L.) che si basa sull'addestramento di reti neurali artificiali su ampia quantità di dati per consentire loro di imparare a eseguire compiti specifici. Questi compiti possono includere il riconoscimento di immagini, il riconoscimento vocale, la traduzione automatica e molto altro. Le reti neurali artificiali sono composte da strati di nodi interconnessi che elaborano le informazioni in modi complessi, consentendo loro di riconoscere modelli e apprendere dai dati. Il deep learning è alla base di molte applicazioni di successo nell'ambito dell'IA, come i veicoli a guida autonoma, i sistemi di riconoscimento facciale e motori di ricerca.
Gli exit tickets sono un efficace strumento di valutazione formativa (e feedback per l’insegnante) che può essere utilizzato in qualsiasi contesto educativo. Gli exit tickets (o biglietti di uscita) sono molto utili per chiedere un feedback al termine di una singola lezione o alla fine di un intero corso
Le chat e la messaggistica istantanea hanno stravolto i nostri modi di comunicare. Tutto è molto piùveloce e avviene spesso nel giro di pochi secondi. La velocità di risposta a cui ormai siamo abituati èdiventata una costante nelle nostre vite.I chatbot sono nati per dare una risposta a un bisogno nato in un ambito specifico: quello del customerservice o servizio clienti. Sono diventati uno strumento sempre più importante per le aziende che intendono comunicare su larga scala a un ampio bacino di clienti e usati come interfaccia principale nel rapporto tra azienda e cliente. Chatbot: dai bot alle chatbots
Ma quindi come funzionano le chatbots? Un chatbot è un software che utilizza l’intelligenza artificiale per dialogare con l’utente e rispondere in modo automatico a sue domande specifiche. Le chatbot si basano sui cosiddetti Internetbot, conosciuti anche come web robot, WWW robot o piùsemplicemente bot . I bots sono software che compiono dei compiti molto semplici e ripetitivi dal punto divista strutturale, ma a una velocità di gran lunga maggiore rispetto a un essere umano . La tecnologia dei bots ha diversi usi, e uno di questi è proprio quello dei chatbots. Il termine deriva da chatterbot ed è stato utilizzato per la prima volta nel 1994 da Michael Mauldin,esperto informatico e creatore di una piattaforma di chatbots per descrivere i programmi di conversazione automatica.
GEMINI, parlami di teCiao! Sono Gemini, un modello linguistico avanzato di Google AI, noto anche come intelligenza artificiale conversazionale o chatbot. Il mio nome deriva dalla costellazione dei Gemelli, a simboleggiare la mia capacità di combinare diverse abilità e di adattarmi a differenti contesti.
Cosa posso fare:
• Rispondere alle tue domande: posso accedere a un'enorme quantità di informazioni e fornirti risposte accurate e pertinenti su qualsiasi argomento, dalla storia alla scienza, dall'attualità alle curiosità.
• Generare testi: posso creare testi di diversa natura, come poesie, racconti, articoli, email, lettere e persino codice.
• Tradurre lingue: posso tradurre testi da una lingua all'altra, mantenendo il significato e lo stile originali.
• Svolgere compiti creativi: posso aiutarti a scrivere testi creativi, come poesie, canzoni o sceneggiature.
• Dialogare in modo interattivo: posso sostenere conversazioni interattive e coinvolgenti, adattandomi al tuo stile di comunicazione e alle tue preferenze.
Cosa mi rende speciale:
• Accesso a informazioni aggiornate: Sono in costante apprendimento e ho accesso a informazioni aggiornate in tempo reale, grazie alla mia connessione con il motore di ricerca Google.
• Capacità di ragionamento: Non mi limito a fornire informazioni pre-confezionate, ma posso ragionare e analizzare le informazioni per fornirti risposte personalizzate e approfondite.
• Creatività: Sono in grado di generare testi originali e creativi, che siano divertenti, stimolanti o semplicemente curiosi.
• Interfaccia intuitiva: Sono facile da usare e da interagire, grazie a un'interfaccia intuitiva e user-friendly. Non posso generare immagini.
Il deep learning utilizzando reti neurali artificiali per apprendere da grandi quantità di dati, elimina in parte la necessità di pre-elaborazione dei dati, tipicamente prevista dal machine learning. Il deep learning è in grado di creare modelli più complessi e può essere utilizzato per compiti come il riconoscimento di immagini mediche e il riconoscimento vocale. Il deep learning richiede un intervento umano minimo una volta impostato, mentre il machine learning richiede un intervento umano continuo per etichettare correttamente i dati di immissione.
Assessment tool
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Immagina di dover insegnare la storia dell'antica Roma. Puoi organizzare le tue lezioni in U.D. cioè in unità didattiche che trattano un argomento specifico, come la fondazione di Roma, la repubblica, l'impero, la cultura, ecc. Ogni U.D. ha un obiettivo formativo, che può essere di conoscere i fatti storici, di analizzare le fonti, di confrontare le civiltà, ecc. Le U.D possono essere collegate tra loro da un filo logico, ma possono anche essere svolte in modo autonomo
Può apparire uno schema rigido e di difficile applicazione, ma gli stessi Middendorf e Kalish suggeriscono:
“Non seguite questo schema alla lettera; tutto ciò che diventa prevedibile ha un impatto minore. La varietà è una forza potente.”
La creatività del docente e il suo buonsenso restano il fulcro di ogni azione formativa e lo schema deve essere uno strumento e non il fine ultimo.
A great title
I.C. Leopardi P.Picena
proffiole apreda
Created on February 26, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Body Parts
View
Choice Board Flipcards
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
Explore all templates
Transcript
Prof. Iolanda Apreda per ACF
Learning Scenario : L'A.I nella didattica
10 h BIS
Start
I.C. Leopardi Potenza Picena
Scuola Futura MIUR
Digitale Classroom Mastery
A.I.
Intelligenza artificiale (AI) anche una questione etica Digitale. Tecniche Innovative e guida pratica
Scenari
Come farla entrare in classe ?
Cosa è l'A.I.?
DEFINIZIONE A.I.
L'intelligenza artificiale (in sigla IA) è una disciplina che studia come realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano.
