Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Quinto Ennio e l'ellenizzazione della cultura latina

Roberto Mazzei

Created on February 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Quinto Ennio e l'ellenizzazione della cultura latina

go!

Ennio nacque a Rudiae , a pochi chilometri da Leccce, nella Magnia Grecia nel 239 a.C. Diceva di avere tre cuori, perchè conosceva tre lingue, il greco, il latino e l'osco una lingua italica. Combattè durante la seconda guerra punica e Catone il Censore lo condusse a Roma, riconoscendone le doti intellettuali.

Quinto Ennio, mediatore della cultura greca

Ennio fu accanto a personaggi famosi favorevoli all'ellenizzazione del cultura romana. Il primo di essi fu Scipione l'Africano, eroe della Seconda guerra punica, del quale Ennio narrò le imprese negli Annales ed in un poema dal titolo Scipio. Fra i suoi protettori ci fu Marco Fulvio Nobiliore, uomo politico che diffuse la cultura greca a Roma e volle con lui Ennio nella campagna militare contro gli Etòli, che condusse alla conquista della città di Ambracia. Ennio celebrò questa vittoria negli Annales e in un'opera, forse una tragedia praetexa, dal titolo Ambracia Ennio ottenne la cittadinanza romana e morì nel 169 a.C.

L'opera più importante di Ennio sono gli Annales, un'opera in diciotto libri, che appartiene al genere epico-storico, come il Bellum poenicum di Nevio(ripetere). Il titolo dell'opera indica l'intenzione dell'autore di narrare la storia di Roma anno per anno, dalle origini fino all'età contemporanea.Il titolo, inoltre, fa riferimento agli Annales maximi (ripetere),dove i pontefici registravano i principali avvenimenti storici e politici.

Nel riquadro sulla destra inserisci le differenze fra Ennio, Nevio e Livio Andronico riguardo all'argomento trattato e al metro usato nei rispettivi poemi epico-storici

Ennio
Livio Andronico
Nevio

Ennio vuole inserirsi nella tradizione dell'epica greca, infatti usa l'esametro e nel proemio invoca le Muse

Ennio a confronto con Nevio e Livio Andronico

Ennio invoca le Muse, a differenza di Livio Andronico, che si rivolge invece alla dea Camena. Ennio dopo aver esposto la dottrina della metempsicosi, secondo cui le anime dei defunti dopo la morte vagano da un corpo all'altro, afferma che l'anima di Omero è trasmigrata in lui. Per questo ritiene di essere un secondo Omero e si ritiene superiore ad altri intellettuali vissuti prima di lui, come Nevio, da un punto di vista linguistico e letterario

Vediamo adesso le caratteristiche formali degli Annales alle pagine 36 e 37 del libro di testo, analizzando i brani proposti. Studia il sogno di Ilia a pag.38 del libro di testo.

I motivi dell'importanza degli Annales

L'importanza degli Annales si riferisce soprattutto all'esaltazione della potenza e del passato glorioso di Roma legati ai valori politici e morali del mos maiorum, rappresentati dai protagonisti più importanti della storia di Roma. Ciò è sottolineato da uno dei versi più conosciuti degli Annales di Ennio: Moribus antiquis res stat romana virisque La potenza romana poggia sugli uomini e sui costumi antichi

Una concezione individualistica della storia

Infatti negli Annales abbiamo l'esaltazione di singoli personaggi come Scipione l'Africano, protettore di Ennio. Quindi una concezione diversa da quella di Ennio. Sapresti spiegare il perchè?