GLI EGIZI
INDICE
VITA QUOTIDIANA
LINEA DEL TEMPO
DIVINITÀ
DOVE E Quando
cultura
ECONOMIA
TECNICA
SOCIETÀ
partecipa ai giochi
Linea DEL TEMPO
1550 a.C.
2050 a.C.
2700 a.C.
3100 a.C.
30 a.C.
Inizia il Nuovo Regno
Inizia il Medio Regno
Inizia l'Antico Regno
Nascita dell'Antico Egitto
Fine dell'Antico Egitto
La civiltà egizia si sviluppò in Africa, lungo la valle del fiume Nilo, tra il 3500 a.C. e il 30 a.C.
informazioni
Next
L'Egitto era diviso in due regni: il Basso Egitto e l'Alto Egitto. Intorno al 3000 a.C. il re Menes unificò i due regni in uno stato unitario, che durò per oltre duemila anni.
BASSO EGITTO
ALTO EGITTO
ECONOMIA
commercio
agricoltura
allevamento
artigianato
AGRICOLTURA
L'agricoltura era l'attività più importante. il contadino dedicava gran parte della giornata a curare i campi e a difenderli dalla siccità, curando l'irrigazione.
Le coltivazioni più importanti erano quelle del lino e dei cereali, dalle quali si ricavano due raccolti. c'erano poi distese di palme, fichi, sicomori, da cui veniva ricavato il legname, e di viti che venivano coltivate per la produzione del vino.
ALLEVAMENTO
L'allevamento era molto importante per gli egizi, molti erano semplicemente animali da compagnia, infatti quasi tutte le famiglie avevano un gatto. i contadini allevavano alcuni animali come maiali, pecore, mucche e asini.
CACCIA
La caccia era un mezzo per procurarsi il cibo. Venivano utilizzate trappole e venivano scavate buche. Una parte della caccia veniva sempre sacrificata come segno di ringraziamento. Gli animali più cacciati erano gli ippopotami.
COMMERCIO
Al mercato era usato il baratto. durante l'Antico Regno si diffusero le monete, pezzi metallici che avevano nomi e valori diversi, che dipendevano dalla quantità di metallo utilizzato per crearli.
ARTIGIANATO
L'artigianato era basato sulla lavorazione dei metalli (argento, oro, stagno, rame) e sulla produzione di gioielli, tessuti (cotone, lana, lino), ceramiche, profumi e oli profumati.
SOCIETÀ
il faraone
giochiamo!
ordina le opzioni dal più importante al meno importante
IL GRANDE POTERE DEL FARAONE
Il faraone era il re di tutto l'Egitto ed era considerato una divinità, perché si pensava fosse figlio di Ra, il dio Sole. Per questo motivo aveva un potere enorme: era padrone di tutte le terre e di tutti gli abitanti dell'Egitto, poteva addirittura decidere la vita e la morte di ogni persona.Inoltre stabiliva le leggi del regno, comandava l'esercito ed era il capo di tutti i sacerdoti. Il sovrano viveva in un grandioso palazzo ed era chiamato egli stesso "Grande casa", poiché la sua persona rappresentava l'intero Egitto.
Poteva avere più mogli, ma solo una veniva scelta come "Grande sposa reale" e lo affiancava nelle cerimonie e negli eventi importanti.Prima di morire, il faraone stesso decideva quale dei propri figli avrebbe preso il suo posto. Solitamente il sovrano indossava una corona bianca e rossa, che rappresentava l'unione dei due regni ma a volte indossava un copricapo a strisce blu e oro. Era raffigurato con i simboli del suo potere.
i simboli del faraone
i simboli del faraone
Il cobra sul copricapo aveva il compito e di proteggere il faraone e l'Egitto dai nemici.
Il frustino rappresentava la forza del faraone.
Il bastone da pastore indicava che il faraone era a capo del suo popolo, come un pastore s cspo del suo gregge
La barba finta veniva indossata durante le cerimonie pubbliche, legata dietro le orecchie con una cordicella
Il pettorale d'oro e pietre preziose rappresentava la ricchezza del re.