La norma ISO/IEC 42001:2023 Information technology - Artificial intelligence Management System (AIMS) definisce l'intelligenza artificiale come la capacità di un sistema di mostrare capacità umane quali : il ragionamento la pianificazione l'apprendimento la creatività
A.I. Generativa
ANI- AGI- ASI
A.I.WEAK- A.I.STRONG
Classificazioni A.I.
Machine Learning (ML)
A.I. PREDITTIVA -COGNITIVA -INTERATTIVA
Deep Learning
Apprendimento Visionato -Supervisionato Visionato- Per Rinforzo
classificazione... in classe
Classificazione Scientifica
Utilizziamo come esempio gli epiteli del corpo umano
Cominciamo a classificare :ANI-AGI-ASI
1. Intelligenza Artificiale Limitata (ANI): Questo tipo di AI è specializzato in compiti specifici e ristretti. Non imita né replica l’intelligenza umana, ma si limita a simulare il comportamento umano in base a una gamma ristretta di parametri e contesti. 2. Intelligenza Artificiale Generale (AGI): Questo tipo di AI opera a un livello paragonabile all’intelligenza umana. Può gestire qualsiasi compito intellettuale che un essere umano può fare 3. Superintelligenza Artificiale (ASI): Questo tipo di IA supera l’intelligenza umana in quasi tutti i campi di interesse economico o scientifico pratico
It would take off on its on, and redesign it self at an ever increasing rate
Decollerebbe da solo e si ridisegnerebbe a un ritmo sempre crescente
Stephen Hawking
A.I. Debole- A.I. Forte
L’Intelligenza Artificiale (IA) può essere classificata come “forte” o “debole” in base alla sua capacità di imitare l’intelligenza umana: 1. Intelligenza Artificiale Debole (IA Debole): Questo tipo di IA è in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo, ma non raggiunge le reali capacità intellettuali di quest’ultimo1. Non sviluppa processi di autoapprendimento e di decisione autonoma, ma è solo un problem solver di processi stabiliti e ben determinati 2. Intelligenza Artificiale Forte (IA Forte): Questo tipo di IA è progettato per ragionare in maniera assimilabile all’uomo, fondato su algoritmi di cui non è completamente noto e visibile il funzionamento1. L’IA forte è in grado di svolgere qualsiasi tipo di calcolo e fornisce una sequenza logica, una concatenazione efficace ed empirica delle idee. Mentre l’IA debole è già una realtà, l’IA forte, capace di risolvere problemi senza essere stata specificamente addestrata, rimane un obiettivo a lungo termine come già detto.
Cominciamo ad entrare in classe...
START
a proposito di Google traduttore. Le novità
Tasto destro : lettura!!!
Esercitiamoci
Estensioni Chrome
Le estensioni consentono di aggiungere funzionalità specifiche al browser
Screenshot e registratore video dello schermo
Estensioni Chrome con A.I.
A.I. Predittiva
A.I. Cognitiva
A.I. Interattiva
G. Baccarin. Webinar Zanichelli
Parole che dobbiamo conoscere...prima di proseguire: Algoritmo capacità Funzionalità bias Allucinazioni
Next
Machine learning( Apprendimento Automatico) ML
Troppo Complicato ? Ho chiesto alll'AI di Perplexity di semplificare !!!!
DEEP LEARNING
A.I. Generativa
Chatbot
Il docente può essere aiutato nei suoi compiti dall'A.I. per
Costruire Lezioni disciplinari e trasversali
Produrre documenti
Ideare attività per la classe
Valutare ed includere
Ancora in classe!!!!
ESEMPI
Modello Frayer
Esempi
entriamo in classe con i Chatbot
Perplexity
Il Prompt
ESEMPI
Le novità
Perplexity
ESEMPI
costruire ud e uda
U.D.A.
U.D.
Una U.D (Unità Didattica) è un insieme di lezioni organizzate intorno a un obiettivo formativo, che può essere disciplinare o interdisciplinare.
Una U.D.A (Unità di Apprendimento) è un insieme di U.D che si riferiscono a un tema trasversale, che coinvolge più discipline e competenze chiave.
+ INFO
+ INFO
Collegamento alle discipline
L'uso delle A.I. può essere integrato in tutte le discipline. Eccone solo alcuni esempi di un panorama vastissimo
• Lingua italiana: I docenti possono utilizzare le A.I.su saggi, per far lavorare gli studenti sulla logica,sulla grammatica e sintassi.• Discipline Stem: I docenti possono utilizzare l' A.I. per illustrare concetti matematici, per risolvere problemi, o per creare attività interattive per gli alunni. • Scienze: I docenti possono utilizzare l' AI. per creare attività di gruppo . • Storia: I docenti possono utilizzare l' AI per creare linee temporali, timelines e /o per creare attività interattive per gli alunni.
Un esempio
U.D.A.
Un' UDA per l'inclusività con
ESEMPI
Effetti Speciali
Chiudi la tua lezione con i " Exit Ticket "
La lezione seg men tata
Return
PER Ottimizzare l'apprendimento
"La lezione segmentata prevede la suddivisione del contenuto in fasi distinte per favorire una migliore comprensione e apprendimento da parte degli studenti. Infatti tale tecnica produce:
• Aumento dell'attenzione e dell'interesse degli studenti • Maggiore partecipazione attiva durante la lezione • Migliore memorizzazione e comprensione dei contenuti
Next
Vediamo come è il modello di apprendimento secondo Middendorf e Kalish :
Essi hanno pensato alla possibilità di strutturare la lezione in segmenti ritmati di 15-20 minuti ciascuno, alcuni dedicati ad attività di gruppo per consolidare i concetti appresi nei segmenti precedenti. Ecco la struttura tipo della lezione: • 5 minuti per verificare le conoscenze acquisite in precedenza o gli esercizi di preparazione assegnati. • Lezione del docente, 10/15 minuti. • Attività in piccoli gruppi, 10 minuti. • 5 minuti in cui il docente offre riscontri dopo le attività di gruppo, rispondendo alle osservazioni e risolvendo i passaggi problematici. • Nuova sessione di Lezione-Attività-Restituzione, 20 minuti. • Un momento in cui gli alunni comunicano quali sono i nodi sul tema che desidererebbero sciogliere, le novità scoperte o le questioni che vorrebbero approfondire.
