Com'è stato fatto?
Questo dipinto è stato realizzato nel 1872 da Oscar-Claude Monet. L'opera è esposta al musée Marmottan Monet di Parigi.Quest'opera vuole far provare a chi guarda il dipinto gli stessi sentimenti che provava l'artista. È stata creata con la tecnica dell'olio su tela e utilizzando pennellate veloci e poco curate.
Video sulle opere di monet
Chi era Monet?
Oscar-Claude monet nasce nel 1840 a Parigi, Monet infatti viene rappresentato come uno dei fondAtori dell'impressionismo francese. Le sue opere si distinguono da tutte le altre soprattutto per la sua percezione immediata dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica.
Cosa rappresenta quest'opera?
A quest'opera si può attribuire l'origine dell'impressionismo,perché nel 1874, durante la prima mostra degli impressionisti, che si svolse nella galleria del fotografo nadar, fu questo dipinto a dare il nome al movimento prendendo spunto da un articolo del critico Charivari.
Cosa rappresenta?
In quest'opera è rappresentato un gruppo di barche che partono dal porto di Le Havre per una quotidiana giornata di pesca,mentre il sole si sta elevando nel cielo.Questo dipinto Vuole fare provare a chi guarda le stesse emozioni che ha provato Monet nel dipingere.