VITA QUOTIDIANA
FAMIGLIA
ABITAZIONI
ABBIGLIAMENTO
ALIMENTAZIONE
CITTÀ e abitazioni
Le città egizie nascevano lungo il fiume Nilo. Le mura che circondavano la città erano fatte di mattoni d'argilla e paglia, mentre gli edifici pubblici, come i templi, erano realizzati in pietra. Il popolo aveva delle case piccole, di due o tre camere, fatte di fango con il tetto in paglia Le case dei ricchi erano più grandi e decorate all'interno.
arredamento
alimentazione
I cibi più consumati erano il pane e la birra. Esistevano molti tipi di pane che venivano cotti all'aperto in forni di argilla. Veniva poi consumato con grasso e uova, miele e frutta. Si mangiava anche molto pesce, carne e uova da uccelli allevati o cacciati, frutta, verdura, legumi e formaggi.
FAMIGLIA
La famiglia aveva un ruolo importante. Gli Egizi si sposavano molto giovani, non c'era una cerimonia di matrimonio, infatti la sposa andava semplicemente a vivere con lo sposo portando con sè la sua dote (ricchezze). Le famiglie erano molto numerose.
Le donne del popolo di occupavano dei figli e della casa e lavoravano nei campi, mentre le donne più ricche controllavano il lavoro della servitù, partecipavano alle cerimonie pubbliche e potevano diventare sacerdotesse.
ABBIGLIAMENTO
Gli Egizi indossavano abiti leggeri (è un paese molto caldo!) fatti di fibre vegetali come il lino. I bambini andavano in giro nudi, gli uomini indossavano un perizoma o un gonnellino, mentre le donne indossavano abiti driti con una o due bretelle.
Sia gli uomini che le donne indossavano gioielli e si truccavano in onore delle divinità. Inoltre era molto importante l'igiene personale. I ricchi avevano una stanza da bagno, mentre i poveri utilizzavano cenere o argilla come detergente per lavarsi
LE DIVINITÀ
LA CULTURA
SCRITTURA
ISTRUZIONE
MUSICA
ISTRUZIONE
La prima educazione avveniva in casa. La madre si occupava delle femmine, mentre i maschi imparavano il lavoro del padre. I figli dei nobili diventavano sacerdoti, governatori, funzionari ed imparavano sin da piccoli a leggere e a scrivere.
SCRITTURA
Nel 3100 a.C. gli antichi Egizi avevano già inventato la scrittura geroglifica. La scrittura era costituita inizialmente da pittogrammi, che venivano scritti sia in orizzontale che in verticale, da sinistra a destra o viceversa. Con il tempo i geroglifici assunsero il carattere di ideogrammi. Un grande progresso fu fatto dagli scribi che incominciarono a usare i disegni per richiamare i suoni dei nomi delle cose: la scrittura divenne fonetica.
Il significato dei geroglifici per molto tempo rimase indecifrato fino a quando venne ritrovata la stele di Rosetta che riportava la trascrizione dei geroglifici in greco. Ciò permise di decifrare completamente i geroglifici.
gli scribi
MUSICA
La musica accompagnava feste, banchetti e cerimonie religiose, dove erano presenti danzatori e danzatrici, oltre a far parte delle attività quotidiane.
Durante le cerimonie si suonavano strumenti a percussione (tamburi, sistri) mentre nelle feste private si usava l'arpa, liuta e flauto.
LA TECNICA
MUMMIE
PIRAMIDI
INVENZIONI
piramidi
Le piramidi erano le tombe di alcuni faraoni vissuti durante l'Antico e Medio Regno. In Egitto sono presenti 80 piramidi tutte diverse. All'interno era presente la camera funeraria, che era segreta per evitare i furti. Essa conteneva il sarcofago e il corredo funebre. All'interno della piramide c'erano anche molti chilometri di gallerie.
come avveniva la mummificazione?