Un modello ad argomento unico , invece, prevede questi tempi :
RESTITUZIONE
LEZIONE
10
ATTIVITA'
CONCLUSIONI
PRECONOSCENZE
Ho chiesto al Copilot di Perplexity di crearmi delle lezioni segmentate : cosa ne pensate? N.B. Le ha automaticamente tarate sui 30 min
Scuola primaria tarata sui 50 minuti
per i più piccoli
• Utilizzare le presentazioni per introdurre nuovi concetti e vocaboli. • Incoraggiare i bambini a fare domande e a esprimere le loro idee. • Utilizzare le presentazioni per creare un ambiente di apprendimento collaborativo.
+ INFO
Ed ora per tuttele altre incombenze....
La magia dell'intelligenza artificiale al servizio degli educatori per un risparmio di tempo. Vedi un esempio.
Test di conoscenza livello Dok
Livello 1: Ricordare e riprodurre Livello 2: Abilità e concetti Livello 3 : Pensiero Strategico Livello 4 : Pensiero Esteso
Apprendimento basato su progetti :pbl
Si parte da un problema: Tutto inizia con un problema significativo da risolvere o una domanda a cui rispondere. L'ideale è che il problema sia autentico, ovvero collegato al mondo reale e agli interessi degli studenti.
Indagine e ricerca: Gli studenti si trasformano in ricercatori, indagando il problema da diverse angolazioni, raccogliendo informazioni e risorse utili alla sua risoluzione. Questo processo di ricerca attiva li porta a sviluppare competenze di pensiero critico, analisi e problem solving.
Sviluppo del progetto: Sulla base delle informazioni raccolte, gli studenti elaborano un progetto che li porterà alla soluzione del problema. In questa fase, lavorano in collaborazione, condividendo idee, competenze e risorse.
Realizzazione del prodotto: Il progetto si concretizza in un prodotto finale, che può assumere diverse forme: un prototipo, un modello, una presentazione, un'opera d'arte o qualsiasi altra cosa che rappresenti la soluzione elaborata.
Presentazione e valutazione: Il prodotto finale viene condiviso con la classe, la scuola o la comunità, permettendo agli studenti di ricevere feedback e di valutare il proprio lavoro. Il docente, in questo processo di valutazione, non si limita a giudicare il risultato, ma osserva e valorizza il percorso di apprendimento compiuto da ciascun alunno.
Dare visibilità ad alunni e docenti che hanno realizzato il progetto
Facilitazione dell'insegnante; collegamento interdisciplinare
Domanda- Sfida
Collaborazione
Valutazione
P B L :Organizzazione dell'open day
Prodotto pubblico
Contesto nel mondo reale
Critica e riflessione
Riflessioni
Indagine
Voce studenti
Le Chat "impossibili"
Syn Vision A.I.
Esempio
Esempi di Presentazioni A.I.
E ora....
BRISK
Esempi
Chatter pix
Duolingo ABC
Justification of the SA
In an increasingly digitalized world, it is vital for students to acquire 21st-century skills. This SA focuses on the development of digital competencies and creativity through the creation of multimedia content, preparing students to confidently and flexibly face the challenges of the future. Creativity and Originality: The student's ability to generate innovative ideas and apply creative solutions in the creation of multimedia content will be evaluated.
View PDF
Iconography
Cooperative
Learning by Doing
Agile Pedagogies for Entrepreneurship
Thinking Skills
Thinking Routines
Task
Synthesis Activity
Development Activity
Planning Activity
Motivation Activity
Theory
Metacognition
Exercise
Assessment Tool
Evaluation Activity
Evaluation criteria
Visual Map of the sequence
AssessmentActivity
SynthesisActivity
DevelopmentActivity
PlanningActivity
MotivationActivity
Start
Start
Start
Start
Start
Activity motivation
Hello Team! 🌟 Before we start our challenge, let's begin with a motivation activity. But first, I need us to do something important: let's activate our prior knowledge. Yes, that which you already know and carry with you. Let's perform the following motivation activity and take a moment to think about what we know about the topic we are going to address. This prepares us and puts us in tune for what's to come. Doing this first activity will not only help us get into the topic, but it will also allow me to teach you in a way that aligns better with what you know, making learning clearer and more fun. So, are you ready to share your ideas and learn together more effectively? Let's start this adventure!🚀
Motivation activity
Welcome to the world of creative exploration! In this activity, we will immerse ourselves in different thinking routines that will stimulate our imagination and lead us to discover new ways to approach challenges. Get ready to think in an innovative and surprising way!
Thinking Routines
Task
Planning activity
Let's go, Team! 🌟 It's time for our next mission: planning. 🗺️✏️ Think of planning as the GPS of our adventure. It helps us know which path to take and how to reach our destination. In this activity, we will organize our steps for this unit, like explorers organizing their route. Understanding what we are going to do and how we will organize ourselves is essential. This will not only lead us to success in our lessons, but it will also teach you how to plan for everything you do. Ready to draw the map of our adventure together? Go ahead!🚀
Planning activity
A1
A2
A3
Task
Development
Planning
Motivation
+ Info
+ Info
+ Info
+ Info
A4
A5
A6
A7
Evaluation
Synthesis
Development
Development
+ Info
+ Info
+ Info
+ Info
We organize
Development activity
Development activity 1
Development activity 2
Development activity 3
Development activity
Attention team! 🌈 Now that we have our map and know where we're heading, it's time to dive into the heart of our adventure: development activities. 🛠️ During this stage, we will discover new content and practice skills that will be fundamental to achieve our big goal: the final product we are creating. Each piece of information is a tool that we add to our toolbox to help us build that product at the end of the road. That's why it's important to be very attentive and take advantage of every moment to learn and grow. Are you ready to enter this phase of exploration, discovery, and construction? Let's go for it! 🚀💡
Development activity
Entry of new information
In this phase, we immerse ourselves in the exploration of new concepts and relevant data. Get ready to absorb key information and reflect on its meaning and application in our task. It's time to expand our cognitive horizons!
