Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Iliade

Annalisa Durante

Created on February 25, 2025

hf

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Sorter

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Transcript

Contextualize your topic

L'Iliade

che cos'è l'iliade?

L'Iliade è un poema epico fondamentale per comprendere pensiero e storia degli antichi greci e non solo; in esso vengono tradotti valori e credenze alla base delle società di allora, facendoci capire appieno tradizioni e modi di pensare degli antichi, nonché il loro senso riguardo ciò che era giusto e ciò che era ...

Il titolo dell'opera si spiega a partire da Ílion, altro nome di Troia: si tratterebbe dunque del 'poema di Ilio

Il poema narra un breve episodio della guerra decennale che una coalizione di principi greci, sotto la guida d'Agamennone, avrebbe condotto contro la città di Troia per vendicare l'offesa fatta da Paride, figlio del re troiano Priamo, a Menelao col rapimento della moglie Elena.

il poema narra un breve episodio della guerra decennale che una coalizione di principi greci, sotto la guida d'Agamennone, avrebbe condotto contro la città di Troia per vendicare l'offesa fatta da Paride, figlio del re troiano Priamo, a Menelao col rapimento della moglie Elena.

Write an awesome subtitle here to provide context

ettore

chi ha ucciso ettore?

Achille, infuriato, uccide Ettore, che combatte per difendere la sua città, lasciando vedova sua moglie Andromaca e orfano suo figlio Astianatte, che sarà poi ucciso dai greci per evitare che la stirpe di Priamo abbia una discendenza.

Ettore non sapeva che quello fosse Patroclo perché Achille aveva deciso di ritirarsi dalla guerra a causa dei conflitti con Agamennone e aveva ceduto le armi a suo cugino Patroclo, il quale era sceso a combattere. Così Ettore in quel momento era convinto di uccidere Achille.

Allora Ettore capì nel suo cuore e così disse: «Ahimè, certo gli dei mi chiamano a morte: credevo che mi fosse vicino l'eroe Deifobo, ma è dentro le mura, e mi ha ingannato Pallade Atena.

Ettore Eroe troiano, figlio maggiore di Priamo e di Ecuba, marito di Andromaca e padre di Astianatte. Ettore è colui sul quale poggia il peso della difesa di Troia. Al suo fianco c'è anche Enea, ma il vero difensore della patria è lui. Prudente, scende in campo specialmente quando Achille è assente.

Eroe troiano, il più valido difensore della città, secondo l'Iliade: figlio di Priamo e di Ecuba, marito di Andromaca, da cui ebbe il figlio Astianatte (o Scamandro).

Achille

chi è achille?

Figlio del mortale Peleo ‒ da qui il suo soprannome 'Pelìde' ‒ e della dea marina Tetide, Achille è l'eroe chiave dell'Iliade, ove guida l'esercito dei Mirmidoni, popolo della Tessaglia.