Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La colazione dei canottieri di Pierre -Auguste Renoir

Spalla Carlo

Created on February 25, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

La colazione dei canottieri di Pierre-Auguste Renoir, 1880
Personaggi 1

I modelli che si prestarono per la composizione del dipinto erano amici e colleghi di Renoir. La ragazza in primo piano a destra è Angèle, una delle più note modelle del maestro. Alle sue spalle, in piedi, si trova il signor Maggiolo, un giornalista. Il giovane vestito da canottiere seduto sulla sedia posta al contrario è il pittore Gustave Caillebotte. Di fronte a lui, poi Aline Charigot, futura moglie di Renoir, gioca con il suo terrier. Il canottiere robusto che si appoggia a sinistra alla ringhiera è Alphonse Fournaise Jr, il figlio del proprietario del ristorante. L’uomo rappresentato di schiena con cappello e abito marroni è il barone Raoul Barbier, un ex ufficiale di cavalleria. La giovane con la quale dialoga è forse la figlia del proprietario Alphonsine Fournaise. Barbier è seduto al tavolo con l’attrice Ellen Andrée rappresentata mentre beve.

Pierre-Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir nasce a Limoges in una famiglia artigiana con 7 figli, che si trasferisce a Parigi verso il 1845 cercando di migliorare le proprie condizioni economiche.È uno studente dotato, soprattutto nel canto e nel disegno, allora i genitori lo inseriscono come apprendista decoratore in una fabbrica di porcellane, la manifattura dei Lévy Frères & Compagnie, dove si occupa di decorazioni floreali; con l'arrivo di nuovi macchinari la ditta fallisce e Auguste trova impiego come decoratore di ventagli e come pittore di immagini religiose, tra cui pannelli di tessuto. Ha talento e passione, e decide autonomamente di studiare pittura; si paga dei corsi serali in disegno e anatomia e nel 1862 viene ammesso alla Scuola di Belle Arti: qui frequenta i corsi di Charles Gleyre per le lezioni di pittura, seguite con diligenza, nonostante la scarsa affinità con lo stile dell'insegnante che insiste sull’esercizio formale e ama poco le sperimentazioni.

Personaggi 2

Sul fondo Charles Ephrussi banchiere ed editore della Gazette des beaux-arts chiacchiera con Jules Laforgue poeta, critico e suo segretario. La donna a destra è la famosa attrice della Comédie Française, Jeanne Samary. Con lei si intrattengono Eugène Pierre Lestringuez, Ministro degli Interni e l’artista Paul Lhote un caro amico di Renoir. Nonostante il dipinto ritragga un gruppo di amici e conoscenti storicamente riconoscibili è considerato un’opera dal significato universale. I personaggi rappresentano donne e uomini riuniti in una situazione di amicizia.

Tecniche

La scena è collocata nella natura. Il parapetto in legno che delimita la terrazza non costituisce infatti un elemento di vera separazione tra interno ed esterno; esso serve, piuttosto, a dare profondità alla scena, organizzando lo spazio in senso diagonale. La tenda parasole che sovrasta la terrazza non impedisce alla luce intensa della giornata estiva di penetrare comunque tra i tavoli; essa è esaltata dalle superfici bianche della tovaglia e delle canottiere dei due uomini in primo piano. La luminosità della scena è in sintonia con lo stato d’animo dei personaggi. Questi, pur ritratti a gruppi distinti, sono tra loro uniti da un continuo gioco di sguardi e dai loro volti traspare un senso di rilassata festosità. Le pennellate sono rapide, secondo la tecnica impressionistica. Questo tuttavia non esclude la cura di alcuni particolari, come si può notare dagli oggetti disposti sulla tavola, che vanno a formare una splendida natura morta . La colazione dei canottieri è una delle opere più rappresentative di Renoir. In essa, infatti, sono immediatamente riconoscibili tutti gli elementi formali tipici dell’Impressionismo: dalla scelta di ambientazioni esterne alla ricerca di luminosità perseguita attraverso l’accostamento di rapide pennellate.

Descrizione del dipinto

Sotto ad un dehors i canottieri e i loro amici sono riuniti intorno ad un tavolo. Il gruppo ha appena terminato di pranzare e sulla tovaglia rimangono stoviglie e avanzi di cibo. I giovani conversano e si godono l’atmosfera calda del pomeriggio mentre la Senna, in basso a sinistra, è percorsa da piccole imbarcazioni dalle vele bianche. In primo piano una ragazza gioca con il suo cagnolino osservata da un canottiere. Un altro giovane si porge verso la ragazza elegante seduta al tavolo. Un altro canottiere con la barba si riposa appoggiato alla balaustra a sinistra. Altri due giovani sono seduti al tavolo in secondo piano mentre due gruppi di amici si intrattengono a destra e sul fondo.

Colori

Nel dipinto c'è un'alternanza tra colori caldi e freddi.Ci sono tonalità che variano dal bianco all’azzurro tranquillamente accostati a tonalità calde come il rosso, il giallo e l’arancione.Il netto contrasto che si vede chiaramente è segno di una forte maturità che con il tempo e l’esperienza contraddistingue l’artista e la sua tecnica nel fare che più che dipinti sono dei veri e propri capolavori. Usa ogni singolo colore con forti significati, mai a caso, donando alla scena una grande bellezza e tranquillità. Infine per quanto riguarda la tecnica utilizzata per i personaggi, ogni singolo ha un proprio spessore e carattere che si può chiaramente intravedere, è proprio lo spessore a far risaltare tutti i protagonisti, i quali sembrano quasi “venir fuori” dalla tela