Il culto dei morti era molto importante, infatti pensavano che dopo la morte ci fosse un'altra vita che sarebbe stata più piacevole se il defunto avesse portato con sè i suoi oggetti più cari.
invenzioni
metti alla prova la tua mente egizia!
metti alla prova la tua mente egizia!
RA - DIO DEL SOLE
Ra era uno degli dèi più importanti. Rappresentava il sole e viaggiava ogni giorno nel cielo su una barca solare, per poi attraversare il mondo dei morti di notte. Spesso raffigurato con la testa di falco e un disco solare sopra la testa.
MAAT - DEA DELLA VERITÀ, DELL'ORDINE E DELLA GIUSTIZIA
Incarnava l’armonia dell’universo. Durante il giudizio dei morti, il cuore del defunto veniva pesato contro la sua piuma. Spesso raffigurata con una piuma in testa.
PTAH - DIO DELLA CREAZIONE, DEGLI ARTIGIANI E DEGLI ARCHITETTI
Ptah era considerato il creatore del mondo con la sola parola. Raffigurato come un uomo avvolto in bende, con scettro e barba posticcia.
HATHOR - DEA DELL'AMORE, DELLA MUSICA E DELLA MATERNITÀ
Raffigura la gioia, la bellezza e la protezione. Spesso mostrata con corna di mucca e un disco solare, o come una mucca intera. Era anche una divinità che accoglieva i morti nell’aldilà.
I FUNZIONARI
Dovevano mettere in pratica gli ordini del faraone: controllavano i territori più lontani del regno, riscuotevano le tasse, organizzavano i lavori pubblici.
I SACERDOTI
Insieme ai funzionari, erano gli uomini più importanti della società. Celebravano i riti religiosi, si occupavano di scienza, astronomia e matematica
LE VELE
Gli Egizi conoscevano la vela. Le vele egizie erano disposte in maniera che potessero catturare il vento. Esistevano diversi tipi di mezzi di trasporto come: barche di legno, di papuro, le chiatte (per trasportare pietre pesanti) e grandi navi cerimoniali.
IL CALENDARIO
Il calendario egizio era diverso dal nostro, però l'anno durava 365 giorni come per noi!
IL VISIR
Era il funzionario più importante del faraone, rappresentava il sovrano nei tribunali durante i processi
MERCANTI E ARTIGIANI
Vivevano del proprio lavoro. Se sufficientemente abili, potevano anche accumulare grandi ricchezze.
GLI SCRIBI
Erano gli unici a conoscere la difficilissima scrittura egizia ed erano molto rispettati. Registravano le leggi e gli avvenimenti del regno: per questo accompagnavano molto spesso il faraone e i funzionari.
THOTH - DIO DELLA SCRITTURA, DELLA SAGGEZZA E DEL TEMPO
Con testa di ibis o a volte di babbuino, Thoth era lo scriba divino e registrava il verdetto della pesatura del cuore. Protettore della conoscenza e delle arti.
IL FARAONE
Era il sovrano assoluto e aveva il ruolo di mantenere l'ordine nel regno
L'ARREDAMENTO
Nelle case dei poveri c'erano pochi mobili, un baule di legno, un tavolo e delle sedie.
LO SHADUF
Serviva per prendere l'acqua dal Nilo
L'ultima regina, Cleopatra, cerca di resistere ai Romani, ma viene sconfitta da Ottaviano Augusto. L'Egitto diventa provincia di Roma e finisce l'era dei faraoni.
IL VETRO
Gli egizi iniziarono a lavorare il vetro intorno al 1500 a.C. con una vasta vaerità di colori.
Il faraone Narmer unisce l'Alto e il Basso Egitto, creando un unico Regno
GLI SCHIAVI
Erano prigionieri di guerra o persone che non potevano pagare i debiti. Svolgevano lavori durissimi e non avevano diritti
L'Egitto diventa più potente che mai! Vengono costruiti grandi templi e piramidi. Avvengono sempre più conquiste
L'Egitto diventa un regno potente e ben organizzato; vengono costruiti i primi grandi monumenti come la piramide di Djoser.