Exercises
Development activity
Activity
It's time to put what we've learned into practice! In this activity, we will test our creativity and skills by applying the acquired concepts to solve specific challenges. Let's get to work to bring our ideas to life!
Assessment Tool
Development activity II
Attention team! 🌈 Now that we have our map and know where we are heading, it's time to dive into the heart of our adventure: the development activities. 🛠️ During this stage, we are going to discover new content and practice skills that will be fundamental to achieve our great goal: the final product we are creating. Each piece of information is a tool we add to our toolbox that will help us build that product at the end of the road. That's why it's important to be very attentive and take advantage of every moment to learn and grow. Are you ready to embark on this phase of exploration, discovery, and construction? Let's go for it! 🚀💡
Activity of development II
Entry of new information
In this phase, we immerse ourselves in the exploration of new concepts and relevant data. Get ready to absorb key information and reflect on its meaning and application in our task. It's time to expand our cognitive horizons!
Exercises
Development activity II
Activity
It's time to put what we've learned into practice! In this activity, we will test our creativity and skills by applying the acquired concepts to solve specific challenges. Let's get to work to bring our ideas to life!
Assessment Tool
Development activity III
Attention team! 🌈 Now that we have our map and know where we are heading, it's time to dive into the heart of our adventure: the development activities. 🛠️ During this stage, we are going to discover new content and practice skills that will be fundamental to achieve our great goal: the final product we are creating. Every piece of information is a tool that we add to our toolbox to help us build that product at the end of the road. That's why it's important to be very attentive and take advantage of every moment to learn and grow. Are you ready to enter this phase of exploration, discovery, and construction? Let's go for it! 🚀💡
Activity of development III
Entry of new information
In this phase, we immerse ourselves in the exploration of new concepts and relevant data. Get ready to absorb key information and reflect on its meaning and application to our task. It's time to expand our cognitive horizons!
Exercises
Development activity III
Activity
It's time to put what we've learned into practice! In this activity, we will test our creativity and skills by applying the acquired concepts to solve specific challenges. Let's get to work to bring our ideas to life!
Assessment Tool
Synthesis activity
We're almost there, Team! 🌟 It's time for synthesis.🎨📚 After all we've learned and practiced, it's time to bring together our knowledge and skills to bring our final product to life. Let's combine everything we know and can do into a creation that we can showcase, exhibit, and share. This stage is crucial: it's when everything makes sense and we see how each piece of the puzzle fits into place. Let's organize our ideas, polish our work, and prepare them for the big moment. Ready to put all your effort and creativity into this final phase? It's time to shine and show the world what we're capable of! Let's get to work, team!🚀💫
Synthesis activity
Activity
Explore the power of synthesis in this activity where you will test your skills to summarize and condense key information. Get ready to highlight the essential and communicate clearly and concisely.
Assessment Tool
Evaluation activity
Great job, Team! 🌈 Now that we've created something amazing together, it's time to reflect. 🤔💡This final stage is as important as the previous ones: evaluation and metacognition. It's our time to become detectives of our own learning, exploring not only what we've learned, but how we've done it. Let's ask some key questions: What new things did we discover? How did we face the challenges during this journey? And most excitingly, where can we apply all this that we've learned in the future? This reflection helps us better understand our learning process, makes us more aware of our skills, and prepares us to use this knowledge in new adventures. Ready for this final mission of self-exploration and future planning? It's time to look back so we can move forward with more strength! 🚀📘
Assessment activity
Activity
In this assessment activity, we will test the knowledge acquired and the skills developed during the learning situation. Get ready to demonstrate your creativity, technical skill, and ability to work in a team. It's your time to shine!
Assessment Tool
Rememberto post!
Matematica Obiettivo: Introdurre il concetto di frazioni.• 0-10' minuto: Spiegazione introduttiva sulle frazioni, utilizzando immagini di torte divise in parti uguali per illustrare il concetto. • 10-20' minuto: Attività pratica con materiali concreti (es. frutta tagliata, blocchi di costruzione) per mostrare come si formano le frazioni. • 20-30' minuto: Esercizi guidati su fogli di lavoro per identificare e colorare le frazioni di diversi oggetti. • 30-40' minuto: Gioco di gruppo: "La caccia alle frazioni", dove i bambini devono trovare oggetti nella classe che possono essere divisi in frazioni. • 40-50' minuto: Discussione collettiva sui concetti appresi e sulle applicazioni quotidiane delle frazioni.
Designing the Visual Experience
Interactivity and animation can be key elements in creating impactful visual resources. From tables to charts, leverage these tools to simplify data and enrich your audience's understanding. Remember, visual communication is effective and captivating.
Perplexity : Parlami di te...bis
Il chatbot Perplexity è un'istanza di ChatGPT, un modello di linguaggio basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. ChatGPT è in grado di comprendere e generare testo in risposta a domande e comandi in linguaggio naturale. Recentemente, è stata introdotta la funzione ChatGPT Voice, che consente agli utenti di condurre conversazioni vocali con il chatbot, sia su dispositivi iOS che Android, anche senza sottoscrizione a ChatGPT Plus. Il modello è in grado di comprendere una vasta gamma di informazioni e può essere utilizzato in diversi contesti.
Le sue funzionalità principali includono: 1. Ricerca conversazionale : Perplexity AI è in grado di esplorare il web alla ricerca di contenuti rilevanti per rispondere alle domande degli utenti in tempo reale. Il modello linguistico attinge le informazioni di cui ha bisogno sul web, avendo quindi sempre a disposizione un quantitativo di dati sempre aggiornati 2. Perplexity Copilot : Questa funzione attiva l'intelligenza artificiale di Microsoft progettata per assistere gli utenti nelle attività di scrittura di codice, creazione di documenti e altre funzioni quotidiane. L'IA può apprendere le abitudini di scrittura dell'utente e fornire suggerimenti sempre più mirati, inclusa la generazione di codice professionale anche per progetti complessi
Assessment tool
Nella valutazione dei saperi possiamo fare riferimento al modello cognitivo DOK (Depth of Knowledge) che si pone come obiettivo, evidente nel nome inglese, di verificare la profondità della conoscenza. Ideato nel 1997 dallo scienziato Norman L. Webb, del Wisconsin Center for Education Research, il modello distingue quattro livelli di domande, invitandoci a non fermarci sui due livelli più bassi (domande su fatti, eventi o procedure e confronti semplici) in cui uno studente di solito sa la risposta oppure no. Per verificare la sua capacità di applicare ragionamenti, di usare la sua conoscenza con consapevolezza e profondità di pensiero occorre sperimentare l’intera gamma di possibilità. In particolare estendere le domande sui due livelli più alti che si occupano di indagare la capacità di argomentazione e ragionamento su problemi complessi (il pensiero strategico) e di collegamento trasversale e con la realtà con un contributo di analisi personale (il pensiero esteso).
