Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Paraciclismo

animal135

Created on February 23, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Il Paraciclismo

dagli anni 80 ad ora

il Paraciclismo

dagli anni 80 ad ora

Il Paraciclismo è uno sport paralimpico che deriva dal ciclismo. Nasce negli anni ‘80, ed era praticato diversamente da come si pratica ora: inizialmente era uno sport misto, in cui disabili, specificatamente persone non vedenti, gareggiavano su un tandem insieme a persone vedenti. Per la prima volta il Paraciclismo diviene disciplina paralimpica a New York, nel 1984, e dalle olimpiadi successive, a Seoul, la disciplina diviene permanente. Nel 2000 poi si ha una svolta nella pratica di questa disciplina; prima del 2000 le persone con disfunzioni motorie delle gambe non potevano chiaramente partecipare, ma a Sydney fu incluso come evento dimostrativo l'Handcycling, che avrebbe introdotto nello sport l’uso dell’Handbike, la cui invenzione completa risale agli anni ‘70 e i quali prototipi risalgono ai primi del ‘900, affinchè anche gli atleti con disabilità alle gambe potessero partecipare alle corse.

Il paraciclismo segue le stesse regole stabilite dall'Unione Ciclistica Internazionale, l’organo mondiale di governo del ciclismo sportivo. In Italia il paraciclismo viene gestito da Federciclismo, la Federazione Ciclistica Italiana.Dopo la dimostrazione di Sydney l’handcycling è diventata una disciplina paralimpica permanente. Dal 2009 in Italia vi è un Giro d’Italia di Paraciclismo, patrocinato dal CONI. I campionati del mondo di Paraciclismo si svolgono in tutto il mondo su Pista dal 1994, in cui gli atleti gareggiarono in Belgio, con ricorrenza di quattro anni, e dal 1998, in cui gli atleti gareggiarono nello Utah, ogni anno. Il prossimo campionato del mondo su strada sarà a Ronse, in Belgio.

il paraciclosmo

Attrezzature Usate nel Paraciclismo e Discipline

cOme funziona?

1. Bici da corsa adattate:

◦ Bici a due ruote: Sono usate da atleti con disabilità che possono mantenere un buon equilibrio. Queste bici possono essere adattate con cambiamenti come manubri speciali o geometrie modificate per soddisfare le necessità individuali. ◦ Bici recumbent: Queste biciclette sono dotate di una seduta reclinata e sono utilizzate principalmente da atleti con disabilità che hanno difficoltà a rimanere in equilibrio su una bici tradizionale. La posizione più orizzontale è meno faticosa per le persone con limitata forza muscolare.

3. Tandem: Alcuni atleti con disabilità visive o altre limitazioni possono usare una bicicletta tandem, dove un ciclista non vedente o con disabilità fisiche è affiancato da un ciclista guida, che prende il controllo della guida.

2. Handbike: Si tratta di biciclette a tre ruote che vengono azionate con le mani anziché con i piedi. Sono adatte per atleti con disabilità alle gambe o con paralisi. Le handbike possono essere utilizzate sia per gare su strada che per gare su pista.

Discipline

Mountain Bike: specialmente quelli che usano handbike.

Ciclismo a cronometro: percorrere una distanza specifica nel minor tempo possibile. Team Relay (Staffetta)

Ciclismo su strada: con distanze variabili Ciclismo su pista: prove di velocità e resistenza

Le discipline del paraciclismo sono simili a quelle del ciclismo tradizionale

23 ottobre 1966

nato a Bologna

Alessandro Zanardi

1977-1998

La sua carriera nell'ambito automobilistico è iniziata dai kart, per poi passare alle monoposto, fino ad approdare in Formula 1. Dopo alcune stagioni, è passato al campionato CART ( Championship Auto Racing Teams) , dove ha vinto due titoli consecutivi.

2001

durante una gara CART sul circuito tedesco di Lausitzring, è stato vittima di un gravissimo incidente in cui ha subito l'amputazione di entrambi gli arti inferiori.

info

Dopo l'incidente, Zanardi non si è arreso e ha intrapreso una nuova carriera nel paraciclismo, diventando uno degli atleti più titolati di questa disciplina. Ha conquistato numerose medaglie d'oro ai Giochi Paralimpici e ai Campionati del Mondo.

Oltre alla sua carriera sportiva, Zanardi è anche molto attivo nel sociale, impegnato in diverse iniziative a favore delle persone con disabilità. È un esempio di coraggio e determinazione capace di trasformare le difficoltà in opportunità.