I SOLDATI
Erano numerosi e avevano il compito di difendere l'Egitto dai nemici. Dovevano anche garantire l'ordine all'interno del regno.
GLI OROLOGI
Gli Egizi utilizzavano due tipi di orologi: l'orologio ad acqua e la meridiana. Un grande vantaggio dell'orologio ad acqua è che si poteva utilizzare anche di notte.
Geografia dell'Egitto
L'Egitto è situato nel Nord Africa; è un territorio prevalentemente desertico con inverni miti e soleggianti e estati torride.
vegetazione e fauna lungo il fiume Nilo
ANUBI - DIO DELLA MUMMIFICAZIONE E DEI MORTI
Protettrice delle tombe, Anubis era rappresentato con testa di sciacallo. Guidava le anime dei defunti nell’aldilà e presiedeva alla pesatura del cuore.
AMON - DIO DELL'ARIA E DELLA CREAZIONE
In origine dio locale di Tebe, divenne molto potente come Amon-Ra, unendo le caratteristiche di Amon e Ra. Simbolo di potere e mistero, veniva spesso raffigurato con una corona a piume.
Dopo un periodo di crisi, ritorna alla sua potenza, viene spostata la capitale da Menfi a Tebe.
OSIRIS - DIO DELL'OLTRE TOMBA E DELLA RESURREZIONE
Re dei morti e simbolo di rinascita, Osiris era spesso rappresentato come un faraone mummificato, con pelle verde e la corona dell'Alto Egitto.
CONTADINI E OPERAI
Rappresentavan la maggior parte della popolazione ed erano molto poveri. Lavoravano le terre del faraone e si occupavano della sistemazione di canali e margini.
GLI SCRIBI
Gli scribi erano figure molto importanti nell’antico Egitto. Sapevano leggere e scrivere, abilità rare all’epoca, e si occupavano di registrare documenti, tasse, leggi e testi religiosi. Lavoravano per il faraone, i templi o gli amministratori. Grazie a loro conosciamo molti aspetti della vita egizia
GLI EGIZI
Alessandra Cossaro
Created on February 26, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Explore all templates
Transcript
GLI EGIZI
INDICE
VITA QUOTIDIANA
LINEA DEL TEMPO
DIVINITÀ
DOVE E Quando
cultura
ECONOMIA
TECNICA
SOCIETÀ
partecipa ai giochi
Linea DEL TEMPO
1550 a.C.
2050 a.C.
2700 a.C.
3100 a.C.
30 a.C.
Inizia il Nuovo Regno
Inizia il Medio Regno
Inizia l'Antico Regno
Nascita dell'Antico Egitto
Fine dell'Antico Egitto
La civiltà egizia si sviluppò in Africa, lungo la valle del fiume Nilo, tra il 3500 a.C. e il 30 a.C.
informazioni
Next
L'Egitto era diviso in due regni: il Basso Egitto e l'Alto Egitto. Intorno al 3000 a.C. il re Menes unificò i due regni in uno stato unitario, che durò per oltre duemila anni.
BASSO EGITTO
ALTO EGITTO
ECONOMIA
commercio
agricoltura
allevamento
artigianato
AGRICOLTURA
L'agricoltura era l'attività più importante. il contadino dedicava gran parte della giornata a curare i campi e a difenderli dalla siccità, curando l'irrigazione.
Le coltivazioni più importanti erano quelle del lino e dei cereali, dalle quali si ricavano due raccolti. c'erano poi distese di palme, fichi, sicomori, da cui veniva ricavato il legname, e di viti che venivano coltivate per la produzione del vino.
ALLEVAMENTO
L'allevamento era molto importante per gli egizi, molti erano semplicemente animali da compagnia, infatti quasi tutte le famiglie avevano un gatto. i contadini allevavano alcuni animali come maiali, pecore, mucche e asini.
CACCIA
La caccia era un mezzo per procurarsi il cibo. Venivano utilizzate trappole e venivano scavate buche. Una parte della caccia veniva sempre sacrificata come segno di ringraziamento. Gli animali più cacciati erano gli ippopotami.