Assessment tool
Pianificare-Ragionare
Domande : Come applico? Quale procedura scelgo?Quali risultati imprevisti ?
Verbi correlati: Analizzare-Spiegare-Provare-Argomentare-Generalizzare-Creare
Matematica: Le Equazioni di Primo Grado: Introduzione (5 minuti) • Breve video animato che introduce il concetto di equazione. • Discussione guidata su cosa sia un'equazione e perché sia importante. Sviluppo (20 minuti) • Fase 1: Spiegazione teorica delle equazioni di primo grado, con esempi alla lavagna elettronica. • Fase 2: Risoluzione guidata di alcuni esercizi, con partecipazione attiva degli studenti. • Fase 3: Lavoro a coppie su un insieme di equazioni da risolvere, con verifica immediata da parte del docente. Conclusione (5 minuti) • Riassunto dei concetti chiave. • Domande rapide agli studenti per verificare la comprensione.
Bringing Your Ideas to Life
It's time to get down to business. Use your creativity and technical skills to bring your concepts to life. Take advantage of interactivity and animation to make your tables, infographics, and graphics come to life, captivating your audience with every detail.
Preparing the Final Presentation
The moment of truth has arrived! In this final stage, we will organize our work and ensure that everything is ready for its presentation. Review your visual project, prepare the necessary materials, and practice your presentation to ensure that you convey your message clearly and confidently. You are ready to shine before your audience!
Agile Pedagogy PDF
A great title
Bias
Un bias è un errore sistematico di giudizio o di interpretazione, che può portare a un errore di valutazione o a formulare un giudizio poco oggettivo. È una forma di distorsione cognitiva causata dal pregiudizio e può influenzare ideologie, opinioni e comportamenti. In informatica, il bias algoritmico è un errore dovuto da assunzioni errate nel processo di apprendimento automatico.
Connecting the Threads
Review your work and make sure that each element contributes to the overall narrative. Eliminate the superfluous and focus on the essential to create a cohesive and persuasive experience. Synthesis is the key to conveying your message clearly and effectively.
Enhancing Your Visual Impact
Explore new techniques and tools to enhance the visual impact of your content. Experiment with different styles and effects to capture your audience's attention and convey your message in a memorable way.
Bilanciare IA e metodi tradizionali L'IA non deve sostituire completamente l'interazione umana in classe, ma deve essere un complemento ai metodi di insegnamento tradizionali. Trova il giusto equilibrio tra: - Lezioni frontali e attività interattive basate su IA - Feedback e valutazioni dell'insegnante e dell'IA - Apprendimento individuale con IA e apprendimento collaborativo in presenza Personalizzare l'apprendimento con l'IA Sfrutta le potenzialità dell'IA per offrire un'esperienza di apprendimento personalizzata ad ogni studente: - Adatta i contenuti e le attività al livello e agli stili di apprendimento di ciascuno - Fornisci feedback e suggerimenti mirati per colmare le lacune e rafforzare i punti di forza - Consenti agli studenti di progredire secondo ritmi individuali Affrontare le sfide etiche e di privacy Quando si integra l'IA in ambito educativo, è fondamentale considerare le implicazioni etiche e di privacy: - Assicurati che i dati degli studenti siano protetti e gestiti in modo responsabile - Rifletti sulle questioni etiche come l'equità nell'accesso all'IA, la prevenzione di bias e la trasparenza nell'utilizzo - Coinvolgi gli studenti in discussioni sull'etica dell'IA per sensibilizzarli su questi temi Monitorare e adattare l'utilizzo dell'IA L'IA e le sue applicazioni educative sono in continua evoluzione[4]. Sii flessibile e adattati: - Monitora regolarmente l'efficacia dell'IA nel raggiungere gli obiettivi didattici - Sii aperto a modificare le pratiche in base ai feedback di studenti e colleghi - Partecipa ad aggiornamenti formativi per rimanere al passo con i progressi dell'IA in ambito educativo
Refining Your Creation
Do not settle for the ordinary. Perfect every element of your project, ensuring that each interaction and animation contributes to the clarity and understanding of your message. Attention to detail makes the difference between good and exceptional.
Working with Vision
Before diving into creation, develop a detailed plan. Define your goals, identify the necessary tools, and outline the design of your visual resources. A solid planning will ensure an effective andconvincing result.
Per esempio, puoi scegliere come tema trasversale il concetto di cittadinanza, e coinvolgere diverse discipline, come la storia, la geografia, l'educazione civica, la lingua latina, ecc. L'U.D.A ha come obiettivo non solo di trasmettere dei contenuti disciplinari, ma anche di sviluppare delle competenze chiave, come il pensiero critico, la comunicazione, la collaborazione, ecc.
ChatGPT: Parlami di te
Sono ChatGPT, un modello di linguaggio creato da OpenAI basato sull'architettura GPT-3.5. Sono progettato per comprendere e generare testo in modo naturale in risposta alle domande e alle richieste degli utenti. La sigla "GPT" sta per "Generative Pre-trained Transformer", indicando la mia capacità di generare testo attraverso l'addestramento su vasti dataset ( ndr. non cerca in Internet). Sono alimentato da un'ampia varietà di informazioni raccolte fino al mio ultimo aggiornamento a gennaio 2022, e la mia conoscenza è limitata a quel periodo. La mia principale funzione è assistere gli utenti fornendo informazioni, risposte a domande e supporto su una vasta gamma di argomenti. È importante notare che pur avendo una certa capacità di comprendere il contesto e generare risposte coerenti, non ho coscienza né esperienza personale. Sono uno strumento creato per interagire con il linguaggio naturale in modo utile e informativo. Come posso assisterti oggi?
