Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la russia
Mattia Parasiliti
Created on February 25, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
la russia
La Russia , è uno stato che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia. È il più vasto Stato del mondo,ed a inizio 2023 conta 146 099 728 abitanti. La capitale è Mosca. La lingua ufficiale è il russo, ma le repubbliche autonome possono avere altre lingue ufficiali. L'attuale presidente della federazione è Vladimir Putin.
Nei primi anni del XXI secolo l'economia ha presentato tassi di crescita tra i più elevati a livello globale, tanto che la Russia è considerata uno dei cinque Paesi cui ci si riferisce con l'acronimo BRICS ( La parola è semplicemente l'acronimo dei Paesi membri: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).La crisi finanziaria internazionale si è fatta però sentire duramente a partire dall'autunno 2008, mettendo in dubbio molte delle certezze acquisite in un decennio di espansione. Dopo il referendum sull'autodeterminazione della Crimea del 2014, la Russia ha annesso quest'area, sebbene l'occupazione non sia riconosciuta dalla quasi totalità della comunità internazionale (solo 8 nazioni al mondo hanno riconosciuto come legale l'annessione russa).
Mosca
Mosca è la capitale, la città più popolosa nonché il principale centro politico, economico e finanziario della Federazione Russa. Fu fondata nell'anno 1147 sulle sponde del fiume Moscova. Il suo perimetro si estese gradualmente fino a includere nel XX secolo i sobborghi raggiungendo un'area totale di 2561,50 km². La città è stata capitale del Granducato di Mosca, del regno degli zar di Moscovia, dell'Impero russo (fino al 1713 e poi dal 1728 al 1732) e dell'Unione Sovietica; oggi è sede del Governo della Federazione Russa, situato nel Cremlino, una cittadella medievale fortificata che funge da sede del Presidente russo. Il Cremlino e la piazza Rossa sono dei Patrimonidell'umanità situati nel territorio dell'oblast' moscovita. Anche il Parlamento russo (composto dalla Duma di Stato e dal Consiglio federale) ha sede nella città. Vi risiede circa un decimo dell'intera popolazione russa: con più di 13 milioni di abitanti (18 milioni considerando l'area metropolitana), è la città più popolosa del Paese, la seconda città d'Europa per popolazione e superficie dopo Istanbul, la diciannovesima città più popolosa del mondo, la città con oltre 10 milioni di persone più settentrionale al mondo nonché, a causa del suo rigido clima continentale, la megalopoli più settentrionale e fredda della Terra.
posizione geografica
La Russia confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord e Mongolia; assieme alla Cina, è lo Stato con il maggior numero di Stati confinanti (quattordici). Inoltre abbiamo la siberia importantissima per la russia per le fonti rinnovabili e non
fonti rinnovabili russia
Nonostante la competitività delle risorse rinnovabili e le condizioni favorevoli del territorio russo , il mercato delle energie rinnovabili in Russia è, rispetto ad altre potenze, in uno stato di profonda arretratezza. Secondo l’ultimo rapporto (giugno 2024) dell’Associazione Russa per lo Sviluppo delle Energie Rinnovabili (ASER), . Il fotovoltaico e l’eolico rappresentano appena lo 0,80% dell’energia prodotta e l’1,12% dell’energia consumata. Per fare un confronto, queste due fonti di energia arrivano a costituire il 65,8% della produzione energetica della sola Danimarca.
fonti non rinnovabili
Le fonti non rinnovabili principali della Russia sono: Petrolio: La Russia è uno dei principali produttori e esportatori di petrolio al mondo. Le riserve di petrolio sono concentrate principalmente nelle regioni della Siberia occidentale e orientale. Gas naturale: La Russia possiede enormi riserve di gas naturale, con alcune delle più grandi riserve mondiali. Le principali regioni produttrici di gas sono la Siberia occidentale, l'Artico e altre aree remote. Carbone: La Russia è anche uno dei maggiori produttori di carbone, con ampie riserve situate principalmente in Siberia e nell'estremo oriente. Uranio: Sebbene non sia un combustibile fossile, l'uranio è una risorsa non rinnovabile di grande importanza per la Russia, che possiede significative riserve di minerale uranifero. Queste risorse non rinnovabili sono fondamentali per l'economia russa, che dipende in gran parte dall'esportazione di energia, in particolare verso l'Europa e l'Asia.
le fonti energetiche percentuale
Per il carbone si tratta infatti del 49,8%, per il gas del 40,4% e per il petrolio del 17,4%
risorse idriche
Laghi: La Russia possiede numerosi laghi, molti dei quali sono di grande dimensione. Alcuni dei più noti includono: Lago Ladoga: Situato nella parte nord-occidentale della Russia, è il lago più grande d'Europa. Lago Baikal: Il lago più profondo del mondo, situato in Siberia. È anche uno dei laghi più antichi e ricchi di biodiversità.
Ghiacciai: La Russia possiede anche enormi riserve di acqua sotto forma di ghiacciai, specialmente nelle regioni montuose della Siberia e nel Caucaso. I ghiacciai delle montagne dell'Artico e della Siberia forniscono un'importante fonte di acqua dolce. Acque sotterranee: La Russia ha abbondanti risorse di acque sotterranee, specialmente nelle pianure siberiane e nelle zone montuose. Queste acque sono sfruttate per l'approvvigionamento di acqua potabile e per l'irrigazione.
Fiumi: La Russia ha numerosi fiumi che attraversano il suo vasto territorio. Tra i principali fiumi ci sono: Volga: Il fiume più lungo d'Europa, che scorre nella parte europea della Russia e si riversa nel Mar Caspio. Ob: Uno dei fiumi più lunghi della Russia, che scorre dalla Siberia occidentale fino all'Oceano Artico.
Here you can put an important title
Per il si tratta infatti del 49,8%, per il gas del 40,4% e per il petrolio del 17,4%
Write an awesome subtitle here to provide context