Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MAGELLANO
Tiziano Sbicca
Created on February 24, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
MAGELLANO
LA VITA
Ferdinando Magellano (1480-1521) è stato un esploratore e navigatore portoghese, famoso per aver guidato la prima spedizione che circumnavigò il globo. Inizialmente al servizio del Portogallo, passò alla Spagna per cercare una rotta occidentale verso le Indie. Partito nel 1519 con cinque navi, scoprì lo stretto che oggi porta il suo nome, attraversando l'oceano Pacifico. Morì nelle Filippine durante uno scontro con popolazioni locali ma, la sua spedizione, dimostrò per la prima volta la sfericità della Terra e l'immensità degli oceani.
IL VIAGGIO I
L'IDEA DELLA CIRCUMNAVIGAZONE
Magellano ideò di raggiungere le Indie navigando verso ovest, convinto dell’esistenza di un passaggio tra l’Atlantico e l’oceano successivamente chiamato Pacifico. Dopo il rifiuto del Portogallo, ottenne l’appoggio della Spagna. La preparazione del viaggio richiese mesi per selezionare navi, equipaggio e provviste. Partì nel 1519 con cinque imbarcazioni, affrontando sfide logistiche e tensioni tra l’equipaggio multinazionale. L’obiettivo era trovare una nuova rotta commerciale e dimostrare la validità del progetto.
#23360d
IL VIAGGIO II
LE DIFFICOLTA E LA MORTE DIMAGELLANO
Magellano, lungo la costa sudamericana, cercò un passaggio verso l’oceano Pacifico e, dopo mesi di difficoltà e un ammutinamento sedato, trovò lo stretto che porta il suo nome. Attraversato il Pacifico, affrontò una dura traversata fino a raggiungere le Filippine nel 1521. Qui tentò di convertire le popolazioni locali al cristianesimo, ma morì in battaglia sull’isola di Mactan contro il capo Lapu-Lapu.
IL VIAGGIO III
IL RITORNO
Dopo la morte di Magellano nelle Filippine, la spedizione proseguì sotto il comando di Juan Sebastián Elcano. Ridotte a due navi, le imbarcazioni raggiunsero le Molucche, dove caricarono preziose spezie. Durante il viaggio di ritorno, una nave affondò e solo la Victoria riuscì a circumnavigare l’Africa e tornare in Spagna nel 1522, dopo tre anni di navigazione.
VICTORIA
La Victoria era una caravella, una nave leggera e maneggevole con vele quadre e latine, adatta alla navigazione oceanica. Delle altre navi della spedizione di Magellano, la Santiago naufragò durante un’esplorazione lungo la costa sudamericana, la San Antonio disertò tornando in Spagna, la Concepción fu bruciata per mancanza di uomini, e la Trinidad, danneggiata, tentò di tornare in Spagna attraversando il Pacifico ma fu catturata dai portoghesi.