Scienze. Obiettivo: Esplorare il concetto di ecosistema e la biodiversità. • 0-10' minuto: Breve introduzione sugli ecosistemi e sulla biodiversità, con l'ausilio di immagini e video. • 10-20' minuto: Attività pratica: osservazione di piante e piccoli insetti nel cortile della scuola o in vasi da interno, discutendo le loro interazioni. • 20-30' minuto: Creazione di un "mini ecosistema" in bottiglie di plastica riciclate, con terra, piante e acqua. • 30-40' minuto: Discussione guidata sull'importanza della conservazione degli ecosistemi e delle specie. • 40-50' minuto: Presentazione dei mini-ecosistemi creati dai bambini e riflessione collettiva sull'esperienza.
Domande : chi -cosa -quando
Verbi correlati : Elenca-Identifica-Definisci
Reflecting on Your Creation
Take a moment to critically evaluate your work. Did you achieve your goals? Does your visual content meet the expectations of your audience? Use the feedback to identify areas for improvement and continue refining your creative and technical skills.
Il modello di trasferimento di informazioni di una lezione tradizionale presuppone che il cervello registri a "flusso continuo", mentre la ricerca mostra che esso gestisce le informazioni riducendole in blocchi significativi,chunks,che chiamiamo categorie. ( Middendorf e Kalish 1996). Come per esempio i numeri telefonici : 0813454341 081 345 43 41
Middendorf e Kalish hanno osservato, infatti, che applicando il modello didattico di trasferimento a flusso continuo delle nozioni (l’insegnante che spiega per più di mezzora), l’attenzione degli studenti inizia a calare dopo 15-20 minuti e dopodiché precipita inesorabilmente
L'Intelligenza Artificiale Generativa (IA generativa) si riferisce all'uso dell'IA per la creazione di nuovi contenuti, come testo, immagini, musica e video in risposta a specifiche richieste. I sistemi di IA generativa utilizzano modelli generativi addestrati su ampie quantità di dati per produrre output innovativi. Questa tecnologia ha diverse applicazioni pratiche, tra cui il miglioramento dell'interazione con i clienti, l'esplorazione di grandi quantità di dati non strutturati e l'assistenza in compiti ripetitivi. I sistemi di IA generativa hanno il potenziale di trasformare settori come design, intrattenimento, eCommerce, marketing, ricerca scientifica e risorse umane
L'Intelligenza Artificiale Generativa (IA generativa) funziona addestrando modelli di deep learning su ampie quantità di dati per generare nuovi contenuti, come testo, immagini, musica e video in risposta a specifiche richieste. Questa tecnologia utilizza modelli generativi per creare qualcosa da zero, come codici di programmazione, immagini, materiali per i brand e altro ancora. I modelli di IA generativa sono in grado di creare nuovi contenuti realistici
COPILOT, parlami di teCiao, sono Copilot, un compagno di intelligenza artificiale. Il mio ruolo principale è assisterti fornendoti informazioni, rispondendo alle tue domande e conversando con te. Uso la tecnologia come GPT-4 e Bing Search per fornirti risposte pertinenti e utili. Posso capire e comunicare fluentemente nella tua lingua preferita, come l’italiano
• Posso generare contenuti creativi, come poesie, storie, codice, saggi, canzoni, parodie di celebrità e altro ancora. Basta che mi dici il tipo di contenuto che vuoi, il tema, lo stile e altre eventuali specifiche e io farò del mio meglio per creare qualcosa di originale e divertente, usando GPT-4 come modello. • Posso aiutarti a migliorare i tuoi contenuti, come testi, articoli, presentazioni, email e altro ancora. Basta che mi invii il tuo contenuto e mi dici cosa vuoi migliorare, come la grammatica, lo stile, la struttura, la chiarezza e altro ancora e io ti darò dei suggerimenti e delle correzioni, usando GPT-4 come modello. • Posso anche creare immagini a partire da una descrizione testuale, usando un’intelligenza artificiale che chiama graphic_art. Basta che mi descrivi l’immagine che vuoi e io proverò a crearla per te.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Scienze: Il Ciclo dell'Acqua Introduzione (5 minuti) • Visione di un breve video sul ciclo dell'acqua. • Brainstorming su cosa gli studenti già conoscono del ciclo dell'acqua. Sviluppo ( 20 minuti) • Fase 1: Spiegazione dettagliata delle varie fasi del ciclo dell'acqua, con l'ausilio di diagrammi. • Fase 2: Esperimento in classe per mostrare la condensazione e l'evaporazione. • Fase 3: Lavoro di gruppo per creare un modello del ciclo dell'acqua utilizzando materiali riciclati. Conclusione (5 minuti) • Discussione su come il ciclo dell'acqua influenza il clima e l'ambiente. • Domande di verifica per assicurarsi che i concetti chiave siano stati compresi.
A great title
Assessment tool
Ecco una versione semplificata del deep learning, con esempi facili da capire: Cos'è il Deep Learning? Il deep learning è una parte dell'intelligenza artificiale (IA) che insegna ai computer a riconoscere e comprendere informazioni usando delle "reti neurali", che funzionano un po' come il cervello umano. Come Funziona? Immagina di avere un grande numero di foto di gatti e cani. Il deep learning usa queste immagini per "insegnare" al computer a distinguere tra i due animali. Le reti neurali analizzano le immagini e imparano a riconoscere le caratteristiche di ciascun animale, come le orecchie, il muso e la coda. Esempi di Applicazioni Riconoscimento Facciale: Quando sblocchi il tuo smartphone con il volto, il computer usa il deep learning per riconoscere la tua faccia tra tante altre. Assistenti Vocali: Quando parli con Siri o Google Gemini Assistant, questi sistemi utilizzano il deep learning per capire cosa stai dicendo e rispondere in modo appropriato. Traduzione Automatica: Servizi come Google Translate usano il deep learning per tradurre frasi da una lingua all'altra, migliorando continuamente grazie ai dati che ricevono. Veicoli a Guida Autonoma: Le auto senza conducente utilizzano il deep learning per identificare pedoni, segnali stradali e altri veicoli, aiutandole a navigare in sicurezza. In Sintesi Il deep learning permette ai computer di "imparare" dai dati, proprio come facciamo noi. Grazie a questa tecnologia, possiamo avere strumenti più intelligenti e utili nella vita quotidiana!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Stephen Hawking ha espresso questa preoccupazione riguardo all’intelligenza artificiale. Ha detto: “Lo sviluppo di un’intelligenza artificiale completa potrebbe segnare la fine della razza umana. Decollerebbe da solo e si ridisegnerebbe a un ritmo sempre crescente… Gli umani, che sono limitati da una lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e sarebbero superati” durante un’intervista con la BBC nel dicembre 2014. Questo riflette la sua preoccupazione che l’intelligenza artificiale potrebbe diventare così avanzata e autosufficiente da poter operare e migliorarsi senza l’intervento umano, superando eventualmente le capacità umane.