COMMERCIO
Al mercato era usato il baratto. durante l'Antico Regno si diffusero le monete, pezzi metallici che avevano nomi e valori diversi, che dipendevano dalla quantità di metallo utilizzato per crearli.
ARTIGIANATO
L'artigianato era basato sulla lavorazione dei metalli (argento, oro, stagno, rame) e sulla produzione di gioielli, tessuti (cotone, lana, lino), ceramiche, profumi e oli profumati.
SOCIETÀ
il faraone
giochiamo!
ordina le opzioni dal più importante al meno importante
IL GRANDE POTERE DEL FARAONE
Il faraone era il re di tutto l'Egitto ed era considerato una divinità, perché si pensava fosse figlio di Ra, il dio Sole. Per questo motivo aveva un potere enorme: era padrone di tutte le terre e di tutti gli abitanti dell'Egitto, poteva addirittura decidere la vita e la morte di ogni persona.Inoltre stabiliva le leggi del regno, comandava l'esercito ed era il capo di tutti i sacerdoti. Il sovrano viveva in un grandioso palazzo ed era chiamato egli stesso "Grande casa", poiché la sua persona rappresentava l'intero Egitto.
Poteva avere più mogli, ma solo una veniva scelta come "Grande sposa reale" e lo affiancava nelle cerimonie e negli eventi importanti.Prima di morire, il faraone stesso decideva quale dei propri figli avrebbe preso il suo posto. Solitamente il sovrano indossava una corona bianca e rossa, che rappresentava l'unione dei due regni ma a volte indossava un copricapo a strisce blu e oro. Era raffigurato con i simboli del suo potere.
i simboli del faraone
i simboli del faraone
Il cobra sul copricapo aveva il compito e di proteggere il faraone e l'Egitto dai nemici.
Il frustino rappresentava la forza del faraone.
Il bastone da pastore indicava che il faraone era a capo del suo popolo, come un pastore s cspo del suo gregge
La barba finta veniva indossata durante le cerimonie pubbliche, legata dietro le orecchie con una cordicella
Il pettorale d'oro e pietre preziose rappresentava la ricchezza del re.
VITA QUOTIDIANA
FAMIGLIA
ABITAZIONI
ABBIGLIAMENTO
ALIMENTAZIONE
CITTÀ e abitazioni
Le città egizie nascevano lungo il fiume Nilo. Le mura che circondavano la città erano fatte di mattoni d'argilla e paglia, mentre gli edifici pubblici, come i templi, erano realizzati in pietra. Il popolo aveva delle case piccole, di due o tre camere, fatte di fango con il tetto in paglia Le case dei ricchi erano più grandi e decorate all'interno.
arredamento
alimentazione
I cibi più consumati erano il pane e la birra. Esistevano molti tipi di pane che venivano cotti all'aperto in forni di argilla. Veniva poi consumato con grasso e uova, miele e frutta. Si mangiava anche molto pesce, carne e uova da uccelli allevati o cacciati, frutta, verdura, legumi e formaggi.
FAMIGLIA
La famiglia aveva un ruolo importante. Gli Egizi si sposavano molto giovani, non c'era una cerimonia di matrimonio, infatti la sposa andava semplicemente a vivere con lo sposo portando con sè la sua dote (ricchezze). Le famiglie erano molto numerose.
Le donne del popolo di occupavano dei figli e della casa e lavoravano nei campi, mentre le donne più ricche controllavano il lavoro della servitù, partecipavano alle cerimonie pubbliche e potevano diventare sacerdotesse.
ABBIGLIAMENTO
Gli Egizi indossavano abiti leggeri (è un paese molto caldo!) fatti di fibre vegetali come il lino. I bambini andavano in giro nudi, gli uomini indossavano un perizoma o un gonnellino, mentre le donne indossavano abiti driti con una o due bretelle.
Sia gli uomini che le donne indossavano gioielli e si truccavano in onore delle divinità. Inoltre era molto importante l'igiene personale. I ricchi avevano una stanza da bagno, mentre i poveri utilizzavano cenere o argilla come detergente per lavarsi
LE DIVINITÀ
LA CULTURA
SCRITTURA
ISTRUZIONE
MUSICA
ISTRUZIONE
La prima educazione avveniva in casa. La madre si occupava delle femmine, mentre i maschi imparavano il lavoro del padre. I figli dei nobili diventavano sacerdoti, governatori, funzionari ed imparavano sin da piccoli a leggere e a scrivere.
SCRITTURA
Nel 3100 a.C. gli antichi Egizi avevano già inventato la scrittura geroglifica. La scrittura era costituita inizialmente da pittogrammi, che venivano scritti sia in orizzontale che in verticale, da sinistra a destra o viceversa. Con il tempo i geroglifici assunsero il carattere di ideogrammi. Un grande progresso fu fatto dagli scribi che incominciarono a usare i disegni per richiamare i suoni dei nomi delle cose: la scrittura divenne fonetica.
Il significato dei geroglifici per molto tempo rimase indecifrato fino a quando venne ritrovata la stele di Rosetta che riportava la trascrizione dei geroglifici in greco. Ciò permise di decifrare completamente i geroglifici.
gli scribi
MUSICA
La musica accompagnava feste, banchetti e cerimonie religiose, dove erano presenti danzatori e danzatrici, oltre a far parte delle attività quotidiane.
Durante le cerimonie si suonavano strumenti a percussione (tamburi, sistri) mentre nelle feste private si usava l'arpa, liuta e flauto.
LA TECNICA
MUMMIE
PIRAMIDI
INVENZIONI
piramidi
Le piramidi erano le tombe di alcuni faraoni vissuti durante l'Antico e Medio Regno. In Egitto sono presenti 80 piramidi tutte diverse. All'interno era presente la camera funeraria, che era segreta per evitare i furti. Essa conteneva il sarcofago e il corredo funebre. All'interno della piramide c'erano anche molti chilometri di gallerie.
come avveniva la mummificazione?
Il culto dei morti era molto importante, infatti pensavano che dopo la morte ci fosse un'altra vita che sarebbe stata più piacevole se il defunto avesse portato con sè i suoi oggetti più cari.
invenzioni
metti alla prova la tua mente egizia!
metti alla prova la tua mente egizia!
RA - DIO DEL SOLE
Ra era uno degli dèi più importanti. Rappresentava il sole e viaggiava ogni giorno nel cielo su una barca solare, per poi attraversare il mondo dei morti di notte. Spesso raffigurato con la testa di falco e un disco solare sopra la testa.
MAAT - DEA DELLA VERITÀ, DELL'ORDINE E DELLA GIUSTIZIA
Incarnava l’armonia dell’universo. Durante il giudizio dei morti, il cuore del defunto veniva pesato contro la sua piuma. Spesso raffigurata con una piuma in testa.
PTAH - DIO DELLA CREAZIONE, DEGLI ARTIGIANI E DEGLI ARCHITETTI
Ptah era considerato il creatore del mondo con la sola parola. Raffigurato come un uomo avvolto in bende, con scettro e barba posticcia.
HATHOR - DEA DELL'AMORE, DELLA MUSICA E DELLA MATERNITÀ
Raffigura la gioia, la bellezza e la protezione. Spesso mostrata con corna di mucca e un disco solare, o come una mucca intera. Era anche una divinità che accoglieva i morti nell’aldilà.
I FUNZIONARI
Dovevano mettere in pratica gli ordini del faraone: controllavano i territori più lontani del regno, riscuotevano le tasse, organizzavano i lavori pubblici.
I SACERDOTI
Insieme ai funzionari, erano gli uomini più importanti della società. Celebravano i riti religiosi, si occupavano di scienza, astronomia e matematica
LE VELE
Gli Egizi conoscevano la vela. Le vele egizie erano disposte in maniera che potessero catturare il vento. Esistevano diversi tipi di mezzi di trasporto come: barche di legno, di papuro, le chiatte (per trasportare pietre pesanti) e grandi navi cerimoniali.