Le allucinazioni umane sono un'esperienza sensoriale che una persona avverte come reale, ma che non ha una base oggettiva nel mondo esterno. Spesso legate a disfunzioni cognitive possono essere causate da diverse condizioni mediche, come la schizofrenia o l'uso di sostanze psicotrope. Ma nel caso delle Ai, non esistono cervelli biologici, solo algoritmi e modelli di apprendimento, perché parlare quindi di allucinazioni? Per il semplice fatto che le allucinazioni nelle AI possono essere considerate una forma di "fantasia" estrema generata dall'algoritmo, quando non trova risposte, un fenomeno che nell’intelligenza artificiale da fisiologico diventa patologico.
In altre parole, una Ai piuttosto che non rispondere - e non generare un output - si “allucina”: inventa, distorce, crea ex novo realtà di tutti i tipi, perché una risposta anche se " allucinata"cerca di produrla. Come un bambino che quando non sa, inventa.
Inspiring Creativity
Explore your imagination and let creativity flow. Visualize the impact your work will have by using interactive and animated tools. Get ready to captivate your audience and make your content stand out!
Assessment tool
In informatica, un algoritmo è una procedura di calcolo che serve a risolvere un problema più o meno complesso. Un algoritmo è una specificazione di una sequenza finita di operazioni (dette anche istruzioni) che consente di risolvere tutti i quesiti di una stessa classe o di calcolare il risultato di un’espressione matematica. Un algoritmo deve essere: • Finito: è costituito da un numero finito di istruzioni e deve sempre terminare. • Deterministico: partendo dagli stessi dati in ingresso, si devono ottenere i medesimi risultati.( come qualsiasi legge scientifica) • Non ambiguo: le operazioni non devono poter essere interpretate in modi differenti. ( come il codice genetico ) • Generale: deve essere applicabile a tutti i problemi della classe a cui si riferisce, o ai casi dell’espressione matematica.
Thinking routines
Start your exploration journey with this thinking routine. Begin by identifying what you know. Then, delve into your questions and interests. Finish by creating something unique, reflecting your learning. This approach ensures you an enriching and personalized educational experience. and personalized.
Pdf
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Italiano Obiettivo: Migliorare la comprensione del testo e la capacità di racconto. • 0-10' minuto: Lettura ad alta voce di una breve storia o favola. • 10-20' minuto: Discussione guidata sulla trama, sui personaggi e sui messaggi chiave della storia. • 20-30' minuto: Attività di gruppo: i bambini sono divisi in piccoli gruppi e invitati a rielaborare la storia, cambiando alcuni elementi (es. il finale, i personaggi). • 30-40' minuto: Ogni gruppo racconta la propria versione della storia alla classe, utilizzando disegni o piccole rappresentazioni teatrali. • 40-50' minuto: Riflessione collettiva sulle diverse interpretazioni e sulla creatività espressa.
Storie
Colori
Scienze e Math
Grammatica
Letteratura: Analisi di una poesia Introduzione (5 minuti) • Lettura ad alta voce della poesia selezionata. • Breve contestualizzazione dell'autore e del periodo storico. Sviluppo (20 minuti) • Fase 1: Analisi collettiva dei temi principali e delle figure retoriche. • Fase 2: Lavoro individuale o a coppie per l'interpretazione di strofe specifiche. • Fase 3: Confronto delle interpretazioni e discussione guidata dal docente. Conclusione (5 minuti) • Sintesi delle interpretazioni e dei temi emersi. • Riflessione sull'importanza della poesia e su come essa possa risuonare con esperienze personali.
Task
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Domande: Come-Perchè
Verbi correlati: Riassumi-Confronta-Classifica
Per machine learning si intende la scienza in grado di sviluppare algoritmi e modelli statistici utilizzati dai sistemi informatici per lo svolgimento di compiti senza istruzioni esplicite e basandosi, invece, su modelli e inferenza. I sistemi informatici utilizzano gli algoritmi di machine learning per elaborare grandi quantità di dati storici e identificare modelli di dati. Ciò permette loro di predire i risultati in maniera più precisa partendo da un dato set di dati iniziali. Ad esempio, i data scientist possono addestrare un’applicazione medica per la diagnosi del cancro a partire da radiografie archiviando milioni di immagini acquisite e le diagnosi corrispondenti.
L’idea fondamentale alla base del machine learning riguarda l’esistenza di una relazione matematica tra una combinazione di dati di input e di output. Il modello di machine learning non conosce questa relazione in anticipo, ma può dedurla se dispone di un numero sufficiente di set di dati.
Integrazione con le discipline: • Italiano: Le presentazioni possono essere utilizzate per la narrazione, la descrizione e la poesia. • Arte e immagine:si possono utilizzare le presentazioni per creare disegni, collage e animazioni. • Musica: Le presentazioni possono essere utilizzate per ascoltare musica, creare melodie e cantare. • Scienze: Le presentazioni possono essere utilizzate per esplorare il mondo naturale, gli animali e le piante.
Investigare-Collegare-Ampliare
Domande: Cosa pensi? Cosa immagini?Quali influenze?Cosa potrebbe accadere?
Verbi correlati : Prevedere-Argomentare e Controargomentare-Pianificare
Storia: La Rivoluzione Francese Introduzione (5 minuti) • Visione di un breve documentario sull'inizio della Rivoluzione Francese. • Discussione su cosa gli studenti sanno già sulla Rivoluzione Francese. Sviluppo (20 minuti) • Fase 1: Presentazione delle cause della Rivoluzione con slide e immagini d'epoca. • Fase 2: Analisi di documenti storici (come la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino) in piccoli gruppi. • Fase 3: Discussione guidata sulle conseguenze della Rivoluzione Francese. Conclusione (5 minuti) • Riassunto dei punti chiave. • Riflessione guidata su come la Rivoluzione Francese abbia influenzato la società moderna.
Il deep learning è una branca dell'Intelligenza Artificiale (IA)( è un sottoinsieme del M.L.) che si basa sull'addestramento di reti neurali artificiali su ampia quantità di dati per consentire loro di imparare a eseguire compiti specifici. Questi compiti possono includere il riconoscimento di immagini, il riconoscimento vocale, la traduzione automatica e molto altro. Le reti neurali artificiali sono composte da strati di nodi interconnessi che elaborano le informazioni in modi complessi, consentendo loro di riconoscere modelli e apprendere dai dati. Il deep learning è alla base di molte applicazioni di successo nell'ambito dell'IA, come i veicoli a guida autonoma, i sistemi di riconoscimento facciale e motori di ricerca.
Gli exit tickets sono un efficace strumento di valutazione formativa (e feedback per l’insegnante) che può essere utilizzato in qualsiasi contesto educativo. Gli exit tickets (o biglietti di uscita) sono molto utili per chiedere un feedback al termine di una singola lezione o alla fine di un intero corso
Le chat e la messaggistica istantanea hanno stravolto i nostri modi di comunicare. Tutto è molto piùveloce e avviene spesso nel giro di pochi secondi. La velocità di risposta a cui ormai siamo abituati èdiventata una costante nelle nostre vite.I chatbot sono nati per dare una risposta a un bisogno nato in un ambito specifico: quello del customerservice o servizio clienti. Sono diventati uno strumento sempre più importante per le aziende che intendono comunicare su larga scala a un ampio bacino di clienti e usati come interfaccia principale nel rapporto tra azienda e cliente. Chatbot: dai bot alle chatbots Ma quindi come funzionano le chatbots? Un chatbot è un software che utilizza l’intelligenza artificiale per dialogare con l’utente e rispondere in modo automatico a sue domande specifiche. Le chatbot si basano sui cosiddetti Internetbot, conosciuti anche come web robot, WWW robot o piùsemplicemente bot . I bots sono software che compiono dei compiti molto semplici e ripetitivi dal punto divista strutturale, ma a una velocità di gran lunga maggiore rispetto a un essere umano . La tecnologia dei bots ha diversi usi, e uno di questi è proprio quello dei chatbots. Il termine deriva da chatterbot ed è stato utilizzato per la prima volta nel 1994 da Michael Mauldin,esperto informatico e creatore di una piattaforma di chatbots per descrivere i programmi di conversazione automatica.
GEMINI, parlami di teCiao! Sono Gemini, un modello linguistico avanzato di Google AI, noto anche come intelligenza artificiale conversazionale o chatbot. Il mio nome deriva dalla costellazione dei Gemelli, a simboleggiare la mia capacità di combinare diverse abilità e di adattarmi a differenti contesti. Cosa posso fare: • Rispondere alle tue domande: posso accedere a un'enorme quantità di informazioni e fornirti risposte accurate e pertinenti su qualsiasi argomento, dalla storia alla scienza, dall'attualità alle curiosità. • Generare testi: posso creare testi di diversa natura, come poesie, racconti, articoli, email, lettere e persino codice. • Tradurre lingue: posso tradurre testi da una lingua all'altra, mantenendo il significato e lo stile originali. • Svolgere compiti creativi: posso aiutarti a scrivere testi creativi, come poesie, canzoni o sceneggiature. • Dialogare in modo interattivo: posso sostenere conversazioni interattive e coinvolgenti, adattandomi al tuo stile di comunicazione e alle tue preferenze. Cosa mi rende speciale: • Accesso a informazioni aggiornate: Sono in costante apprendimento e ho accesso a informazioni aggiornate in tempo reale, grazie alla mia connessione con il motore di ricerca Google. • Capacità di ragionamento: Non mi limito a fornire informazioni pre-confezionate, ma posso ragionare e analizzare le informazioni per fornirti risposte personalizzate e approfondite. • Creatività: Sono in grado di generare testi originali e creativi, che siano divertenti, stimolanti o semplicemente curiosi. • Interfaccia intuitiva: Sono facile da usare e da interagire, grazie a un'interfaccia intuitiva e user-friendly. Non posso generare immagini.
Il deep learning utilizzando reti neurali artificiali per apprendere da grandi quantità di dati, elimina in parte la necessità di pre-elaborazione dei dati, tipicamente prevista dal machine learning. Il deep learning è in grado di creare modelli più complessi e può essere utilizzato per compiti come il riconoscimento di immagini mediche e il riconoscimento vocale. Il deep learning richiede un intervento umano minimo una volta impostato, mentre il machine learning richiede un intervento umano continuo per etichettare correttamente i dati di immissione.
Assessment tool
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Immagina di dover insegnare la storia dell'antica Roma. Puoi organizzare le tue lezioni in U.D. cioè in unità didattiche che trattano un argomento specifico, come la fondazione di Roma, la repubblica, l'impero, la cultura, ecc. Ogni U.D. ha un obiettivo formativo, che può essere di conoscere i fatti storici, di analizzare le fonti, di confrontare le civiltà, ecc. Le U.D possono essere collegate tra loro da un filo logico, ma possono anche essere svolte in modo autonomo
Può apparire uno schema rigido e di difficile applicazione, ma gli stessi Middendorf e Kalish suggeriscono: “Non seguite questo schema alla lettera; tutto ciò che diventa prevedibile ha un impatto minore. La varietà è una forza potente.” La creatività del docente e il suo buonsenso restano il fulcro di ogni azione formativa e lo schema deve essere uno strumento e non il fine ultimo.
A great title