IL CALENDARIO
Il calendario egizio era diverso dal nostro, però l'anno durava 365 giorni come per noi!
IL VISIR
Era il funzionario più importante del faraone, rappresentava il sovrano nei tribunali durante i processi
MERCANTI E ARTIGIANI
Vivevano del proprio lavoro. Se sufficientemente abili, potevano anche accumulare grandi ricchezze.
GLI SCRIBI
Erano gli unici a conoscere la difficilissima scrittura egizia ed erano molto rispettati. Registravano le leggi e gli avvenimenti del regno: per questo accompagnavano molto spesso il faraone e i funzionari.
THOTH - DIO DELLA SCRITTURA, DELLA SAGGEZZA E DEL TEMPO
Con testa di ibis o a volte di babbuino, Thoth era lo scriba divino e registrava il verdetto della pesatura del cuore. Protettore della conoscenza e delle arti.
IL FARAONE
Era il sovrano assoluto e aveva il ruolo di mantenere l'ordine nel regno
L'ARREDAMENTO
Nelle case dei poveri c'erano pochi mobili, un baule di legno, un tavolo e delle sedie.
LO SHADUF
Serviva per prendere l'acqua dal Nilo
L'ultima regina, Cleopatra, cerca di resistere ai Romani, ma viene sconfitta da Ottaviano Augusto. L'Egitto diventa provincia di Roma e finisce l'era dei faraoni.
IL VETRO
Gli egizi iniziarono a lavorare il vetro intorno al 1500 a.C. con una vasta vaerità di colori.
Il faraone Narmer unisce l'Alto e il Basso Egitto, creando un unico Regno
GLI SCHIAVI
Erano prigionieri di guerra o persone che non potevano pagare i debiti. Svolgevano lavori durissimi e non avevano diritti
L'Egitto diventa più potente che mai! Vengono costruiti grandi templi e piramidi. Avvengono sempre più conquiste
L'Egitto diventa un regno potente e ben organizzato; vengono costruiti i primi grandi monumenti come la piramide di Djoser.
I SOLDATI
Erano numerosi e avevano il compito di difendere l'Egitto dai nemici. Dovevano anche garantire l'ordine all'interno del regno.
GLI OROLOGI
Gli Egizi utilizzavano due tipi di orologi: l'orologio ad acqua e la meridiana. Un grande vantaggio dell'orologio ad acqua è che si poteva utilizzare anche di notte.
Geografia dell'Egitto
L'Egitto è situato nel Nord Africa; è un territorio prevalentemente desertico con inverni miti e soleggianti e estati torride.
vegetazione e fauna lungo il fiume Nilo
ANUBI - DIO DELLA MUMMIFICAZIONE E DEI MORTI
Protettrice delle tombe, Anubis era rappresentato con testa di sciacallo. Guidava le anime dei defunti nell’aldilà e presiedeva alla pesatura del cuore.
AMON - DIO DELL'ARIA E DELLA CREAZIONE
In origine dio locale di Tebe, divenne molto potente come Amon-Ra, unendo le caratteristiche di Amon e Ra. Simbolo di potere e mistero, veniva spesso raffigurato con una corona a piume.
Dopo un periodo di crisi, ritorna alla sua potenza, viene spostata la capitale da Menfi a Tebe.
OSIRIS - DIO DELL'OLTRE TOMBA E DELLA RESURREZIONE
Re dei morti e simbolo di rinascita, Osiris era spesso rappresentato come un faraone mummificato, con pelle verde e la corona dell'Alto Egitto.
CONTADINI E OPERAI
Rappresentavan la maggior parte della popolazione ed erano molto poveri. Lavoravano le terre del faraone e si occupavano della sistemazione di canali e margini.
GLI SCRIBI
Gli scribi erano figure molto importanti nell’antico Egitto. Sapevano leggere e scrivere, abilità rare all’epoca, e si occupavano di registrare documenti, tasse, leggi e testi religiosi. Lavoravano per il faraone, i templi o gli amministratori. Grazie a loro conosciamo molti aspetti della vita egizia